Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 27 - a.s. 13/14
fuoriregistro
newsletter n. 27 - a.s. 13/14

Ultima news prima del lungo periodo di vacanze e ponti.
La spedizione riprenderà domenica 11 maggio.
Lo spazio web resterà invece come sempre aperto.
La Redazione
BACHECA
Prime irregolarità ai test di medicina: l'allarme dell'Udu
Diregiovani - 11-04-2014
I test di Medicina e Odontoiatria sono finiti da poco, e già stiamo ricevendo alcune segnalazioni dagli studenti...
Sviluppare le abilità di comunicazione nella disabilità
Erickson Uffico Stampa - 10-04-2014
Un Convegno a Trento i prossimi 16 e 17 maggio
Il Governo approva il DEF: si punta su nuovo reclutamento e sviluppo delle carriere
La Tecnica della Scuola - 09-04-2014
Sono diversi i passaggi riguardanti la scuola nel Documento di Economia e Finanza. Si va dall'edilizia, passando per l'apprendistato, per la lotta alla dispersione e il miglioramento della lingua inglese a tutti i livelli scolastici e per l'avanzamento delle tecnologie digitali nelle scuole italiane. Ma il punto più controverso, su cui si sposterà sicuramente l'attenzione nei prossimi giorni, è quello dalla valutazione.
GALASSIA SCUOLA
Riequilibriamoci
di Claudia Fanti - 11-04-2014
Mai come in questo scorcio di secolo l'attenzione pedagogica è stata così "bassa".
La latitanza dell'organo strategico ...
di Enrico Maranzana - 10-04-2014
Il Consiglio di Circolo/Istituto é al vertice della struttura scolastica. La sua responsabilità primaria è la "elaborazione e l'adozione degli indirizzi generali". Una funzione irrisolta, sistematicamente elusa: gli organismi ad esso sottordinati vivono nell'indeterminatezza.
Riflessioni di una precaria di mezza età
di Claudia Pepe - 08-04-2014
Le precarietà di una donna sono come le risposte che attendi da anni, e alla fine capisci che il silenzio è l'unica risposta ad un'attesa che ti rimanda a tessere e disfare la stessa storia prima che arrivi l'alba.
GRANDANGOLO
La crisi e il collasso del valore
di Mauro Artibani - 08-04-2014
Dove valore non è qualcosa di intrinseco alle merci, ma semplicemente l'importanza che noi attribuiamo alla soddisfazione dei nostri bisogni; in relazione alla nostra vita ed al nostro benessere.
NOTIZIE DAL FRONTE
Per favore, fateci capire
Francesco Di Lorenzo - 12-04-2014
È scoppiata mezza polemica tra il sottosegretario Delrio e il ministro Giannini. Il primo dice che i tagli ci saranno anche nella scuola, la seconda dice di non saperne niente. Mentre aspettiamo che si mettano d'accordo, gli esperti dicono che per chi lavora nella scuola non ci sono soldi e continueranno a mancare, quindi il problema c'è.
Di tutt'altro genere la notizia che il programma Erasmus avrà un incremento. Si passerà da 230mila a 330mila studenti italiani (per i prossimi sette anni) che avranno la possibilità di studiare all'estero accumulando esperienza, conoscenza e padronanza linguistica.
IN CLASSE
Il Dialogo dei Melii e degli Ateniesi
Gennaro Tedesco - 12-04-2014
Col dialogo si raggiunge lo scopo di mettere tutte le istanze ideali in correlazione con il potere e il tornaconto; ma ciò che sotto questo aspetto risulta univoco in linea generale, assume, nel caso concreto, un significato ambiguo: si può addirittura affermare che l'antinomia del dialogo dei Melii , come altre antinomie tucididee, in teoria si lascia risolvere, ma che, nella pratica, si ripresenta sempre acuta.

  Newsletter precedente Newsletter successiva