Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 14 - a.s. 15/16
fuoriregistro
newsletter n. 14 - a.s. 15/16
BACHECA
Bisogna seppellire i sindacatoni sotto quintali di carbone
Vincenzo Pascuzzi - 06-01-2016
Tutti abbiamo presente lo SBALORDITIVO sciopero della scuola del 5 maggio scorso (618 mila aderenti !!), allora poteva cadere il governo, il ddl di riforma poteva essere ritirato, bastava mantenere in piedi la protesta, presidiare palazzo Chigi con tende e falò, disdire gli accordi sindacali e scioperare ad oltranza, bloccare unitariamente scrutini ed esami: il governo e PD avrebbero ceduto quasi sicuramente. Invece no!
Faraone figlio di PTOF, nipote di MIUR, fratello di RAV, cugino di ANVAR
Claudia Pepe - 05-01-2016
Anno nuovo, porcheria nuova. Lunedì 25 gennaio 2016 dalle 9 alle 17 presso il teatro del Liceo classico " Umberto Primo" di Palermo, si terrà un seminario di formazione organizzato dalla FLC -CGIL e rivolto ai docenti, dal titolo "Integrazione, inclusione e partecipazione. Il ruolo dell'insegnante specializzato di sostegno: orizzonti e prospettive". E chi hanno invitato? Il fatidico Faraone che seppur non laureato in nulla farà il relatore, formatore degli insegnanti di sostegno, che sono laureati e specializzati.
La Resistenza sconosciuta
Autori vari - 04-01-2016
Saggi editi dalle Edizioni Zero in condotta in occasione dell'occupazione delle fabbriche 1920.
Riflessioni sullo stato di crisi del capitalismo
Lucio Garofalo - 03-01-2016
Azzardo alcune riflessioni di tipo filosofico ed esistenziale, quindi politico. La realtà, che supera puntualmente ogni più fervida immaginazione, ispira un'elaborazione critica di straordinaria attualità storica.
Riflessioni sul Capodanno
Lucio Garofalo - 02-01-2016
La riflessione più significativa sul Capodanno la scrisse Antonio Gramsci in giovane età, nel 1916, esattamente un secolo fa. Gramsci aveva ragione quando scriveva che dovrebbe essere Capodanno ogni giorno.
Riflessioni natalizie
Lucio Garofalo - 26-12-2015
Da agnostico ed eretico anticlericale, rivolgo i miei auguri più schietti a coloro che confidano nella lealtà e nella sincerità delle persone, nell'onestà, non a quanti vivono in una condizione di malafede, in un clima di omertà e di indifferenza.
GALASSIA SCUOLA
Valutare l'attività docente: l'arroganza di un potere disinformato
di Enrico Maranzana - 07-01-2016
La legge 107/2015, nel solco tracciato nelle precedenti legislature, senza inquadrare il problema all'interno della cultura contemporanea, in risposta a sollecitazioni europee propone, in chiave moderna, la favola del lupo e dell'agnello.
Animatore Digitale e Tutor: anticipo del nuovo profilo professionale?
di Gianfranco Scialpi - 04-01-2016
Fa piacere registrare la vivacità professionale nelle pagine di Fb dedicate agli Animatori digitali e tra poco anche in quelle relative ai tutor per i neoassunti, ulteriore conferma che la scuola italiana ha "retto" grazie e solo all'impegno di noi docenti.
Niente auguri, solo una lezione da imparare
di Giuseppe Aragno - 31-12-2015
La sottomissione del sistema formativo al potere esecutivo è sotto gli occhi di tutti, così come la sua riduzione a strumento di controllo sociale. Ciò che si vuole è la sua cancellazione.
Legge 107/2015, la figlia di una cultura antiquata
di Enrico Maranzana - 28-12-2015
La dimostrazione dell'anacronismo culturale de "La buona scuola" deriva della sua titolazione: è stata cassata la meta educativa, scolpita nella legge 53/2003, sostituita dall'aggettivo nazionale.
Sciopero e dintorni: una riflessione
di Gianfranco Scialpi - 26-12-2015
A settembre i sindacati avevano annunciato: "Renzi, stai sereno prenditi un Oxi: a settembre sarà il caos, il Vietnam"... Ma il "Vietnam" non ha portato a nessuna capitolazione di Renzi, il quale coerente con il suo credo ideologico di "bypassare" i corpi intermedi è andato dritto per la sua strada.
Luci francesi sul caso inquietante del liceo italiano
di Giuseppe Aragno - 23-12-2015
Contro ogni fondamentalismo quanto resta dell'Europa democratica, nonostante Salvini e i suoi camerati nazionali ed esteri, vanta anzitutto la scuola.
GRANDANGOLO
Il progetto di sottoattraversamento TAV di Firenze è indifendibile
di No Tav - 09-01-2016
Non porre fine a questa agonia nei trasporti fiorentini è grave colpa di chi ne ha il potere.
Per respirare un po' meglio...
di Giocondo Talamonti - 07-01-2016
La soluzione per limitare l'inquinamento sta solo nel proporre un sistema strutturale - culturale, e di ricerca sulle energie rinnovabili e sul coraggio di puntarci...
Lettera ottimista al Presidente Renzi
di Mauro Artibani - 26-12-2015
Buon giorno Presidente, le scrivo quello che non avrà modo di leggere: mi consente di fare le pulci alle sue iniziative politiche ed al suo dire? Grazie.
NOTIZIE DAL FRONTE
Sull'accantonamento di parte del FIS per la mancata supplenza di collaboratori e segreteria
Assemblea sindacale dell'IC 20 di Bologna - 02-01-2016
L'assemblea sindacale dell'IC 20 di Bologna ha deciso - come molte scuole italiane - di individuare una parte del Fondo d'Istituto per sostenere il personale ata per i periodi in cui sarà in malattia e non verrà sostituito. Infatti da ormai 4 mesi è in vigore una norma (art. 1 comma 333 della Legge di Stabilità) che proibisce di sostituire i collaboratori scolastici per la prima settimana di assenza e il personale di segreteria per qualunque assenza (la stessa norma proibisce anche di supplire gli insegnanti per il primo giorno di assenza). Questa disosizione ha portato come conseguenza grossi problemi di vigilanza e pulizia nelle scuole mentre rallenta in maniera rilevante molti lavori di segreteria. strumento per far fronte all'emergenza è sostenere economicamente il lavoro straordinario del personale collaboratore e di segreteria che si trova a coprire parte del lavoro degli assenti.
IN CLASSE
Laboratorio: un'occasione educativa da difendere
Enrico Maranzana - 02-01-2016
Il significato delle parole è contestuale. La valenza educativa del laboratorio varia al variare del campo di definizione che è delimitato dalla legge 107/15 [Sistema Nazionale di Istruzione e di Formazione] e, dall'altro lato, dalla legge 53/2003 [Sistema Educativo di Istruzione e di formazione]. Alla varietà di tonalità di grigio, che intercorrono tra il bianco e il nero, corrisponde una varietà di laboratori.In questo scritto si forniranno link a materiali didattici esemplificativi, mirati alla promozione di capacità, capacità che traspaiono dal comportamento che esibisce lo studente che affronta un compito (competenza).

  Newsletter precedente Newsletter successiva