Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 15 - a.s. 14/15
fuoriregistro
newsletter n. 15 - a.s. 14/15
BACHECA
Filosofare
Letizia Pollini - 27-02-2015
Un documentario sul pensiero infantile, a Cesena, il 7 marzo.
Docenti manifestano contro Renzi. La polizia li ferma.
USB Scuola - 23-02-2015
Poche ore fa un nutrito gruppo di insegnati di ruolo e precari si era dato appuntamento questa mattina in Piazza della Repubblica per contestare...
leggi (2 commento/i) commenta
Renzi one man show e la buona scuola
Vincenzo Pascuzzi - 23-02-2015
All'iniziativa Pd sulla scuola del 22 febbraio 2015, Matteo Renzi ha partecipato in doppia veste, ha recitato due ruoli.
GALASSIA SCUOLA
Ma siamo d'accordo sulla Scuola della Costituzione?
di Corrado Mauceri - 23-02-2015
Dopo le piccate prese di posizione di taluni Dirigenti scolastici ho letto con qualche stupore gli interventi, degli amici Valentino e Dacrema. Penso quindi che un chiarimento sia opportuno.
La bellezza della scuola
di Enrico Maranzana - 23-02-2015
L'ex ministro dell'istruzione Luigi Berlinguer, intervenendo al convegno sulla buona scuola, ha ricevuto un unanime plauso: ha caldeggiato il potenziamento della vena artistica del rinnovamento dell'istituzione scolastica.
GRANDANGOLO
Uffa, la solita solfa!
di Mauro Artibani - 23-02-2015
Dopo appena sette anni dallo scoppio della crisi i Policy Maker scoprono pure le cause: difetto di domanda!
NOTIZIE DAL FRONTE
McDonald o le tentazioni
Francesco di Lorenzo - 28-02-2015
In attesa che il governo italiano sveli il mistero glorioso della 'buona scuola', ci fermiamo sulla notizia del 44% dei diplomati italiani che dichiarano di aver sbagliato a scegliere la scuola appena finita. Che non funzionasse a dovere l'orientamento, non è una novità. Se si aggiunge che più volte la scelta dell'indirizzo dopo la scuola media è apparsa precoce, si può concludere che nulla finora si è fatto per risolvere il problema. Che succede invece nel settore delle mense scolastiche? Il credo è che i bambini devono mangiare prodotti biologici e sani. Sacrosanto. Solo che spesso le mode arrivano quando ormai non servono più.
IN CLASSE
Tecnodidattica
Bruno Santoro - 27-02-2015
Eh si, sembra proprio che senza tecnologie non si possa davvero più insegnare, a tutti i livelli della scuola italiana. Siamo in ritardo, è stato ...

  Newsletter precedente Newsletter successiva