Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 11 - a.s. 14/15
fuoriregistro
newsletter n. 11 - a.s. 14/15
BACHECA
Una riforma della scuola senza Pedagogia
Alessandro Prisciandaro - 24-01-2015
Viene annunciata una radicale riforma del sostegno, con specializzazione monovalente, centrata sulle diverse disabilità, una riforma che trasforma i docenti di sostegno in specialisti sanitari ...
Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica italiana
Grazia Corsaro - 23-01-2015
Le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio 2015. Le semifinali e le finali si disputeranno a Catania il 9 maggio 2015, a marzo e aprile le fasi intermedie (di istituto, provinciali e regionali).
Alta Formazione
Direzione Didattica Psgt - 21-01-2015
Master Interuniversitario in Progettazione Sociale e Gestione del Territorio Tullio Tentori - IV° Edizione - a. a. 2014-2015.
Iniziative di gennaio
Centro Documentazione Storica - 20-01-2015
In occasione del centenario della prima guerra mondiale, nei prossimi giorni, Il Pertini di Cinisello ospiterà due eventi.
GALASSIA SCUOLA
La pistola puntata alla tempia
di Cosimo De Nitto - 23-01-2015
Condivido il contenuto dell'articolo di Enrico Maranzana. L'autore coglie la differenza sostanziale tra "controllo" e "valutazione" iscrivendo l'azione e le politiche del governo più nel primo che nella seconda.
Valutiamo il sottosegretario del Miur Davide Faraone
di Enrico Maranzana - 22-01-2015
La sua proposta è una tipica tecnica della customer satisfaction, appagamento rilevato per mezzo di questionari compilati dai soggetti destinatari degli output aziendali.
Ragazzi non fate gli scemi
di Cosimo De Nitto - 19-01-2015
Sospeso per una settimana. Come vogliono ridurre la scuola, ad un tribunale della Santa Inquisizione con gli insegnanti al posto delle streghe?
GRANDANGOLO
Il progetto Torino-Lione è sempre più incerto
di Presidio Europa - 21-01-2015
Arrivano dalla Francia segnali di incertezza sul futuro della Torino-Lione e anche l'Europa dà segnali di disimpegno.
Panoramica sugli Irre
di Gennaro Tedesco - 20-01-2015
Un breve dibattito istituzionale sulla natura della ricerca educativa negli Istituti Regionali di Ricerca educativa.
NOTIZIE DAL FRONTE
Utopie europee, miopie italiane
Francesco di Lorenzo - 23-01-2015
il ministro Giannini ha annunciato che il tredicesimo punto o capitolo della riforma della scuola tratterà di integrazione e di multiculturalità. Intanto Amnesty International ha chiesto al ministro di far ritirare una circolare emanata dall'assessore all'Istruzione della Regione Veneto, in cui 'Islam risulta ' cultura che predica l'odio verso la nostra cultura, la nostra mentalità, il nostro stile di vita, fino ad arrivare all'estremo gesto terroristico'. Educazione alla cittadinanza? Nella nostra scuola si riempiono formulari, si fanno progetti, ma si lavora sulla professionalità e sull'impegno di pochi, senza alcun supporto e soprattutto senza prospettiva. In Germania si sono mossi insieme e in sinergia lo stato federale, le regioni, la scuola, le fondazioni politiche e quelle private, investendo 300 milioni di euro all'anno e per più anni.
IN CLASSE
Presupposti dell'apprendere a scuola
Rosalba Conserva - 24-01-2015
Occorre tenere ferma l'idea dell'unità del vivente per ripensare i presupposti culturali su cui si fondano i processi di insegnamento-apprendimento che si praticano a scuola. Nella complementarità conservazione/cambiamento, la relazione che si crea tra insegnante e allievo ha bisogno di una saggezza sistemica che, sola, può rendere legittimo e conveniente l'adottare pratiche didattiche riduzioniste.

  Newsletter precedente Newsletter successiva