Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 27 - a.s. 14/15
fuoriregistro
newsletter n. 27 - a.s. 14/15
BACHECA
Tempo Pieno: do you remember?
Cesp Bologna - 30-05-2015
Cosa significa fare "Buona Scuola"? Concedere le sezioni a Tempo pieno richieste da genitori e insegnanti! La lotta della scuola di Mineo (CT)
Audizioni farsa
Orizzonte Scuola - 28-05-2015
A denunciarlo sono i parlamentari del Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura di Camera e Senato, commentando le audizioni sul Ddl Istruzione in corso a Palazzo Madama.
Riforma del sostegno: giusti gli obiettivi, sbagliati i mezzi
Vita.it - 27-05-2015
Dario Ianes, promotore della sperimentazione in Trentino senza insegnanti specializzati, commenta la proposta di legge di Fish e Fand.
Sullo sciopero di un'ora
Cub Piemonte Ufficoo Stampa - 26-05-2015
L'argomento accampato per giustificare una scelta siffatta è surreale...
Doverose rivendicazioni
Cosimo Scarinzi - 26-05-2015
La CUB Scuola ribadisce che denuncerà nelle sedi opportune i dirigenti scolastici che tenteranno di sabotare gli scioperi e ritiene che sarebbe dovere dell'Ufficio Scolastico Regionale intervenire a difesa sostanziale e non solo formale della legalità quotidianamente violata da dirigenti ottusamente zelanti.
GALASSIA SCUOLA
Siate orgogliosi di essere Senatori della Repubblica!
di Bianca Maria Cartella - 27-05-2015
Gentile Senatore, ti scrivo. E ti scrivo per chiederti un supplemento di attenzione, un sussulto di orgoglio, un sospiro di ripensamento. Il DdL 2994, la cosiddetta "Buona Scuola",
Il capo spergiuro
di Giuseppe Aragno - 27-05-2015
Se, come pare accertato, anche dal peggio chi vuole ricava insegnamenti positivi, val la pena provare. La citazione testuale è indiscutibilmente lunga, ma anche incredibilmente «istruttiva».
Stiamo sbagliando strategia
di Gianfranco Scialpi - 26-05-2015
Le nostre proteste si stanno concentrando su aspetti corporativi (ad esempio la chiamata diretta dei Presidi). Questa nostra strategia fa il gioco del governo che in questo modo nasconde i veri problemi della scuola, privandoli quindi di una soluzione.
Sulla legittimità dello sciopero degli scrutini
di USI-AIT Educazione - 26-05-2015
Ovvero: tutto quello che i sindacati complici sanno ma che - con la complicità dei media - non vi diranno mai.
GRANDANGOLO
Vera persecuzione contro Renzi
di Lepre Marzolina - 29-05-2015
Ma allora ce l'avete proprio con lui! Non può aprire bocca e subito tutti a criticarlo, costringendomi a prendere le sue parti.
NOTIZIE DAL FRONTE
Ritorno alle origini?
Francesco di Lorenzo - 30-05-2015
In Italia i giovani 'Neet', cioè non occupati né iscritti a scuola o in apprendistato, sono il 26,09% degli under 30. Nel confronto internazionale con i paesi della nostra area, deteniamo il quarto posto tra i dati più elevati. Prima della crisi del 2008, comunque, la percentuale era del 19%. E non è una gran consolazione. Per abbandoni scolastici siamo ancora al secondo posto tra i paesi europei per percentuale più alta. E in Sicilia le iscrizioni all'università negli ultimi dieci anni sono diminuite del 50%. Non tutto è perduto, però, se alla fine si può sempre imparare a fare il contadino. Il corso sostenuto dal Ministero del lavoro e coordinato dal Chiantiform è nato con il preciso intento di far riprendere la scuola ad un gruppo di ragazzi che l'avevano abbandonata...
IN CLASSE
L'illusione di far bene
Lorenzo Grilli - 30-05-2015
A chi è stata affidata l'iniziativa per un rinnovamento della scuola pubblica e per il riavvio del Paese, tutto attraverso la preparazione di un testo di buone intenzioni e di qualche griglia di analisi? Cosa gli era stato commissionato, esattamente? Cerchiamo in specifico due elementi, pur consapevoli che è a nostro personalissimo giudizio: se gli estensori abbiano avuto un qualsivoglia rapporto con il mondo della formazione nel senso più generale e di che tipo; se questo rapporto è stato coerente con i loro studi e le loro esperienze professionali o se invece si siano occupati di altro e in specifico di cosa per essere coinvolti nel progetto renziano e gianniniano al marzo del 2014.

  Newsletter precedente Newsletter successiva