4° Conferenza Italiana sulla Comunicazione aumentativa alternativa

Di francesco bianco - Convegni - 29.04.2011

http://www.ipertesto.org4° Conferenza Italiana sulla Comunicazione aumentativa alterntiva.
A Napoli (Terminal porto piazza Municipio Molo Angioino) il 12, 13 e 14 Maggio 2011. Dal 12 al 14 maggio prenderà vita a Napoli la quarta Conferenza Italiana sulla Comunicazione aumentativa alternativa dell’Isaac Italy.
Per la prima volta a Napoli, l’evento si propone come obiettivo quello di contribuire al consolidamento e alla diffusione della Comunicazione aumentativa alternativa (Caa) in Italia, e in modo particolare nelle regioni meridionali, creando un momento di incontro e di approfondimento per tutti coloro che sono coinvolti direttamente o interessati a questo delicata questione.
In più, la Conferenza nazionale si propone di offrire una possibilità di reciproco incontro ai giovani con gravi difficoltà comunicative e alle loro famiglie. Si tratterà insomma di un appuntamento nazionale rivolto a tutti quelli che, professionalmente o personalmente, hanno un preciso e vivo interesse verso gli argomenti riguardanti la Comunicazione delle persone con limitazioni del linguaggio orale e per le strategie e le applicazioni capaci di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone che usano la Caa e delle rispettive famiglie. La Comunicazione aumentativa alternativa, infatti, rappresenta un’innovativa area della pratica clinica che cerca di compensare e ridurre le compromissioni, permanenti o temporanee, della comunicazione in persone con disabilità congenita (paralisi celebrali infantili, sindrome genetiche, ecc.) o acquisita (ictus, sclerosi laterale amiotrofica, traumi cranici, ecc.).
Per questo l’approccio della Caa valorizza tutte le competenze comunicative residue dell’individuo (per esempio, gesti, vocalizzi, singole parole, ecc) e introduce modalità e strategie che «aumentino», appunto, le possibilità di comprensione e di espressione delle persone. Per rendere concrete ed efficaci le strategie comunicative proposte, le persone disabili si avvalgono e utilizzano specifici ausili di comunicazione e ausili a tecnologia avanzata.

Info:
www.isaacitaly.it

info@isaacitaly.it

L’Associazione raccoglie al proprio interno: professionisti della riabilitazione, dell'educazione e della scuola che si occupano di persone disabili, famiglie di persone con disabilità comunicativa, le stesse persone adulte che presentano specifici e complessi bisogni comunicativi e che utilizzano la Caa per comunicare, alcune aziende che producono e rivendono degli ausili necessari alla comunicazione.

Ipertesto sarà partner organizzativo per l’evento. Per informazioni riguardo l’assemblea di maggio si prega contattare:
Web: www.ipertesto.org
Telefono: 081/5790743
Mail: corsiecm@ipertesto.org

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<