Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 8 - a.s. 16/17
fuoriregistro
newsletter n. 8 - a.s. 16/17
BACHECA
Il ritorno della tolleranza
Fondazione Gramsci - 26-11-2016
Un ciclo di incontri che intende riflettere sul concetto da punti di vista differenti per provare a comprendere il perché del ricomparire della parola della tolleranza nel nostro lessico politico.
L'emergenza terremoto ci ricorda che non si può più rimandare il problema della sicurezza sia degli edifici pubblici sia dell'organizzazione della vita che in essi si svolge.
Giocondo Talamonti - 24-11-2016
La cultura della sicurezza non consiste solo nell'ottenimento della certificazione richiesta dalla normativa (Stabilità, igienicità, impatto ambientale etc.), ma anche nell'acquisizione di atteggiamenti, di stili di vita, di abitudini e di comportamenti utili e necessari ad evitare l'insorgenza di eventuali altri tipi di pericoli.
Amatriciana a scuola il 24 novembre: l'iniziativa di solidarietà del Comune di Roma
La Tecnica della Scuola - 22-11-2016
Il servizio mensa scolastica della capitale giovedì proporrà pasta alla amatriciana, salsicce di amatrice con patate, pane e frutta. Il ricavato sarà in parte devoluto al sostentamento della refezione scolastica della cittadina distrutta dal terremoto.
Mastrogiovanni: pene più basse per chi uccise il maestro anarchico
Checchino Antonini - 21-11-2016
La Corte d'Appello di Salerno ha confermato le condanne per i sei medici del reparto di psichiatria dell'ospedale di Vallo della Lucania coinvolti nella morte di Francesco Mastrogiovanni, il maestro elementare deceduto nell'agosto del 2009.
GALASSIA SCUOLA
E' iniziata l'operazione recupero docenti
di Gianfranco Scialpi - 25-11-2016
A ridosso del Referendum Costituzionale, il governo ha accelerato l'operazione recupero docenti. Il Pd ha "perso la scuola", quindi si corre ai ripari con il bonus e la proposta di aumento medio contrattuale.
A scuola di sfruttamento
di Lorenzo Micheli - 23-11-2016
Il ministro dell'Istruzione ha stipulato un protocollo d'intesa con la catena di 'trash food' Mac Donald's. I nostri ragazzi potranno così praticare i loro 'stage' negli asettici locali di questa multinazionale del cibo.
La maldestra proposta dell'USR per la Lombardia
di Enrico Maranzana - 21-11-2016
Una proposta che non identifica la "mission" della scuola, la cui estensione temporale minima è decennale e impedisce la determinazione dei traguardi formativi.
GRANDANGOLO
I magi alla capanna
di Giuseppe Aragno - 26-11-2016
L'embargo. Quanta arrogante violenza! Mi fanno ridere gli inchini, le riverenze, gli elogi, i salamelecchi, le critiche "oggettive" dei democratici d'accatto e le feste di piazza dei "patrioti cubani".
Paperoni, paperi e depauperati
di Mauro Artibani - 22-11-2016
Ci sono quelli che risparmiano, quelli che non ce la fanno e pure 47 paperoni che hanno in tasca gli stessi quattrini che ha il 50% della popolazione che ha meno.
Accozzaglie politiche
di Lucio Garofalo - 21-11-2016
Il fronte del No accomuna alcuni esemplari delle peggiori politiche del passato. Ma nel fronte del Sì si affollano gli esponenti peggiori delle politiche attuali. Insomma, è una "gara" tra chi è peggio.
NOTIZIE DAL FRONTE
Linee guida per il governo della scuola
Enrico Maranzana - 25-11-2016
"Penso che si può discutere dei criteri per decidere la valutazione, ma non impedire che si valutino i professori: quelli più bravi devono prendere di più, quelli meno bravi devono prendere di meno"
[Matteo Renzi - 20 novembre - fanpage.it].
Un'asserzione che un amministratore scolastico, culturalmente attrezzato, non avrebbe mai fatto: l'assenza della visione sistemica e la mancata considerazione delle ordinarie pratiche progettuali ["sostanza dell'autonomia delle istituzioni scolastiche"] traspaiono inequivocabilmente.
In un'organizzazione razionalmente governata non esistono lavoratori bravi e lavoratori meno bravi: tutti devono rispettare gli standard qualitativi previsti.
IN CLASSE
Giornata contro la violenza sulle donne
Silvia Chimienti - 25-11-2016
Oggi è la giornata contro la violenza sulle donne. In commissione Cultura si sta discutendo da qualche mese una proposta di legge per introdurre percorsi di educazione all'affettività nelle scuole. Solo attraverso la cultura del rispetto e della tolleranza potremo davvero incidere su questo terribile fenomeno.

  Newsletter precedente Newsletter successiva