SCHEDA APPROFONDIMENTO



Tipologia:Accordo
Numero emissione:Non presente
Data emissione:01/01/1970
Ente emittente:Provincia Padova
Oggetto:Accordo di programma in materia di integrazione scolastica e sociale di alunni con disabilità della provincia di Padova.
Testo:

L’Accordo di Programma è lo strumento attraverso il quale si realizza un adeguato coordinamento interistituzionale finalizzato a sostenere e promuovere l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

L’integrazione è un processo che ha come finalità principale la ricerca delle migliori interazioni per permettere alla persona disabile di esprimere al meglio le potenzialità, allo scopo di realizzare il suo “progetto di vita”. Da questo punto di vista tutti gli operatori sono chiamati a condividere responsabilmente percorsi che implicano particolari adattamenti e flessibilità, per poter rispondere alla complessità dei “bisogni educativi speciali” riflettendo contemporaneamente sui propri “limiti”

come docenti, operatori e familiari. Emerge pertanto la necessità di un lavoro integrato, di rete, a livello prima interistituzionale e poi professionale, come peraltro indicato dalla legge 104/92. La scuola in questa prospettiva è considerata come un sistema, a sua volta in relazione con altri sistemi in un rapporto di reciproca interazione, insieme impegnati nella costruzione di azioni coordinate e finalizzate alla realizzazione di una comunità integrante.

E’ pertanto necessario sollecitare relazioni interistituzionali efficaci, capaci di connettere professionalità e/o competenze diverse, per promuovere il benessere singolo e collettivo. L’integrazione delle diverse professionalità si evidenzia nella definizione del Progetto Educativo Individualizzato, che diventa elemento di qualità là dove sono definite responsabilità nella realizzazione degli interventi. In questa prospettiva metodologica si tratta di passare dalla logica del sostegno individuale alla rete dei sostegni, costituite dai diversi apporti professionali presenti nella scuola e dalle risorse esterne per costruire percorsi integrati tra scuola ed extrascuola.

A tal fine, la Provincia di Padova - Assessorato ai Servizi Sociali, l’Ufficio Scolastico Provinciale, le Istituzioni Scolastiche Statali e Paritarie, i Centri Territoriali per l’Integrazione, i Comuni rappresentati come capofila dal Comune di Padova e dall’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (A.N.C.I.), le Aziende UU.LL.SS.SS. 14, 15, 16, 17, la Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.) e i rappresentanti del Coordinamento delle Associazioni dell’area disabilità hanno provveduto ad aggiornare l’Accordo di Programma in materia di integrazione scolastica degli

alunni disabili. La presente proposta è frutto delle intese e del lavoro comune fra i soggetti suddetti presenti e/o rappresentati al Tavolo Interistituzionale Permanente in attuazione degli art. 13, 39 e 40 della L. 104/92.

Il presente ACCORDO DI PROGRAMMA recepito dai soggetti firmatari intende:

1. definire i rapporti di collaborazione, di coordinamento e di organizzazione fra le istituzioni e i servizi sopra menzionati, le associazioni di categoria dell’area disabilità, anche alla luce del D.L. n. 112/98 e della L. 328/2000;

2. definire i livelli delle prestazioni e degli interventi;

3. definire le risorse e i relativi impegni di spesa di ciascuna istituzione coinvolta nel

presente accordo;

4. definire le modalità delle verifiche e delle valutazioni;

5. realizzare la piena integrazione delle persone disabili, predisponendo, su richiesta dell’interessato e/o dei suoi familiari, progetti individuali in una logica di “Progetto Globale di Vita”, in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche professionali e del lavoro, i Comuni, d’intesa con le Aziende Sanitarie Locali, come previsto dall’art. 14 L. 328/2000;

6. promuovere ed attivare il monitoraggio, la verifica, la valutazione del livello di integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità, anche attraverso indicatori di efficacia e qualità dei servizi resi e con il coinvolgimento dell’utenza.

Gli enti firmatari assumeranno come propria l’osservanza delle procedure definite

dal presente Accordo di Programma anche per le strutture convenzionate, per le

Istituzioni Scolastiche paritarie, private e degli Enti Locali.

Documento:https://www.didaweb.net/handicap/norme/accordi/AccordoProgramma2007-Integrazione-Disab%283%29.pdf