Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 30 - a.s. 15/16
fuoriregistro
newsletter n. 30 - a.s. 15/16
BACHECA
Sciopero no invalsi
Cobas Bologna - 14-05-2016
Riuscito nelle scuole bolognesi lo sciopero indetto dai Cobas contro le prove INVALSI. Infatti grazie all'astensione dal lavoro di molti insegnanti e al boicottaggio messo in atto da numerosi studenti, risultano essere quasi il 50 per cento le prove saltate nelle varie classi seconde delle scuole superiori della provincia.
Marcia di Barbiana
Comune di Vicchio - 12-05-2016
Quando la normalità è produzione di omogenei e di simili, allora calpesta il diritto all'istruzione, che è diritto al riconoscimento della propria specificità. Don Milani ci suggerisce che il "metodo" è mettersi in gioco nella relazione educativa. Per aumentare la partecipazione sia degli alunni nel contesto classe che degli insegnanti nel contesto scuola che dei genitori nel sistema scuola. Per permettere e facilitare il sostegno reciproco tra pari valorizzando le competenze e le conoscenze di tutti e di ciascuno.
I sindacati: sempre lo stesso spartito!!!
Gianfranco Scialpi - 09-05-2016
In quest'ultimo scorcio dell'anno scolastico praticamente tutti i sindacati-scuola hanno indetto giornate di sciopero. I Cobas, Unicobas, Gilda e altri sindacati di base hanno deciso che il 12 maggio tutto il personale scolastico potrà astenersi dal lavoro. Otto giorni dopo ( il 20 maggio ) invece è stato indetto lo sciopero da parte dei confederali. Emerge subito la divisione sindacale
GALASSIA SCUOLA
Così si risparmia!
di Vincenzo Pascuzzi - 13-05-2016
Il bonus merito è un patetico trucco ministeriale e governativo per scavalcare e accantonare indicazioni costituzionali e rinnovo contrattuale, scaricando sui DS incombenze e responsabilità.
Invalsi 2016
di Lucio Garofalo - 12-05-2016
Vi propongo una riflessione pragmatica alla luce dei test INVALSI somministrati quest'anno nelle classi seconde della scuola primaria. Non è una critica ideologica, astratta o aprioristica.
Mi chiamo Paolo e ho le lentiggini
di Claudia Pepe - 11-05-2016
I signori INVALSI che non sono mai venuti nella mia Scuola e non sanno che ho una famiglia onesta, non sanno che il fallimento è uno zoppicamento salutare dell'efficienza della prestazione.
Mai sono stata stanca come quest'anno!
di Bianca Maria Cartella - 09-05-2016
Quest'anno scolastico è trascorso, per me, nel tentativo di capire se ci fossero dei margini di bontà da ricavare dal testo di una Riforma della scuola che Riforma non è.
GRANDANGOLO
La crisi e l'indifferibile esercizio del consumo
di Mauro Artibani - 11-05-2016
Nell'eccesso di offerta, che connota l'economia dei consumi, si rende patente uno squilibrio: hanno più bisogno le Imprese di vendere che noi di acquistare,  questo è un nostro vantaggio.
NOTIZIE DAL FRONTE
Punti di vista sul merito
Francesco di Lorenzo - 14-05-2016
Sull'argomento assegnazione del bonus agli insegnanti meritevoli l''ultima notizia viene dall'istituto comprensivo Jerace di Polistena, in Calabria, dove il comitato di valutazione ha definito i criteri con i quali il dirigente dovrà assegnare il premio. E qui, genitori, esperti e docenti hanno preso il modello della patente a punti, l'hanno adattato alla scuola e hanno stilato una griglia con decine e decine di indicatori a punteggio. La ciliegina sulla torta arriva per ultima: la decurtazione del punteggio spetterà anche al docente che ha relazioni conflittuali con colleghi, dirigenti e altri soggetti del territorio. Intanto il Centro Intercultura di Ivrea ha lanciato il concorso fotografico dal titolo "Così vedo l'Italia", aperto agli studenti stranieri. Uno sguardo fresco, nuovo, senza stereotipi o pregiudizi, cha ha premiato la bellezza.
IN CLASSE
Ipazia: astronoma, filosofa, matematica, martire pagana ed eroina del libero pensiero
Lucio Garofalo - 14-05-2016
"Agorà" è un film a dir poco stupendo, la cui proiezione andrebbe proposta in tutti gli ordini di scuola, giusto per far comprendere ai ragazzi che il fondamentalismo religioso non appartiene solo al mondo islamico, ma è trasversale a tutte le esperienze di culto ed alle confessioni di qualsiasi origine e latitudine.

  Newsletter precedente Newsletter successiva