Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 1 - a.s. 15/16
fuoriregistro
newsletter n. 1 - a.s. 15/16
Con oggi Fuoriregistro riprende
la spedizione della news settimanale.
Sul Sito web e sulla pagina Fb
trovate quanto pubblcato
gli scorsi mesi.
A tutt* un augurio di
buona ripresa!
La Redazione
BACHECA
W la Buona Scuola
Per chi suona la campanella - 18-09-2015
Un futuro radioso ci aspetta e tutti, insegnanti, studenti e genitori, attendono con trepidazione. In tutte le scuole si programmano le attività e si affrontano le novità introdotte dalla epocale riforma.
La normativa inclusiva nella nuova legge di riforma scolastica
S.Nocera e N. Tagliani - 16-09-2015
Trattandosi di una legge appena pubblicata, la cui interpretazione non è ancora sorretta dal supporto di interpretazioni giurisprudenziali, abbiamo tentato di effettuarne una lettura a caldo, basandoci sull'esperienza quotidiana di consulenza a famiglie, dirigenti scolastici e docenti ed operatori sociali.
Proposte didattiche 2015-2016
La Linea Gotica - 15-09-2015
Storie di uomini in guerra sulla Linea Gotica. Ricordare per essere cittadini attivi.
GALASSIA SCUOLA
Manifesto per la difesa della Scuola Pubblica Statale Libera e Democratica
di Coordinamento napoletano per la difesa della Scuola pubblica - 18-09-2015
La legge n. 107 ha soppresso la libertà e la democrazia nella scuola pubblica di Stato. La manifesta violazione dei principi costituzionali impone alle cittadine e ai cittadini che si riconoscano nei valori della Repubblica nata dalla Resistenza, di contrapporsi con ogni mezzo lecito alla sua attuazione.
La Buona Scuola
di Lucio Garofalo - 15-09-2015
Più vedo all'opera i nuovi presidi, più mi rendo conto che le persone si adattano alla perfezione al loro nuovo ruolo. Sembra che la riforma della figura dirigenziale sia stata varata su misura per loro.
Assemblea IC 20
di Gianluca Gabrielli - 14-09-2015
Si esprime profonda delusione e amarezza per le forme e le articolazioni che assumerebbe la scuola con l'applicazione della legge 107, con particolare preoccupazione per la proibizione di supplire docenti per il primo giorno di assenza e il personale Ata per i primi sette giorni.
GRANDANGOLO
Emergenza Siria: appello ai leader europei
di Oxfam - 19-09-2015
L'associazione Oxfam denuncia una situazione al limite del collasso nei paesi al confine con la Siria.
Con quale spesa si guadagna?
di Mauro Artibani - 17-09-2015
C'è in giro spesa e spesa, quella produttiva e quella improduttiva; per tutteddue onori ed oneri. L'una è è sinonimo di spesa riproduttiva, l'altra perdita secca.
NOTIZIE DAL FRONTE
Ciliegina scandalosa
Francesco di Lorenzo - 19-09-2015
È cominciato l'anno (scolastico) affascinante. Questa è un'espressione usata in estate dal ministro Giannini da cui si evince che dall'alto, dallo scranno di chi siede al di sopra degli altri, le miserie in basso si vedono male. Le cose sembrano interessanti, ma solo perché non si distinguono bene i contorni. Invece, basta girarsi attorno, e ti ritrovi nella confusione più completa. Si va dal mancato rinnovo del contratto, alla questione del taglio degli orari negli istituti tecnici e professionali (in questo caso fu la Gelmini a tagliare le ore professionalizzanti di laboratorio ed è stata poi una sentenza del Tar che ha messo tutto in discussione). Naturalmente nei Telegiornali, la fonte da cui si informa la maggioranza degli italiani, di tutto ciò non c'è traccia. La tecnica è precisa, chirurgica: si prende una notizia piccolissima, quasi inutile, ma favorevole alla Buona scuola e la si amplifica a dismisura.
IN CLASSE
Liberiamo le mappe concettuali
Gianfranco Scialpi - 31-08-2015
Quasi tutte le proposte formative riguardanti la progettazione per mappe concettuali hanno un vizio di fondo: la totale identificazione con il cartaceo. Ora senza nulla togliere alla scrittura a mano o per mezzo della stampa, le mappe concettuali hanno bisogno di andare oltre. I motivi sono diversi, quasi tutti però afferiscono alla teoria costruttivistica dell'apprendimento, che molto deve allo sviluppo delle neuroscienze.

  Newsletter precedente Newsletter successiva