Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 29 - a.s. 13/14
fuoriregistro
newsletter n. 29 - a.s. 13/14
BACHECA
Graduatorie Insegnanti precari scuole primarie
Gruppo Precari Scuola Elementare - 16-05-2014
Informazioni generali sulle graduatorie a esaurimento e di Istituto; novità per i diplomati magistrali, che verranno posti nuovamente in coda ...
Invalsi di male in peggio
Cub Scuola - 15-05-2014
Al Liceo Classico Europeo di Torino annesso al Convitto nazionale Umberto I la professoressa Giulia Gugliemini impone ai docenti contrari alla correzione delle prove Invalsi - correzione non prevista né dalla legge né dal contratto - di piegarsi alla volontà sua ed a quella dei pedagoghi pazzi dell'Invalsi.
Una buona Legge per la scuola
Giovanni Cocchi - 13-05-2014
Contro la devastazione della scuola pubblica, rilanciamo la Legge di iniziativa popolare per la buona scuola disegnata dagli art. 3, 33, 34 della nostra Costituzione. Adottiamone le parole, le idee, le speranze, condividiamola e facciamola condividere
GALASSIA SCUOLA
Ammalarsi di cibo, anche a scuola
di Daniela Pia - 17-05-2014
Osservo con crescente preoccupazione questa sorta di bulimia alimentare che sta colpendo studenti e studentesse, aiutati dai distributori automatici di cui si servono.
Nessuno è figlio di un dio minore
di Cobas Bologna - 16-05-2014
Anche i/le bambini/e che fanno attività alternativa alla religione cattolica hanno diritto alle somme per i libri di testo.
Alla ricerca della dignità perduta
di Claudia Fanti - 16-05-2014
Mai ho conosciuto un'epoca tanto assurda, infarcita di pregiudizi, di pressappochismi culturali, valutativi, organizzativi.
La scuola e Papa Francesco
di Enrico Maranzana - 13-05-2014
Per "non lasciarsi rubare l'amore per la scuola" non ci si può fermare alla sola dichiarazione: si deve procedere con coraggio, identificare i detrattori, abbattere le barricate che ne impediscono l'espressione.
GRANDANGOLO
La vita è un'altra cosa
di Mina Welby - 16-05-2014
Il 13 settembre 2013 abbiamo consegnato in Parlamento una legge di iniziativa popolare che regola l'eutanasia e il testamento biologico. Oggi chiedo, in memoria di Piergiorgio e per il diritto di tutti, la calendarizzazione in aula della proposta.
NOTIZIE DAL FRONTE
A scuola tra Invalsi e Expo
Francesco Di Lorenzo - 17-05-2014
Sulle prove Invalsi anche la Cgil-scuola ha preso posizione contro questo tipo di valutazione. Non lo aveva mai fatto apertamente, finora si era limitata a non essere esplicitamente favorevole. Intanto Aprea ritiene "che anche quei limitati casi di ammutinamento organizzato, per boicottare la somministrazione dei test, evidenziati dalla stampa siano inopportuni e censurabili". Sulla 'legalità le scuole riescono con dedizione e impegno a portare avanti il discorso coniugandolo in vario modo. Intanto la nuova tangentopoli milanese stride con tutto quello che si cerca di insegnare. Manca l'esempio che rafforza le conoscenze, anzi, la realtà le contraddice e le vanifica.
IN CLASSE
Tecniche sperimentali di conduzione del gruppo classe
Francesco Paolo Catanzaro - 17-05-2014
Le nuove strategie per la conduzione di gruppo, mutuate dalla filosofia orientale e dall'utilizzo di musicoterapia ed attività che portano alla concentrazione sul compito assegnato, sembrano essere efficaci e vincenti. La sperimentazione in alcune classi ha dimostrato un incremento nella competenza analitica ed un ridimensionamento delle esuberanze adolescenziali.

  Newsletter precedente Newsletter successiva