Seminario AIPD - Metodologie e strategie di comunicazione e di apprendimento: riflessioni critiche

Sempre più frequentemente vengono proposte alle famiglie metodologie o strategie specifiche da utilizzare nella scuola. E questo avviene particolarmente in relazione ad alunni con sindrome di Down che hanno difficoltà di comunicazione o di apprendimento.

D’altra parte spesso gli insegnanti chiedono all’AIPD se ci sia e quale sia il metodo specifico da utilizzare con gli alunni con sindrome di Down.

Noi abbiamo sempre sostenuto che non è possibile individuare strumenti predefiniti o un’unica modalità d’insegnamento validi per tutti, perché c’è grande variabilità individuale tra le persone con sindrome di Down .

Piuttosto occorre individuare, creativamente e criticamente, delle strategie che sappiano coniugare individualizzazione e percorso collettivo, eventualmente anche utilizzando metodi o strategie già esistenti, ma con intelligenza e flessibilità, mettendo sempre al centro l’unicità e la peculiarità della persona.

Per questo l’AIPD ha deciso di approfondire l’argomento, proponendo una riflessione critica in primo luogo ai familiari soci e anche al personale scolastico e agli operatori socio-sanitari.

Per permettere una più ampia partecipazione a livello nazionale dei familiari soci, abbiamo inserito questo momento di approfondimento all’interno dell’assemblea annuale dell’AIPD, in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down del 21 marzo.

Seminario di informazione e aggiornamento

Metodologie e strategie di comunicazione
e di apprendimento: riflessioni critiche

SABATO 24 marzo 2012 - ore 10.00
presso il Centro Congressi "Villa Aurelia"
Via Leone XIII, 459 - Roma

Locandina
Volantino
Scheda iscrizione fax
Scheda iscrizione mail

-

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<