Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 20 - a.s. 07/08
Newsletter fuoriregistro
racconti
f u o r i r e g i s t r o
newsletter del 17/02/2008
raccontiscaffali

Sommario

DENTRO LA SCUOLA

Badge, Logs, quieto vivere

di Gianfranco Amodeo
I docenti precari e le elezioni politiche
di Alcune associazioni di docenti precari
Archivi scolatici questi sconosciuti
di Angelo Domenico
Pel di carota
di Emanuela Cerutti

ORIZZONTI

We can

di Giuseppe Aragno
L'urlo ora s'e' disperso
di Vincenzo Andraous
Rinunciare al terzo tempo...
di Giocondo Talamonti

MESSAGGI

La RAI e la censura legale

di Paolo Barnard
Buon San Valentino a tutti!
di ilaria ricciotti


Consulta qui altre rassegne


Badge, Logs, quieto vivere
di Gianfranco Amodeo

Dalle mie parti sono stati installati dei lettori di badge che rilevano in tempo reale le presenze a scuola sia degli insegnanti che del personale in generale. Un lettore è installato in centrale, un altro nella nostra succursale, connessi in wifi, in onde radio. Gli insegnanti, in più, firmano quando arrivano un apposito registro di presenza ed in più firmano nel registro di classe. Tre records.



I docenti precari e le elezioni politiche
di Alcune associazioni di docenti precari

Visto che il ministro ed il viceministro dell' Istruzione appartengono entrambi al Partito Democratico, la mancata attuazione delle 50.000 assunzioni previste quest' anno danneggerebbe il risultato elettorale del Partito di Veltroni.

Dall'altra parte politica arrivano pessime notizie per i precari della scuola.



Archivi scolatici questi sconosciuti
di Angelo Domenico

Innanzitutto, occorre precisare, la corretta tenuta degli archivi scolastici, contrariamente a quanto sostenuto da diversi dirigenti scolastici ed esperti del settore, è regolata da norme ben precise che i Dirigenti scolastici, hanno il dovere di conoscere ed applicare!
Orbene, com'è noto, il D.P.R. 8 marzo 1999, nr. 275 ha conferito personalità giuridica alle scuole attribuendone natura di "Ente Pubblico".
Pertanto, ogni istituzione scolastica è destinataria dei medesimi doveri ed obblighi cui sono assoggettati tutti gli enti pubblici, dai doveri più generici, quali quelli di collaborazione, d'imparzialità e di trasparenza, di cui agli artt. 97 e 98 della Costituzione, agli obblighi più specifici, quali quelli previsti dagli artt. 40, comma 1, e 21, comma 5, del "Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali" (cfr. Decreto Lgs. 29.ottobre 1999 nr. 490), in merito: sia alla produzione ed organizzazione ordinata dell'archivio scolastico corrente; sia alla conservazione corretta degli archivi comunque posseduti e quindi allo scarto (distruzione) di documenti.

[ leggi (1 commento/i) ][ commenta ] [ sommario


Pel di carota
di Emanuela Cerutti

Non rlleggevo Pel di carota da secoli. Per la verità non l'ho mai amato: da bambini è difficile ammettere che tutti possano sentirsi in diritto di trattarti male, che la cosa accada o meno, ma soprattutto è inammissibile confondere i piani: la fantasia deve saper tracciare i suoi confini. Le cattiverie sono accettabili se stanno rigorosamente lontane dal mondo reale; quando lo popolano diventano incubi. A meno che.



We can
di Giuseppe Aragno

E' un tempo nuovo. Nuovi di zecca sono Veltroni e Berlusconi, nuova - e segno del tempo nuovo - è la caccia alle streghe che a Napoli ha chiarito in maniera esemplare cosa intende per "difesa della vita" la premiata ditta "Ruini & Ferrara". Spinta dalla denunzia, naturalmente anonima, di un fantomatico aborto fuorilegge, la polizia, con sorprendente e inconsueta alacrità, s'è riversata in forze, sirene spiegate, al secondo Policlinico di Napoli che, come tutti ben sanno, è una pericolosa roccaforte del crimine organizzato.



L'urlo ora s'e' disperso
di Vincenzo Andraous

A 14 anni non si pensa al carcere, ti ci trovi "dentro" improvvisamente e ne sei respirato e concluso. Sì, ti ci trovi dentro ed é davvero troppo tardi. L'età più bella improvvisamente devastata nell'incontro affascinante e frontale con il mito della trasgressione.
Io me lo ricordo bene, ero impegnatissimo a fare vedere alle Autorià di essere un duro, e quando mi stavano portando nel "mio" primo carcere dei minorenni ho pensato "ecco sto per iniziare finalmente''.
E' tutto accaduto in una vita precedente? No, é stato ieri.



Rinunciare al terzo tempo...
di Giocondo Talamonti

Che lo sport facesse bene alla salute, lo sospettavamo tutti.
Non si sapeva, invece, quanto bene facesse o se mai fossero misurabili i benefici.
Ci ha pensato l'équipe del prof. Lynn Cherkas che ha svolto ricerche su migliaia di coppie di gemelli londinesi e ne ha pubblicato i risultati su "Archives of International Medicine".
Strabiliante: il gemello sportivo è destinato a vivere dieci anni di più. Anzi, per essere esatti, appare essere dieci anni più giovane.



La RAI e la censura legale
di Paolo Barnard

Cari amici e amiche impegnati a dare una pennellata di decenza al nostro Paese, eccovi una forma di censura nell'informazione di cui non si parla mai. E' la peggiore, poiché non proviene frontalmente dal Sistema, ma prende il giornalista alle spalle. Il risultato è che, avvolti dal silenzio e privi dell'appoggio dell'indignazione pubblica, non ci si può difendere. Questa censura sta di fatto paralizzando l'opera di denuncia dei misfatti sia italiani che internazionali da parte di tanti giornalisti 'fuori dal coro'.



Buon San Valentino a tutti!
di ilaria ricciotti

Anche a voi gente di "fuoriregistro" voglio l'Amore augurare
per numerosi motivi, uno tra tutti perchè siete sempre pronti a lottare:
per un ideale, per la nostra storia, per i popoli di tutta l'umanità,
spesso dimenticata e schiava, indirizzata verso la precarietà,
essa ha noi che dovremmo proteggerla da chi non sa amare
giorno dopo giorno impegnamoci tutti insieme a non dimenticare.



 

Brevi di cronaca
Gioventù sfiancata
Il Nuovo Friuli - 16-02-2008
Sembra che le generazioni debbano passare ormai tutte dall'alcol, dalla droga, dallo stordirsi di musica e rumore. Credo che la scuola debba ribellarsi a tutto questo e mostrare altre possibilità. Certo è che se lo continua a fare con aule, banchi, programmi del '79 e poca conoscenza dell'universo giovanile, la tendenza alla fuga dalla realtà resterà molto alta tra i giovani...

[ leggi ][ commenta
Bastico, luci e ombre della scuola italiana rispetto all'Europa
La Stampa.it - 15-02-2008
Il Vice Ministro della pubblica istruzione Mariangela Bastico ha partecipato, in rappresentanza del Governo italiano, al Consiglio Europeo dei Ministri dell'istruzione. All'ordine del giorno, spiega una nota del ministero, l'adozione del Rapporto 2008 sui progressi nel raggiungimento degli obiettivi di Lisbona e la definizione di alcuni punti chiave sulla istruzione e la formazione per il Consiglio dei Capi di Stato e di Governo di primavera.

[ leggi ][ commenta
La Corte di Appello di Potenza conferma contratto a docente precario revocato unilateralmente
Sindacato SAB - 13-02-2008
La Corte di Appello del Tribunale di Potenza conferma precedente sentenza a
favore di docente precaria di Frascineto (CS) in materia di durata del contratto di
lavoro e condanna la scuola appellante al pagamento di 1.575,00 euro più accessori.
Soddisfazione del sindacato SAB che aveva patrocinato la procedura conciliativa.

[ leggi ][ commenta
La scuola tifa per l'election day
La Tecnica della Scuola - 12-02-2008
Le inaspettate elezioni politiche potrebbero creare non pochi problemi a molte scuole: andare tre volte alle urne metterebbe in seria crisi tutte quelle scuole individuate sedi di seggio elettorale.

[ leggi ][ commenta
Concorso ispettivo: in tanti per soli 145 posti
Tuttoscuola - 11-02-2008
La pubblicazione del bando di concorso a 145 posti di dirigente tecnico nell'Amministrazione scolastica sta suscitando notevole interesse tra i docenti statali di ruolo con almeno nove anni di servizio (l'anzianita' minima richiesta per partecipare).

[ leggi ][ commenta


Tam Tam
L'amore che non scordo
Clara Bianchi - 16-02-2008
 ritratti 
Un'operazione culturale importante: un film sul mestiere della maestra scritto dalle maestre. La visione in prima nazionale a Milano, un'iniziativa che vi chiedo di diffondere invitando colleghe, colleghi e genitori delle scuole in cui siete.

[ leggi ][ commenta
Consumatori: okkio, si è rotto l'incantesimo
Mauro Artibani - 15-02-2008
 consumo 
Ad appena una settimana dal Natale oltre 4.000 i regali rimessi in vendita su eBay.it da coloro che li hanno ricevuti e non apprezzati. Il fenomeno è in crescita esponenziale; lo scorso anno alla stessa data erano meno della metà.

[ leggi ][ commenta
Per una manifestazione sulla questione tibetana
SociAlismo LibertArio - 13-02-2008
 pianeta 
Vogliamo portare all'attenzione dell'opinione pubblica la tragedia del popolo tibetano, lanciando una campagna di sensibilizzazione, a partire da una grande manifestazione nazionale, da tenersi a Roma il 10 marzo prossimo, 49° anniversario della ribellione tibetana all'invasione cinese (1959).

[ leggi ][ commenta
Independent Music Day...
Audiocoop - 12-02-2008
 musica 
...a favore della Legge per la Musica che ha da poco avviato un suo iter presso la Commissione Cultura della Camera.

[ leggi ][ commenta
Accordo minimo
Iuniscuola - 11-02-2008
 appelli 
Noi facciamo diretto appello ai membri del Comitato promotore della Costituente Socialista, ai dirigenti radicali, ai dirigenti liberali e agli animatori di tutte le altre formazioni laiche ad incontrarsi urgentemente per verificare la possibilità di un rilancio di questa esperienza in nome delle istanze, delle proposte e dei principi nei quali un milione di elettori hanno trovato speranza e rappresentanza.

[ leggi ][ commenta


 Siti consigliati 
Centro Cabral
Il Centro Amilcar Cabral del Comune di Bologna si occupa di storia, politica, economia, religione, cultura dei paesi dell'Asia, dell'Africa e dell'America Latina. La nostra Biblioteca specializzata ha un patrimonio di 25.000 volumi e 400 periodici...

f u o r i r e g i s t r o
FuoriRegistro si richiama al titolo di un bel libro di Domenico Starnone edito da Feltrinelli. Un romanzo gustoso e divertente sulla scuola vista dall'interno, attraverso l'agire concreto di chi ogni giorno si scontra con le sue mille contraddizioni. La rivista intende essere uno spazio aperto al racconto delle personali esperienze quotidiane, siano esse episodi di cronaca che muovono al riso o allo sdegno o riflessioni intorno ai più vasti temi di ordine politico-culturale che attraversano le nostre aule così come le nostre piazze. Questo il Progetto.
La newsletter, che ha una cadenza settimanale, è a disposizione di chiunque voglia partecipare; il modulo on-line permette di inviare contributi sotto forma di testi o di file, evitando i rischi di infezioni ai quali la posta elettronica, e particolarmente gli allegati, è purtroppo esposta.
Rimane comunque possibile comunicare con la redazione all'indirizzo redazione_fuoriregistro@yahoo.it e consultare tutti i precedenti interventi alla pagina http://www.didaweb.net/fuoriregistro/. I materiali pubblicati sono esportabili con citazione della fonte.
Puoi cancellarti dalla newsletter utilizzando il seguente indirizzo: http://www.didaweb.net/fuoriregistro/newsletter.php.

Direttore responsabile: Luciano Scateni
Ideatore: Marino Bocchi
In redazione: Emanuela Cerutti (coordinamento), Giuseppe Aragno, Grazia Perrone
Collaborano: Ilaria Ricciotti, Pierangelo Indolfi
Sviluppo e manutenzione del sito: Maurizio Guercio

Registrazione Tribunale di Frosinone n. 324 del 08.07.2005
Fuoriregistro non è responsabile della pubblicità che Domeus inserisce sulla newsletter, offrendoci un servizio di distribuzione gratuita.

  Newsletter precedente Newsletter successiva