Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 3 - a.s. 16/17
fuoriregistro
newsletter n. 3 - a.s. 16/17
BACHECA
Formazione
Rachele Lettini - 13-10-2016
Si segnalano due corsi di formazione docenti - Programmare e valutare per competenze; Matematica e cooperative learning - organizzati dal Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino e autorizzati dall'USR Piemonte con decreto prot. n. 8600 del 3 agosto 2016. Scadenza 19 ottobre 2016.
leggi (1 commento/i) commenta
Manca l'autorizzazione, al Sannazaro salta il corteo delle Quattro Giornate
Il Mattino - 10-10-2016
Napoli - Per la prima volta nella storia cittadina non si è svolto, come ormai è tradizione, il corteo commemorativo delle Quattro Giornate al Liceo Sannazaro, al Vomero. Il Comitato provinciale dell'Anpi, l'associazione che raggruppa tutti i partigiani italiani, aveva come sempre organizzato, come previsto anche dal programma delle celebrazioni diffuso dal Comune, il corteo delle "Quattro giornate di Napoli" con partenza dal liceo Sannazaro - da dove iniziò la rivolta del popolo napoletano - e conclusione al liceo Pansini.
leggi (1 commento/i) commenta
La street art dentro al Tunnel promossa da Telt
Agora Vox - 10-10-2016
Il 10 ottobre inaugurerà, per la prima volta, una mostra d'arte nel cantiere della Tav. Sì, proprio dentro: l'esposizione si terrà dentro il tunnel di Chiomonte. La mostra si chiama "Tunnel Art Work" ed promossa da Telt, la società franco-italiana incaricata della realizzazione e della gestione dalla TAV. Tutto molto bello, o forse no.
leggi (1 commento/i) commenta
GALASSIA SCUOLA
La buona scuola: striscioni per la contestazione
di Enrico Maranzana - 11-10-2016
Come si può pretendere che gli studenti abbiano la maturità e la competenza per formulare obiettivi precisi se nemmeno il parlamento è stato capace di elencare gli "obiettivi formativi prioritari"?
Ignorare fa rima con diseducare
di Gianfranco Pignatelli - 10-10-2016
Può capitare che una dirigente scolastica, dalla presunta alta professionalità della scuola, possa impedire al liceo Jacopo Sannazaro di celebrare le Quattro Giornate di Napoli.
GRANDANGOLO
Quale futuro per il Centro -Sinistra?
di Giocondo Talamonti - 14-10-2016
Terni ha urgente bisogno che le Istituzioni si attivino a garantire un governo stabile, liberato dalle pastoie di contrasti e dai giochi di potere interni al Partito Democratico...
Un reddito complementare per chi non ce la fa
di Mauro Artibani - 11-10-2016
Ci risiamo: le ultime previsioni del Fmi, rese note poche ore fa, segnalano una crescita globale del Pil "sottotono", pari al 3,1 per cento nel 2016, che salirà al 3,4 per cento l'anno prossimo...
Re-nzi-ferendum
di Lucio Garofalo - 10-10-2016
Chiunque è in grado di comprendere che non è in gioco solo la seconda parte della carta costituzionale, ma anche la prima, che il regime borghese ha fatto marcire sulla carta per lunghi decenni.
NOTIZIE DAL FRONTE
All'annuncite, oppongo
Gianfranco Scialpi - 12-10-2016
"Il punto importante, e lo dico da figlio e da marito di un'insegnante, è che si è perso il rispetto sociale per la figura degli insegnanti..Con i nostri provvedimenti abbiamo cercato di ridare rispettabilità agli insegnanti ed è una cosa di cui sono fiero". Questa dichiarazione è stata rilasciata dal Presidente M. Renzi a Politics ( Rai 3 ) ed è coerente con lo storytelling del "Diluvio prima di me! Con me torna il sereno!". Il tutto è finalizzato a nascondere i fatti, facendo affidamento sulla scarsa tendenza delle persone ad informarsi, e contemporaneamente nella consolidata tendenza a dimenticare. La nostra memoria è diventata labile, liquida. La sua solidità data da saperi e conoscenze "profonde" e dalla "cementificazione cognitiva dei fatti" ha lasciato lo spazio all'opinione, agli effetti postmoderni della comunicazione dove dietro "il parlar veloce", la presentazione di "frasi ad effetto" si nasconde il nulla.
Nel merito, non sono abituato ad offendere nessuno, ma per formazione culturale a presentare i fatti.
IN CLASSE
Per una pedagogia del rischio in una scuola non autoritaria
Enrico Roversi - 14-10-2016
"Dovremmo insegnare ai bambini a danzare sulla fune, a dormire di notte da soli sotto un cielo stellato, a condurre una barca in mare aperto. Dovremmo insegnare loro ad immaginare castelli in cielo, oltre che case sulla terra, a non sentirsi a casa se non nella vita stessa ed a cercare la sicurezza dentro se stessi" (H.H. Dreiske)

  Newsletter precedente Newsletter successiva