Centro Studi Erikson - La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale

Il Coordinamento scientifico del 10° Convegno internazionale La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale annuncia l’apertura dei Call for papers per l’edizione del 13, 14 e 15 novembre 2015 al Palacongressi di Rimini.

L’attenzione sarà rivolta, in modo particolare, alla presentazione di Call for papers supportati da solide evidenze scientifiche in termini di efficacia, nonché a interessanti esperienze educative e didattiche di integrazione e inclusione scolastica e sociale che si sono dimostrate particolarmente valide nell’applicazione diretta «sul campo».

I partecipanti avranno la possibilità di presentare due tipi di elaborati:

  1. Buone prassi: resoconto di massimo 6000 caratteri (spazi inclusi) di esperienze, progetti realizzati e attività concrete di integrazione e inclusione scolastica e sociale. Le Buone prassi scelte dal Coordinamento scientifico del Convegno verranno presentate all’interno di una sessione di comunicazioni orali appositamente strutturata, con relazioni di durata non superiore ai 15 minuti.
  1. Ricerche scientifiche: paper di massimo 6000 caratteri (spazi inclusi) che documenti risultati di ricerca (già pubblicati o di prossima pubblicazione) sul tema dell’integrazione scolastica e sociale. Le tre migliori ricerche scelte dal Coordinamento scientifico del Convegno verranno presentate nella sessione plenaria di domenica 15 novembre dalle 8.30 alle 9.00.

REGOLE PER LA PRESENTAZIONE DEI MATERIALI

Gli autori che volessero inviare un contributo sono tenuti a compilare la scheda dedicata: scheda di presentazione di Buone prassi oppure scheda di presentazione di Ricerche scientifiche.

I contributi vanno inviati all’indirizzo formazione@erickson.itentro e non oltre il 12 settembre 2015.

L’esito della selezione verrà comunicato tramite e-mail entro il 19 settembre 2015.

A seguito della comunicazione dell’accettazione dell’elaborato, sarà responsabilità dell’autore principale confermare tempestivamente la propria partecipazione entro il 26 settembre 2015.

La conferma dell’accettazione darà seguito a una comunicazione con giorno, ora e luogo di presentazione orale dell’elaborato. Se l’autore principale non potrà essere presente, dovrà indicare un coautore che potrà presentare il lavoro.

A coloro che presenteranno una Buona prassi o una Ricerca scientifica si comunicheranno le modalità per iscriversi al Convegno e la quota agevolata a loro riservata.

CRITERI PER LA SELEZIONE

Il Coordinamento scientifico sceglierà gli abstract che potranno essere presentati al Convegno tenendo conto dei seguenti criteri:

- nel caso delle Buone prassi: chiarezza dell’elaborato e delle finalità raggiunte, replicabilità dell’esperienza in altri contesti;

- nel caso delle Ricerche scientifiche: chiarezza dell’esposizione, riferimenti bibliografici, metodologia di ricerca, impatto scientifico dei risultati raggiunti, coerenza allo standard richiesto.

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<