Redattore Sociale - Giornata sindrome Asperger: non e' piu' un tabu', ma le diagnosi sono ancora tardive

ROMA. Esistono diverse forme di autismo e la sindrome di Asperger rientra nell'alveo di questo tipo di disturbi. Spesso viene diagnosticata tardivamente a causa di una sintomatologia estremamente confondibile e per la mancanza di deficit cognitivi. 

Nessun commento

Asperger, l'importanza di una diagnosi anche da adulti

Il 18 febbraio è la Giornata internazionale della sindrome di Asperger. Le testimonianze ci dimostrano che comprendersi e dare un nome alla propria diversità è cruciale, a tutte le età.

Nessun commento

I disabili e quella sentenza del Consiglio di Stato

Sono oramai frequenti le sentenze che, dirette a definire tali diritti inalienabili, restano inascoltate. Eppure...

Nessun commento

Comunicato stampa [FISH Onlus] - Piano non autosufficienza: “Non condiviso con la FISH!”

Siamo costretti a smentire ufficialmente e formalmente che il Piano per la non autosufficienza 2019-2021, approvato dalla Conferenza Unificata come allegato del decreto di riparto del Fondo per la non autosufficienza, abbia mai ottenuto l’approvazione e l’avallo della nostra Federazione.”

Nessun commento

Redattore Sociale - Caregiver, verso la legge. I5 punti delle famiglie

La legge dovrebbe essere calendarizzata nei prossimi giorni, ma non convince i diretti interessati. Il Coordinamento nazionale famiglie con disabilità diffonde un documento, in cui spiega chi è (e chi dovrebbe essere) il caregiver. E quali sono i suoi cinque bisogni (e diritti) fondamentali.

Nessun commento

Redattore Sociale - Violenza contro le donne disabili, "complesso riconoscerla e difficile denunciarla

Di Rolando Alberto Borzetti - - 04.12.2019

Il tema è ancora poco conosciuto e le questioni della violenza di genere e della disabilità spesso vengono trattate come due compartimenti stagni: è stato questo il tema al centro dell'incontro "Donne disabili tra discriminazioni e violenza di genere", organizzato a Bologna dal centro antiviolenza Casa delle donne in occasione del festival "La violenza illustrata".

Nessun commento

da ANSA Giornata della Disabilità: i disabili sono oltre 3 milioni. Mattarella: "Sono una risorsa"

Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Sono tre milioni e centomila in Italia le persone con disabilità, pari al 5,2% della popolazione.

Nessun commento

Comunicato stampa [FISH Onlus] - 3 dicembre: appello di FISH e FAND al Presidente Conte

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha voluto incontrare questa mattina FISH e FAND, le due Federazioni maggiormente rappresentative delle organizzazioni delle persone con disabilità.

Nessun commento

Associazione italiana dislessia e Microsoft Italia: via alla formazione sulle nuove tecnologie per la didattica

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 28.11.2019

Prende il via l'attività formativa promossa da Associazione italiana dislessia e Microsoft Italia. Il protocollo d'intesa, recentemente siglato fra le due realtà, prevede iniziative congiunte di formazione e sensibilizzazione per docenti e famiglie, volte a promuovere l'utilizzo della tecnologia da parte degli studenti con DSA (Disturbi specifici dell'apprendimento), affinché riescano ad esprimere il loro pieno potenziale, grazie a strumenti pensati appositamente per aiutarli a superare le loro difficoltà.

Nessun commento

Autismo: occhio alle bufale su cure e sedicenti esperti. Appello al ministro della Salute

ANFFAS e ANGSA chiedono al ministro Speranza di intervenire con verifiche su cure per l’autismo proposte da un osteopata.

Nessun commento

Articoli: trovati 2110 / visualizzati 1-10   
Vai a pagina: Successiva | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...