Quesito al MIUR sulla nomina di docenti non specializzati nel sostegno

Direzione Generale per il Personale Scolastico

MIUR

Alla cortese attenzione di:

Dott. ssa Artigliere Biancamaria

Fax 06/58492942

Oggetto: Quesiti relativi alla corretta interpretazione dell’art. 3 del D.M. n° 131/07 in rapporto all’art. 7 comma 9 stesso decreto

Da più parti ci viene segnalato che taluni dirigenti scolastici, esauriti gli elenchi di docenti specializzati per le attività didattiche di sostegno della prima fascia delle graduatorie del proprio istituto, non passano agli elenchi di seconda o terza fascia ed in mancanza a quelli di altri istituti viciniori, ma procedono alla nomina di docenti non specializzati appartenenti nell’ordine alle tre fasce; ciò poiché a loro avviso pur se gli elenchi delle proprie fasce sono esauriti non lo sarebbero le graduatorie.

Taluni dirigenti di scuole secondarie di primo grado esauriti gli elenchi di docenti specializzati della propria scuola, non utilizzano elenchi di scuole viciniori secondarie di primo o secondo grado, ma nominano docenti non specializzati delle proprie graduatorie, con la motivazione di cui sopra. Lo stesso accade in caso di esaurimento di elenchi di docenti specializzati di scuole secondarie di secondo grado.

In proposito ci si permette di osservare che l’art. 14 comma 6 della Legge n° 104/92 è chiarissimo nel consentire la nomina di docenti per il sostegno didattico non specializzati “unicamente qualora manchino docenti di ruolo o non di ruolo specializzati”, senza distinzione di fasce o di scuole.

Inoltre la normativa sulla specializzazione per le attività di sostegno da sempre ha previsto una specializzazione unica per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Pertanto a nostro sommesso avviso, l’art. 7 comma 9 va interpretato in modo estensivo nel senso che la priorità di nomina dei docenti specializzati preceda quella dei non specializzati anche se i primi appartengono ad elenchi di fasce  successive o di altri istituti di scuola secondaria viciniori.

Si chiede una precisazione ufficiale nel senso sopra indicato, onde evitare che gli alunni con disabilità non possano avvalersi di professionalità di docenti specializzati comunque presenti e debbano essere seguiti da docenti non specializzati.

In attesa di un cortese cenno di riscontro anche tramite una circolare esplicativa, si porgono distinti saluti.

Salvatore Nocera, Consulente AIPD e Vice Presidente Nazionale FISH

N.B. Tutte le norme citate possono essere visionate e scaricate dal sito www.edscuola.it

 Per informazioni sulla normativa dell'integrazione scolastica vedi anche:

SCHEDE GIURIDICHE: www.aipd.it/sportello_informativo/scuola/indice_scuola.php

 VADEMECUM SCUOLA: http://www.coordinamentodown.it/public/vademecum.pdf

(Se dovessero esserci problemi di visualizzazione scaricare prima il documento sul proprio PC: aprire la pagina www.coordinamentodown.it/NewsEventi.aspx , cliccare con il tasto destro del mouse su "30-04-2008 Vademecum" e scegliere il comando "Salva oggetto con nome" dal menù che appare)

-

2 commenti

I commenti

  1.    - 13-11-2008

    Il Ministero ha risposto , per il momento, verbalmente e concorda con la interpretazione della lettera e presto diramerà una nota esplicativa.

  2.    - 12-11-2008

    Consigli ai genitori

    pare che in diverse scuole i Dirigenti scolastici stiano nominando docenti per il sostegno non specializzati, pur esendovi in scuole viciniori docenti specializzati aspiranti a supplenze.
    Se lo ritenete opportuno, potete inviare al Dirigente una lettera del seguente tenore:

    Gentile Dirigente
    Le chiedo di comunicarmi se a mio figlio....., con disabilità certificata, è stato assegnato per il corrente anno scolastico un docente specializzato per il sostegno didattico o non specializzato.
    Ciò perchè l'art 14 comma 6 stabilisce che non possono essere assegnanti non specializzat se esistono docenti specializzati ; inoltre il decreto ministeriale n. 131/07 agli art 3 e 7 comma 9 precisa che, in mancanza di docenti specializzati nelle graduatolrie del proprio istituto, il Dirigente debba utilizzare gli elenchi delle scuole viciniori.
    In attesa di un cortese sollecito riscontro, si porgono cordiali saluti.
    data e firma





Lascia un tuo commento





<<<