Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 3 - a.s. 15/16
fuoriregistro
newsletter n. 3 - a.s. 15/16
BACHECA
Prende forza la campagna di opposizione
Cobas Bologna - 03-10-2015
Contro il blocco delle supplenze 1° giorno docenti e 1° settimana Ata.
Fare e pensare le musiche nell'educazione
Mario Piatti - 29-09-2015
La seconda edizione di Mani operose e teste pesanti, si terrà a Pontedera il 7 novembre e sarà focalizzata sulla situazione dell'infanzia oggi.
Proposte di attività
CE.SE.DI. - 28-09-2015
Formazione degli insegnanti. Educazione scientifica. Educazione alla salute e al benessere. Storia e società. Cittadinanza, diritti, inclusione. Comunicazione e linguaggi. La biblioteca e il centro di documentazione.
GALASSIA SCUOLA
Percorsi, cambiamenti, giravolte e capovolte delle parole
di Cosimo De Nitto - 03-10-2015
Oggi con la velocità del tempo che si impiega a pronunciare la parola "riforma" ci si ritrova improvvisamente da una condizione di vita appena dignitosa in una condizione di indigenza e povertà.
PD e la scuola: tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
di Gianfranco Scialpi - 02-10-2015
Ho atteso prima di scrivere questa mia riflessione, perché ho voluto documentarmi bene sul programma elettorale del Pd (2013) e da qui verificare la sua coerenza con l'azione dell'attuale governo.
Animal spirits o della devastazione della scuola pubblica
di Francesco Masala - 30-09-2015
Quando Schumpeter, un secolo fa, scriveva degli animal spirits pensava a imprenditori che avrebbero fatto crescere l'economia. Gli animals spirits oggi, nella scuola pubblica sono declinati in un modo che provo a descrivere.
Per il mutuo appoggio nel settore educativo
di USI-AIT Educazione - 28-09-2015
Intendiamo realizzare,‭ ‬attraverso un ampio coinvolgimento di docenti e studenti,‭ ‬ dei libri di testo autoprodotti, che,‭ ‬finalmente,‭ ‬inizino a scardinare il meccanismo di educazione unilaterale prettamente utilitaristica di cui la buona scuola è promotrice.
GRANDANGOLO
Un giorno di dieci anni fa
di Gianni Zappoli - 29-09-2015
Il 29 settembre 2005 il centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, un' associazione che non fa parte del giro di quelli che contano, lanciò l'iniziativa Azione Pane 1 euro = 1 kg.
Qual dannato potere d'acquisto per fare la crescita?
di Mauro Artibani - 28-09-2015
L'ultima spiaggia del fisco sarebbe, secondo alcuni, l'imposizione di una tassa sui contanti, inserendo una fascia magnetica nelle banconote prelevate in modo che rimanga registrata la data del prelievo.
NOTIZIE DAL FRONTE
Troppo local i docenti italiani?
Francesco di Lorenzo - 03-10-2015
La notizia è che per valutare i docenti italiani non bisogna attendere il comitato interno alle nostre singole scuole. La Fondazione Intercultura, che ha presentato al ministero dell'istruzione il suo settimo rapporto sulla capacità dei docenti italiani di essere internazionali, intanto, per questo aspetto, ha emesso un giudizio negativo.In sintesi i prof italiani amano restare 'local'. Ora, al di là di tutte le discussioni che questo rapporto potrebbe innescare (ma dubito che succeda), alcune considerazioni di base vanno fatte. Cosa potevamo aspettarci dopo che un apparato ministeriale, negli ultimi vent'anni, si è accanito in modo così feroce nei confronti della scuola?
IN CLASSE
La Rivoluzione Inglese
Gennaro Tedesco - 03-10-2015
La situazione dell'Inghilterra nel XVII secolo è esplosiva. Da una parte troviamo una aristocrazia, una corte, un re, una Chiesa anglicana e una parte di borghesia esclusiva detentrice di privilegi e monopoli commerciali: essi non aspirano ad altro se non a consolidare il loro potere sulla nazione. Dall'altra parte lo schieramento puritano non meno desideroso di scompaginare questo sistema di potere consolidato.

  Newsletter precedente Newsletter successiva