Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 34 - a.s. 07/08
Newsletter fuoriregistro
racconti
f u o r i r e g i s t r o
newsletter del 08/06/2008
raccontiscaffali

Sommario

PAESE ITALIA

Appello contro il nuovo razzismo di massa

di Fuoriregistro
Berlusconi può anche far ridere
di Giuseppe Aragno
Ognuno nel suo campo...
di Giocondo Talamonti
Il tappeto meridionale
di Monica Capezzuto

DENTRO LA SCUOLA

No al DDL Aprea

di Varie associazioni di precari
Silenzio assordante sulle immissioni in ruolo
di Raffaele Ruggiero
Sofri e gli eterni ritorni
di Francesco Di Lorenzo
Ambasciator... che porta pena!
di Maurizio Tiriticco


Consulta qui altre rassegne


Appello contro il nuovo razzismo di massa
di Fuoriregistro

Siamo persone - storici, giuristi, antropologi, sociologi e filosofi - che da tempo si occupano di razzismo. Il nostro vissuto, i nostri studi e la nostra esperienza professionale ci hanno condotto ad analizzare i processi di diffusione del pregiudizio razzista e i meccanismi di attivazione del razzismo di massa. Per questo destano in noi vive preoccupazioni gli avvenimenti di questi giorni - le aggressioni agli insediamenti rom, le deportazioni, i roghi degenerati in veri e propri pogrom - e le gravi misure preannunciate dal governo col pretesto di rispondere alla domanda di sicurezza posta da una parte della cittadinanza. Avvertiamo il pericolo che possa accadere qualcosa di terribile: qualcosa di nuovo ma non di inedito.

[ leggi (1 commento/i) ][ commenta ] [ sommario


Berlusconi può anche far ridere
di Giuseppe Aragno

I ragazzi che lottano a Chiaiano quasi certamente non sanno quant'è pericoloso il diritto e che rapporto perverso c'è, di fatto, tra l'arbitrio e l'uso legale della forza che tocca allo Stato in quanto espressione concreta dell'astratto potere che deriva dal diritto. Un potere disumano, che decide a priori la norma, la sua efficacia e i suoi limiti. Un potere che alla norma chiede di conseguire soprattutto uno scopo: concorrere a mantenere l'ordine.


Ognuno nel suo campo...
di Giocondo Talamonti

Alla recente Commissione episcopale, Mons. Bagnasco ha ribadito la linea di mescolanza di interessi tra Chiesa e Stato, dando omaggio alla scelta di Vescovi, come il nostro, di ficcare il naso in faccende terrene.
L'illustre prelato della CEI ha dichiarato che bisogna far presto con la monnezza di Napoli, con i salari degli operai e con strutture di accoglienza più umane.



Il tappeto meridionale
di Monica Capezzuto

In questi giorni, da Napoli si è levata alta la voce del Presidente della Repubblica, che ha posto l'accento sulla questione dei rifiuti tossici smaltiti illegalmente qui al sud. C'era bisogno della voce più autorevole d'Italia e di Napoli a ribadirlo.
Fusti e camion interi ingoiati dalla martoriata terra di lavoro casertana e nell'agro - nolano. Hanno viaggiato dal nord al sud per anni col loro carico di morte, divenuti bare improvvisate di scorie letali che hanno avvelenato ogni centimetro di suolo, dalle falde acquifere fino all'ultimo filo d'erba.



No al DDL Aprea
di Varie associazioni di precari

I docenti precari sono molto preoccupati per l'assordante silenzio sulle immissioni in ruolo da parte sia del ministro Gelmini che del Presidente della VII Commissione Cultura Aprea: invece di tentare di stravolgere le istituzioni scolastiche con nuove riforme epocali il ministro e le istituzioni diano risposte alle aspettative di migliaia di persone: la Finanziaria del 2007 stabiliva un piano triennale di 150.000 immissioni in ruolo di cui solo la prima tranche di 50.000 assunzioni è stata effettuata.



Silenzio assordante sulle immissioni in ruolo
di Raffaele Ruggiero

Era ragionevole pensare che il nuovo Ministro dell'Economia volesse almeno sedersi alla sua scrivania prima di decidere "quante" immissioni in ruolo autorizzare. E' del tutto irragionevole che, a più di un mese dall'insediamento del nuovo Parlamento, non ci abbia neanche detto "se" le autorizzerà. Né lui né il Ministro Gelmini fiatano sull'argomento.

[ leggi (1 commento/i) ][ commenta ] [ sommario


Sofri e gli eterni ritorni
di Francesco Di Lorenzo

"Quando le illusioni di un amalgama culturale sono cadute", non è forse poco simpatico ritornare indietro dicendo che ci può salvare la vecchia e unica maestra della scuola elementare pubblica? È uno schiaffo in faccia al buonsenso e alle intelligenze di tutti. Il bisogno di maestri è ben altra cosa che il maestro o la maestra unica delle elementari.

[ leggi (1 commento/i) ][ commenta ] [ sommario


Ambasciator... che porta pena!
di Maurizio Tiriticco

Fino a quando tollereremo che la deriva leghista insulti la comunità nazionale? Sono veramente solo espressioni colorite quelle di Bossi quando ci annuncia che sono pronti i fucili per la guerra di liberazione della Padania oppressa da Roma ladrona? E' accettabile che il signor Calderoli, ministro della Repubblica, dichiari candidamente che la Lega alla manifestazione del 2 giugno ha inviato un suo ambasciatore?



 

Sponde
Lettera aperta del Presidente del Senato
La Redazione - 02-06-2008
 mappamondo 
Care ragazze e cari ragazzi ... conoscendo le Istituzioni, i valori, i diritti e i doveri potrete tra breve contribuire meglio ad attuarli, e se necessario, a cambiarli; nel solco pero' di una tradizione che i nostri Padri hanno saputo costruire e difendere ...

[ leggi ][ commenta


Brevi di cronaca
Una riforma utile e sostenibile
Edscuola - 07-06-2008
La novità del quadro politico rende assai problematico delineare le prospettive cui andrà incontro la nostra scuola nei prossimi anni. Ci sono ritardi storici da colmare....Ma, allora, quali interventi potremmo aspettarci nei prossimi mesi ed anni?
Azzardiamo un'agenda.

[ leggi ][ commenta
I bimbi di Ponticelli: Rivogliamo i rom in classe
La Repubblica - Napoli - 06-06-2008
Dopo l´incendio del campo e la cacciata dei nomadi, e dopo la penosa scoperta dei temi che approvavano l´accaduto, ecco che Ponticelli cambia volto. Grazie agli alunni della stessa scuola che produsse i temi dello scandalo, la "San Giovanni Bosco".

[ leggi ][ commenta
Gelmini: Non sono contraria agli esami di riparazione
Adnkronos/Ign - 05-06-2008
Il ministro della Pubblica Istruzione: ''Necessario colmare i debiti entro l'anno''. Secondo l'ipotesi al vaglio del ministero, ''dovranno essere recuperati entro il 31 agosto 2008".

[ leggi ][ commenta
Depositato alla Camera un ddl per riscrivere lo stato giuridico dei docenti
La Tecnica della scuola - 04-06-2008
Si intitola "Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonchè per la riforma dello stato giuridico dei docenti" il disegno di legge presentato dall'onorevole Valentina Aprea il 12 maggio e già assegnato in sede referente alla Commissione Istruzione e Cultura della Camera.

[ leggi ][ commenta
Signor presidente, dall'estero non riconosco più la mia Italia
Repubblica.it - 02-06-2008
Da una giovane ricercatrice italiana residente in Gran Bretagna, questa lettera-appello al Presidente della Repubblica.

[ leggi ][ commenta


Tam Tam
Il sonno della ragione genera mostri
Bellaciao.org - 07-06-2008
 appelli 
Recenti avvenimenti di cronaca, e la loro accresciuta rappresentazione mediatica, hanno portato ad emergere in maniera plateale un diffuso atteggiamento di sospetto, quando non manifestazioni di vero e proprio razzismo, verso gli zingari, italiani e immigrati.

[ leggi ][ commenta
Fao, Action Aid: L'Italia non ha fatto pienamente la sua parte
Vita no profit - 06-06-2008
 diritti 
Le conclusioni del Vertice FAO sulla crisi alimentare sono frutto della mancata volontà da parte dei governi di tutelare veramente le popolazioni più povere e vulnerabili.

[ leggi ][ commenta
Piemonte sott'acqua
No Tav Valsangone - 04-06-2008
 pianeta 
1994, 2000 e oggi 2008: la terza alluvione in meno di 15 anni. I danni e i rischi corsi dalle popolazioni, anche in Val Susa e Val Sangone, sono sotto gli occhi di tutto il paese. La fragilità idrogeologica dei territori della Provincia di Torino e del Piemonte è evidente.

[ leggi ][ commenta
Numero undici
ilaria ricciotti - 03-06-2008
 ilforasacco 

Energia ed alimentari in crescita.

[ leggi ][ commenta
Come impara il bambino dislessico
Cascina Macondo - 02-06-2008
 incontri 
Conferenza-incontro per insegnanti, genitori, educatori, operatori del settore con Loredana Garnero, Alberto Cicalé, Lidia Casale

[ leggi ][ commenta


 Siti consigliati 
Associazione Culturale Nazionale Thèm Romanó
Fondata nel 1990 a Lanciano (CH) da un gruppo di Rom e Sinti con lo scopo di rilevare, valorizzare e diffondere la cultura romanì, promuove un corteo di protesta civile contro atti di razzismo domenica 8 giugno.

f u o r i r e g i s t r o
FuoriRegistro si richiama al titolo di un bel libro di Domenico Starnone edito da Feltrinelli. Un romanzo gustoso e divertente sulla scuola vista dall'interno, attraverso l'agire concreto di chi ogni giorno si scontra con le sue mille contraddizioni. La rivista intende essere uno spazio aperto al racconto delle personali esperienze quotidiane, siano esse episodi di cronaca che muovono al riso o allo sdegno o riflessioni intorno ai più vasti temi di ordine politico-culturale che attraversano le nostre aule così come le nostre piazze. Questo il Progetto.
La newsletter, che ha una cadenza settimanale, è a disposizione di chiunque voglia partecipare; il modulo on-line permette di inviare contributi sotto forma di testi o di file, evitando i rischi di infezioni ai quali la posta elettronica, e particolarmente gli allegati, è purtroppo esposta.
Rimane comunque possibile comunicare con la redazione all'indirizzo redazione_fuoriregistro@yahoo.it e consultare tutti i precedenti interventi alla pagina http://www.didaweb.net/fuoriregistro/. I materiali pubblicati sono esportabili con citazione della fonte.
Puoi cancellarti dalla newsletter utilizzando il seguente indirizzo: http://www.didaweb.net/fuoriregistro/newsletter.php.

Direttore responsabile: Luciano Scateni
Ideatore: Marino Bocchi
In redazione: Emanuela Cerutti (coordinamento), Giuseppe Aragno, Grazia Perrone
Collaborano: Ilaria Ricciotti, Pierangelo Indolfi
Sviluppo e manutenzione del sito: Maurizio Guercio

Registrazione Tribunale di Frosinone n. 324 del 08.07.2005
Fuoriregistro non è responsabile della pubblicità che Domeus inserisce sulla newsletter, offrendoci un servizio di distribuzione gratuita.

  Newsletter precedente Newsletter successiva