Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 24 - a.s. 07/08
Newsletter fuoriregistro
racconti
f u o r i r e g i s t r o
newsletter del 16/03/2008
raccontiscaffali

Sommario

DENTRO LA SCUOLA

Forse non lo sanno ...

di Claudia Fanti
L'espulsione di Palermo
di Cristina Braila
Alla Corte Costutuzionale i contributi pubblici alle private
di Comitato Scuola e Costituzione
Basta con la farsa dei recuperi!
di Gianni Mereghetti
La cultura della sicurezza
di Giocondo Talamonti

ORIZZONTI

Telegiornale

di Giuseppe Aragno
Bolzaneto. Giustizia non sarà fatta
di Gennaro Carotenuto
Ci risiamo con Peppone e Don Camillo...
di Giocondo Talamonti
Canale zero
di Giulietto Chiesa


BUONE VACANZE E A RILEGGERCI TRA 15 GIORNI! LA REDAZIONE


Forse non lo sanno ...
di Claudia Fanti

Francamente è stancante leggere le affermazioni di chi la scuola elementare non la "frequenta" se non per qualche conoscenza privata o per qualche esperienza diretta ma personale e poi di essa disquisisce addirittura su un libro (che alla fine gli renderà poco, ma pur qualcosa!).



L'espulsione di Palermo
di Cristina Braila

Sanzionare va bene e se due studenti sono espulsi dalla scuola per tutto l'anno scolastico, com'è avvenuto a Palermo in un istituto professionale, va ancora meglio. Non si possono fare sconti a due bulletti che, approfittando di un compagno disabile, lo hanno convinto ad aggredire un ragazzo più piccolo, che è al primo anno di scuola superiore...



Alla Corte Costutuzionale i contributi pubblici alle private
di Comitato Scuola e Costituzione

Il TAR Emilia Romagna, con ordinanza n. 10 del 10 marzo 2008, dichiara "rilevante e non manifestamente infondata la questione della legittimità costituzionale della L.R. n. 52/95" "in relazione agli artt. 33, c.1,2,3, e 117 della Costituzione" e "ordina la trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale".



Basta con la farsa dei recuperi!
di Gianni Mereghetti

Nel Convegno sull'emergenza educativa organizzato dalla Cisl-Scuola Lombarda il ministro Giuseppe Fioroni è tornato a parlare dei debiti scolastici ribadendo che «la scuola sta mettendo in campo un grande sforzo per il loro recupero, ribadendo che i debiti vanno pagati». Sarebbe ora di finirla con questa farsa...



La cultura della sicurezza
di Giocondo Talamonti

Il costo relativo della formazione viene giudicato una perdita secca. Per quanto sia difficile da credere, proprio questa è la convinzione dominante del datore di lavoro ed è rarissimo che i lavoratori assunti seguano "training" di sicurezza specifici per quella determinata attività.



Telegiornale
di Giuseppe Aragno

Il Pil cresce quanti più uomini schieriamo in armi per esportare la democrazia a colpi di cannone, quanti più carri armati, aerei e sommergibili acquistiamo; il Pil cresce ogni volta che investiamo risorse per tenere in piedi la baracca cilena di Genova e dintorni; il Pil cresce quando tagliamo salari e pensioni e ignoriamo il diritto alla salute e allo studio.



Bolzaneto. Giustizia non sarà fatta
di Gennaro Carotenuto

Per 44 imputati, accusati da 200 testimoni di vessazioni e torture a Bolzaneto, dopo il G8 di Genova nel luglio 2001, sono stati chiesti 76 anni di carcere. Pare tanto, ma è meno di niente perché di questi 76 anni, qualora giungessero a sentenza, si sa già che non sarà scontato neanche un giorno.




Ci risiamo con Peppone e Don Camillo...
di Giocondo Talamonti

Con sessant'anni di ritardo e senza alcuna impellenza, il Vescovo di Terni dai giornali locali chiama a raccolta la città, invitandola ad un'imprecisata analisi delle potenzialità del territorio, in vista delle elezioni amministrative del 2009.
E' comprensibile che all'annuncio diocesano la Federazione dei Comunisti Italiani di Terni abbia sofferto un leggero disagio per essersi sentita scavalcata nella specificità dei compiti.



Canale zero
di Giulietto Chiesa

Lo sfacelo della situazione e della classe politica e una vera e propria emergenza democratica impongono di rompere indugi e timidezze, divisioni e recriminazioni. Dobbiamo, in primo luogo, difenderci. E possiamo contr'attaccare. Per farlo è ormai indispensabile dotarci di strumenti di comunicazione di massa che realizzino un'informazione democratica e che ingaggino una battaglia per la difesa della democrazia e del Bene Comune.



 

Brevi di cronaca
Trentesimo anniversario rapimento Aldo Moro
Giuseppe Fioroni - 15-03-2008
Quando a scuola ci confrontiamo con i ragazzi su temi complessi di storia recente o di attualità lo facciamo con la coscienza di non possedere una verità e dunque consapevoli della necessità di esercitare gli strumenti dell'analisi storica nella direzione della ricerca; è in questo prezioso cammino e grazie ad esso che svolgiamo un servizio al Paese, educando le nuove generazioni al senso critico e alla profondità.

[ leggi ][ commenta
E' allarme per il dilagante abuso di sostanze tra i minorenni
Informa minori - 13-03-2008
Tra baby spacciatori, consumatori nelle scuole medie ed eroinomani alle superiori, la Regione Marche tra le altre, crea allarme sociale ed evidenzia la necessità di riqualificare Servizi ed insegnanti inadeguati di fronte al problema.

[ leggi ][ commenta
Preiscrizioni alle superiori, sempre più richiesti gli istituti tecnici
Il Sole 24 ore - 12-03-2008
I ragazzi che si apprestano a sostenere l'esame di terza media scelgono gli istituti tecnici per il prossimo anno scolastico. Si interrompe, quindi, il predominio dei licei: solo il 22% degli studenti si è prescritto allo scientifico, mentre il classico registra una preferenza del 9,9 per cento. Il liceo socio-psico-pedagogico piace al 7,8% degli allievi, mentre le scuole d'arte e il liceo artistico segnano un totale di iscritti pari al 3,6% degli studenti.

[ leggi ][ commenta
Primo quadrimestre, il 70% degli studenti insufficienti
La Tecnica della scuola - 11-03-2008
Sono stati resi noti i risultati del primo quadrimestre di quest'anno scolastico. Due milioni di studenti hanno riportato insufficienza. Fioroni: "Occorre fare uno sforzo straordinario per aiutare i ragazzi a recuperare".

[ leggi ][ commenta
La scuola nei programmi elettorali
Tuttoscuola - 10-03-2008
"...formazione da zero a cento anni..."; "...ripresa delle 3 i..."; "...laicità della scuola pubblica, scuole private libere ma senza oneri per lo Stato..."; "...libertà di scelta educativa garantita ai genitori...": proposte di Pd, Pdl, Sinistra Arcobaleno, Udc-Rosa bianca alla vigilia delle elezioni.


[ leggi ][ commenta


Tam Tam
In che razza di mercato siamo?
mauro artibani - 15-03-2008
 consumo 
A fronte della riduzione nelle quantità acquistate, si legge in una nota, si e' verificato un aumento dei prezzi che ha fatto crescere dell'1,2% la spesa per l'acquisto domestico dei prodotti agroalimentari delle famiglie che e' risultata di poco inferiore ai 50 mld di euro.

[ leggi ][ commenta
Ferdinando Cordova. Arditi e legionari dannunziani
Giuseppe Aragno - 13-03-2008
 libri 
Le ricerche di Ferdinando Cordova sul ruolo politico del combattentismo nella storia italiana dalla "grande guerra" al fascismo risalgono ad anni ormai lontani della nostra vicenda culturale e politica, ma rappresentano un contributo evidentemente fondamentale per la comprensione di un momento cruciale della nostra storia.

[ leggi ][ commenta
Chiudiamo l'Olympik di Praga
Gianni Mereghetti - 12-03-2008
 in gita 
In questi giorni sono stato in viaggio di istruzione a Praga con una delle classi in cui insegno e ho fatto una esperienza ancora una volta straordinaria, scoprendo di nuovo e più profondamente la bellezza travolgente della città d'oro. Vi è stata però una nota negativa in questa esperienza ed è stato l'Hotel Olympik, dove siamo stati alloggiati.

[ leggi ][ commenta
Il verbo leggere ...
Voci del verbo insegnare - 11-03-2008
 incontri 
... ha dimensione filosofica?

Romanzi, mondi, pratiche di lettura ...

[ leggi ][ commenta
Numero sei
ilaria ricciotti - 10-03-2008
 ilforasacco 

I bambini, i giovani, gli adulti, possono vivere senza passione?

[ leggi ][ commenta


 Siti consigliati 
Cogito ergo sum
E' stato aperto nel sito della Fondazione Franceschi un nuovo spazio "Cogito, ergo sum : idee e riflessioni contemporanee", dedicato al dibattito sui temi attuali e futuri.

f u o r i r e g i s t r o
FuoriRegistro si richiama al titolo di un bel libro di Domenico Starnone edito da Feltrinelli. Un romanzo gustoso e divertente sulla scuola vista dall'interno, attraverso l'agire concreto di chi ogni giorno si scontra con le sue mille contraddizioni. La rivista intende essere uno spazio aperto al racconto delle personali esperienze quotidiane, siano esse episodi di cronaca che muovono al riso o allo sdegno o riflessioni intorno ai più vasti temi di ordine politico-culturale che attraversano le nostre aule così come le nostre piazze. Questo il Progetto.
La newsletter, che ha una cadenza settimanale, è a disposizione di chiunque voglia partecipare; il modulo on-line permette di inviare contributi sotto forma di testi o di file, evitando i rischi di infezioni ai quali la posta elettronica, e particolarmente gli allegati, è purtroppo esposta.
Rimane comunque possibile comunicare con la redazione all'indirizzo redazione_fuoriregistro@yahoo.it e consultare tutti i precedenti interventi alla pagina http://www.didaweb.net/fuoriregistro/. I materiali pubblicati sono esportabili con citazione della fonte.
Puoi cancellarti dalla newsletter utilizzando il seguente indirizzo: http://www.didaweb.net/fuoriregistro/newsletter.php.

Direttore responsabile: Luciano Scateni
Ideatore: Marino Bocchi
In redazione: Emanuela Cerutti (coordinamento), Giuseppe Aragno, Grazia Perrone
Collaborano: Ilaria Ricciotti, Pierangelo Indolfi
Sviluppo e manutenzione del sito: Maurizio Guercio

Registrazione Tribunale di Frosinone n. 324 del 08.07.2005
Fuoriregistro non è responsabile della pubblicità che Domeus inserisce sulla newsletter, offrendoci un servizio di distribuzione gratuita.

  Newsletter precedente Newsletter successiva