Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 17 - a.s. 15/16
fuoriregistro
newsletter n. 17 - a.s. 15/16
BACHECA
Anna e Angelica
L'avvenire dei lavoratori - 30-01-2016
La fondazione Kuliscioff ha raccontato in una mostra e in una serie di convegni la storia di Anna e Angelica soffermandosi sull'impegno politico e sull'antimilitarismo, anche attraverso i disegni originali di Giuseppe Scalarini.
Inerzia
Enrico Maranzana - 29-01-2016
Il Miur ha pubblicato sul suo sito un questionario di percezione rivolto ai genitori, tessera del Sistema Nazionale di Valutazione (28 gennaio 2016). Anche in quest'occasione ha evidenziato la sua incapacità di adeguarsi al cambiamento.
Scuola superiore: regole poco chiare frenano la possibilità di studiare all'estero
Istituto Piepoli - 28-01-2016
Dalla ricerca emerge che, nonostante la Nota Ministeriale del 2013 abbia fornito le linee guida da seguire per la gestione della mobilità studentesca individuale, nella pratica permangono molti dubbi su come affrontare questa esperienza dal punto di vista didattico e organizzativo.
Anp chiede aumento di stipendio per Ds. Così si risolvono i problemi?
La Tecnica della Scuola - 25-01-2016
Un grande numero di Dirigenti in tutta Italia condivide la richiesta di essere finalmente equiparati agli altri dirigenti della Pubblica Amministrazione, perché così lo stipendio sarebbe adeguato alle loro responsabilità. Ci permettiamo di dissentire, per diversi motivi.
GALASSIA SCUOLA
Liberiamo il Miur dalla muffa che lo ottunde
di Enrico Maranzana - 30-01-2016
Si consideri la direttiva del Miur sul bilancio delle competenze iniziali dei neoassunti come una prova d'esame. Ne deriverebbe il seguente giudizio: "Elaborazione fuori traccia. Vincoli posti dalla normativa vigente e dalle scienze dell'organizzazione non rispettati. Nessun indizio delle competenze richieste".
Pantaleo che cade dal pero
di Vincenzo Pascuzzi - 28-01-2016
Quale coerenza, quale senso, quale credibilità c'è nel criticare oggi i tagli dei governi da parte di un sindacato che non è riuscito - negli anni scorsi - né a contrastarli né a proporre altro?
Il sistema scolastico italiano non è governato
di Enrico Maranzana - 25-01-2016
La strategia valutativa ministeriale focalizza e soppesa gli esiti della gestione scolastica: prassi che la dottrina della qualità ha abbandonato da più di cinquant'anni.
GRANDANGOLO
Pace nella giustizia
di Alfonso De Vito - 30-01-2016
Per la città di Napoli il riconoscimento del ruolo di Ocalan e della sua esperienza politica richiama il dialogo verso i popoli del Mediterraneo e l'attenzione a percorsi di democrazia radicale.
Il Capitale
di Lucio Garofalo - 25-01-2016
Oggi gli stessi economisti borghesi si sono rassegnati di fronte all'evidenza oggettiva e drammatica di un sistema economico che genera solo diseguaglianze crescenti tra ricchi e poveri nella popolazione.
NOTIZIE DAL FRONTE
Parole non pagan dazio
Francesco di Lorenzo - 30-01-2016
L'ultima dichiarazione di Renzi sulla scuola è in qualche modo veramente stupefacente. Ha detto che il prossimo concorso per l'assunzione di 63mila docenti sarà duro perché vuole in cattedra solo i migliori. Ad accompagnare la dichiarazione c'è l'affermazione che vuole così 'per i nostri figli, per i nostri ragazzi'. Retorica fuori luogo e oltretutto imbarazzante, per la contraddizione e la domanda che ingenera: e allora gli 80mila che sono stati appena assunti sarebbero lo scarto?Per non essere da meno, subito, il ministro dell'Istruzione Giannini ha sparato anche la sua sulla dispersione. Per fortuna ci pensa Tullio de Mauro a farci riflettere sull'inclusività.
IN CLASSE
Matematica e lingua
Scuola Valore Indire - 30-01-2016
Pensato per la Scuola Primaria, il percorso si caratterizza come nucleo "interdisciplinare". Nell'intreccio tra comprensione del linguaggio narrativo ed esplorazione di concetti matematici, le attività progettate si propongono di aiutare l'alunno a comprendere problemi, argomentare, descrivere e rappresentare oggetti matematici. Le attività proposte rappresentano un modo di sviluppare competenze matematiche partendo da quelle competenze linguistiche che aiutano l'alunno a comprendere, argomentare e descrivere.

  Newsletter precedente Newsletter successiva