Che cos’è e come si valuta la disabilità?

Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità, criteri di riconoscimento di benefici e accesso ai servizi e Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute

19 - 20 Maggio 2010

Roma – Auditorium del Ministero della Salute - Via di Ribotta 5 - EUR

 Il Centro Collaboratore Italiano OMS per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali (Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia) ha coordinato un progetto triennale “Messa a punto di protocolli di valutazione della disabilità basati sul modello biopsicosociale e la struttura descrittiva della Classificazione Internazionale del Funzionamento Disabilità e Salute (ICF)” volto a sviluppare protocolli per la valutazione della disabilità basati sul modello biopsicosociale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) (Roma), l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “E. Medea” (Conegliano Veneto), La Fondazione Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Besta (Milano) e l’Agenzia Nazionale per le Politiche del Lavoro “Italia Lavoro SpA” (Roma). Il progetto è stato finanziato dal Ministero della Salute e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Obiettivo del seminario è la presentazione dei risultati del progetto e sulle loro potenziali ricadute, in particolare su:

• L’adozione nelle legislazioni nazionali e regionali,  nelle rilevazioni statistiche del concetto di disabilità come definito dalla Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità.

• Lo sviluppo di un quadro comune di riferimento per la valutazione della disabilità basato su ICF.    

• Il superamento dell'attuale frammentazione dei sistemi di welfare nell’azione di contrasto alla disabilità.

Il seminario è gratuito ma richiede iscrizione al seguente indirizzo:  

www.reteclassificazioni.it/eventi_dettaglio.php?id=11

 In allegato è riportato il programma dell’evento. Vi preghiamo di estendere l’invito ai vostri collaboratori.

 Carlo Francescutti

Responsabile del Centro Collaboratore dell’OMS per la famiglia delle classificazioni internazionali

Via Pozzuolo 330

33100 UDINE

-

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<