Scheda n.464 - Autovalutazione d’istituto e l’inclusione degli alunni con disabilità (DPR 80/13)

Scheda n.464.

E' stato emanato il DPR n° 80/13 concernente il Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione.

Il regolamento è molto importante, poichè per la prima volta in Italia avvierà la valutazione della qualità del sistema di istruzione, attraverso l'autovalutazione e la valutazione esterna della qualità delle singole scuole.

Tale valutazione verrà effettuata da INVALSI, INDIRE ed un nucleo d i ispettori tecnici del MIUR e non si limiterà ai soli risultati del profitto (come avviene con le prove INVALSI), ma riguarderà anche i processi di educazione ed istruzione, nonchè le risorse strutturali ed operative di ogni singola classe e di ogni singola scuola.

Gli esperti formuleranno degli indicatori che permetteranno di effettuare tale valutazione.

Le associazioni degli alunni con disabilità hanno già chiesto al MIUR, tramite l'Osservatorio Scolastico ministeriale, la formulazione di indicatori strutturali, di processo e di risultato, concernenti l'inclusione scolastica degli alunni con disabilitò che entrino ne numero degli indicatori generali per la valutazione del sistema di istruzione.

Data l'importanza dell'argomento, ci si permette segnalare un volume recente che commenta il regolamento nel quadro più ampio della teoria generale della valutazione, sia interna (consigli di classe, collegio dei docenti, Dirigente Scolastico) che esterna (da parte delle famiglie e da parte degli Enti Locali),

Per dare un'idea dell'importanza dell'argomento e del volume e della necessità di riflessione su come inserire in essa anche la valutazione della qualità dell'inclusione scolastica nel suo complesso (alunni con disabilità, con DSA, con altri BES) si riporta qui l'indice del volume "L'autovalutazione di istituto" di Allulli, Farinelli e Petrolino, Ed. Guerini e Associati, 2013, Milano, pp. 207, € 18,00.


03/13/2014Avvocato Salvatore NoceraResponsabile dell'area Normativo-Giuridica dell'Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolasticaViale delle Milizie, 10600192 Roma06/372390906/3722510 osservscuola.legale@aipd.it

-

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<