Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 12 - a.s. 15/16
fuoriregistro
newsletter n. 12 - a.s. 15/16
BACHECA
Scadenze domande ricostruzione carrierra e riscatti personale scolastico
Sindacato Sab - 12-12-2015
La legge 107/15 ha previsto che le domande per il riconoscimento dei servizi pre-ruolo,ai fini della carriera, vanno presentate fra il 1° settembre e il 31 dicembre di ciascun anno e non più in qualsiasi momento.
Vicchio, presentato il francobollo dedicato a don Lorenzo Milani
Gianni Zappoli - 10-12-2015
La vignetta raffigura la chiesa del '300 e la canonica nel territorio del Mugello dove don Lorenzo fondò la Scuola di Barbiana; in primo piano una serie di bambini di spalle intenti a guardare la scuola.
leggi (1 commento/i) commenta
Diplomati magistrale in GaE: la risposta del Parlamento europeo.
Orizzonte Scuola - 08-12-2015
La battaglia dei diplomati magistrale prosegue nelle aule dei tribunali, dove si alternano sentente positive ad altre di diniego alla richieste di inserimento in Graduatoria ad esaurimento.
GALASSIA SCUOLA
La miopia del Piano Nazionale Scuola Digitale
di Enrico Maranzana - 12-12-2015
In questo scritto, per evitare argomentazioni distruttive, si affrontano due questioni:
• Come capitalizzare la pervasività dell'informatica?
• Come adeguare la scuola alla contemporaneità?
Animatore digitale: le prospettive, le criticità
di Gianfranco Scialpi - 08-12-2015
Indubbiamente la nuova figura ha la funzione di superare , il "particulare" che ha caratterizzato in questi anni l'azione delle scuole. Ma esistono delle criticità: la solitudine e il compenso.
GRANDANGOLO
Il fattaccio dell'ora/lavoro
di Mauro Artibani - 11-12-2015
Mentre i politici sollecitano l'immaginazione, le Imprese battono la via del recupero della produttività, i giovani lavorano con contratti di lavoro meno onerosi per l'impresa e ai "lavoratori" toccherà fare gli straordinari.
Tradizione e progresso
di Lucio Garofalo - 08-12-2015
Le tradizioni culturali, civili, religiose di una comunità, concorrono a nutrire e a mantenere vivo il senso identitario di appartenenza di un popolo. Ma se manca una fisionomia identitaria?
NOTIZIE DAL FRONTE
Quando si dice il modello tedesco e si fa confusione sul sistema duale
Francesco di Lorenzo - 12-12-2015
Il ministro Giannini ha detto che la nostra scuola si sta avviando verso una concreta alternanza scuola-lavoro, che dovrebbe favorire l'occupazione giovanile. Ma andare verso un modello duale significa prima decidere che tipo di scuola vogliamo fare. Altrimenti innestiamo rametti e cespugli su un tronco morto e creiamo noi stessi una specie di mostro. Un mostro che manda a fare lo stage lavorativo gli alunni del liceo classico: magari come giardinieri o contadini. Insomma, attueremo la riscoperta della 'rivoluzione culturale' cinese più che il sistema duale tedesco!
IN CLASSE
Dossier Carlo Levi
FRF - 12-12-2015
Quest'anno ricorre il 40° anniversario della morte di Carlo Levi grande italiano e intellettuale poliedrico, scrittore, medico, pittore, politico.
70 anni fa scrisse Cristo si è fermato ad Eboli, che rimane uno dei grandi capolavori della letteratura mondiale e manuale antropologico-culturale per comprendere tutt'ora l'arretratezza di tanti aspetti della società civile e della classe dirigente italiana.

  Newsletter precedente Newsletter successiva