27-29 ottobre 2011 - Scossi dal desiderio di cambiamento

Di Rolando Borzetti - Convegni - 08.10.2011

Scossi dal desiderio di cambiamento

27-29 ottobre 2011

Spello (PG) - Centro polivalente Ca‟ Rapillo

Via Acquatino 2A

È tempo di uscire dalle nicchie. Troppi, singolarmente e collettivamente, hanno lavorato in questi decenni a costruire rifugi recintati e baie protette piuttosto che agili trampolini e vele ampie.

È stato questo il criterio che ha segnato atteggiamenti e scelte nelle relazioni con l’altro-diverso, negli orientamenti di organizzazioni di ogni genere, nello scambio generazionale, nei modelli dello sviluppo di beni per tutti, nel cercare significati dentro il quotidiano, nel lavoro, nelle politiche e nelle economie, nell’abitare territori comuni, nelle parole e nelle azioni.

Le tane del nostro scontento hanno invaso quasi ogni terreno dell’esistenza personale o collettiva, inzeppate di consumo, paure, ripiegamento sul proprio tornaconto.

Ma, sommesso e fermo, il vento del desiderio non ha smesso il suo soffio vitale: da buche asfittiche iniziano a fare capolino i volti di nuove relazioni e pratiche sociali, da luoghi inattesi o lontani e da soggetti marginali spira la forza di un possibile cambiamento.

Riusciremo a stanarci?

"Spello 2011" è un’iniziativa CNCA rivolta a tutti quelli che, a partire dal lavoro e dall’impegno sociale di gruppi e organizzazioni, alzano lo sguardo e si interrogano sui percorsi in atto localmente e nei contesti più ampi. Per mettersi in gioco qui ed ora.

Programma

Iscrizione

-

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<