Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 4 - a.s. 16/17
fuoriregistro
newsletter n. 4 - a.s. 16/17
BACHECA
Libri di testo a favore del SI': responsabili anche i docenti che li hanno adottati
La Tecnica della Scuola - 22-10-2016
E' bene ricordare, infatti, che i libri di testo vengono adottati dal collegio dei docenti su proposta degli insegnanti ed è davvero strano che nessuno si sia accorto della "svista" degli autori e dell'editore.
4N: perché scioperiamo
Enrico Moroni - 21-10-2016
In difesa dei più deboli, per il diritto all'occupazione e al reddito, a salari e pensioni più eque, per la riduzione degli anni per il diritto alla pensione e dell'orario di lavoro, il diritto alla salute, alla casa, per una rappresentanza dei lavoratori reale, per l'abolizione delle spese militari e contro tutte le guerre.
Educati alla guerra
Gianluca Gabrielli - 20-10-2016
Quando divenne materia scolastica la cultura militare?
Stipendi degli insegnanti: tutti i dati
Notizie della Scuola.it - 17-10-2016
In controtendenza rispetto alla maggior parte del Paesi europei, in Italia gli stipendi degli insegnanti sono congelati per esigenze di contenimento del debito pubblico. Pubblicato il nuovo rapporto Eurydice.
GALASSIA SCUOLA
Contratto: al danno seguirà altro danno!
di Gianfranco Scialpi - 21-10-2016
Tutti noi siamo concentrati sulla parte economica del contratto. Personalmente ho scritto diversi articoli sulla beffa che probabilmente subiremo.
No, non siate arroganti, la scienza è mite
di Severo Laleo - 17-10-2016
Il Premier d'Italia, davanti agli studenti della Scuola Sant'Anna di Pisa: "Vi auguro di essere inquieti e arroganti, nel senso latino del termine ..." Arroganti? Nel senso latino del termine? No, dai!
GRANDANGOLO
Caro Benigni, la sobrietà è per tutti
di Severo Laleo - 20-10-2016
Tu trascuri di porre attenzione proprio a quei limiti di garanzia, oltre i quali il controllo esercitato dalle persone cade e diventa arbitrio tra le mani dei decisori politici, ai quali non s'addicono i limiti.
Ehi, gente, l'eguaglianza non conviene
di Mauro Artibani - 18-10-2016
"Egalité, égalité" si motteggia già nel settecento. Motto più in là impiegato per fare la rivoluzione. Da allora la Politica prendendo sottobraccio il motto e l'etica prova a farne azione.
NOTIZIE DAL FRONTE
L'alternanza fai da te
Francesco Di Lorenzo - 22-10-2016
Il dibattito nella e sulla scuola italiana verte ancora sull'importanza o meno del Liceo Classico. 'Classico' dibattito mai passato di moda, tanto che, negli anni novanta, quando un ministro dell'Istruzione pose il problema del suo superamento, la levata di scudi fu quasi unanime. Intanto il ministro attuale parla di successo per l'alternanza scuola-lavoro organizzata dalla Buonascuola, ma ci sono i dati della Cgil che smentiscono clamorosamente.
IN CLASSE
Eppur si muove
Alessandro Palmi - 22-10-2016
Triennio di un istituto tecnico, facciamo tecnologia e cominciamo a discutere di alcune definizioni iniziali. Nella discussione sorge la necessità di individuare le principali grandezze che intendiamo usare per dare sostanza ai nostri discorsi; lavorando intorno alle grandezze principali legate alla meccanica classica sorge la domanda: "Un sasso ed un grosso masso, composti dello stesso minerale, cadono liberamente partendo dallo stesso punto, quale arriva per primo?"

  Newsletter precedente Newsletter successiva