Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 26 - a.s. 13/14
fuoriregistro
newsletter n. 26 - a.s. 13/14
BACHECA
Arena di pace e disarmo
Voci e volti della nonviolenza - 05-04-2014
L'iniziativa si svolgera' a Verona il 25 aprile.
La scuola paritaria: un business tutto italiano
Paolo Latella - 04-04-2014
Rendo pubblico il documento "privato" sui diplomifici inviato al Ministro dell ' Istruzione.
Fondi per l'edilizia: fateci capire!
La tecnica della scuola - 02-04-2014
Soldi già stanziati poco meno di un anno fa, ma ancora fermi nelle casse dello Stato. E intanto tetti e soffitti continuano a crollare.
Appello Zagrebelsky
Il Fatto quotidiano - 31-03-2014
Renzi, la retorica del nuovo e la memoria storica
GALASSIA SCUOLA
Quando si tocca il fondo
di Lorenzo Picunio - 05-04-2014
Se la scuola dev'essere di qualità occorre che vi siano interventi finanziari forti, capaci di sostenere la qualità dell'istruzione a livello del nostro tempo.
Un memorandum per il ministro Stefania Giannini
di Enrico Maranzana - 04-04-2014
Commentando gli indirizzi programmatici del Miur mi sono chiesto: perché la volontà del legislatore non ha prodotto i risultati attesi?
Unione Europea della scuola
di Giuseppe Aragno - 02-04-2014
Nelle scuole s'è saputo? Per l'11 di aprile, su mandato dell'assemblea nazionale delle lavoratrici e lavoratori «precari» di scuola statale, tenuta a Roma il 19 gennaio, l'Unione Sindacale
La scuola centro di cultura
di Francesco Paolo Catanzaro - 31-03-2014
Si evidenzia spesso che la scuola operi spesso con strategie antiquate e che c'è bisogno di rinnovamento.
GRANDANGOLO
Brevissime note sulle istituzioni educative a Costantinopoli
di Gennaro Tedesco - 02-04-2014
Parecchi tratti originali caratterizzano queste fondazioni. Il più importante è la separazione dell'insegnamento profano della tradizione pagana e dell'insegnamento religioso, il primo organizzato dallo Stato, il secondo dalla Chiesa .
Che c'azzecca la lira?
di Mauro Artibani - 31-03-2014
Sentite questa: Il reddito medio in Italia ha subito una diminuzione di circa 2.400 euro rispetto al 2007. Lo riferisce l'Ocse.
NOTIZIE DAL FRONTE
Il nuovo che non c'è
Francesco Di Lorenzo - 05-04-2014
Pian piano le idee del ministro Giannini sulla scuola si fanno più chiare, e in modo inverso, cioè velocemente, capiamo che siamo finiti in un altro incubo. La sua sequenza di pensieri presentata in commissione cultura alla Camera è da sballo. Per la cronaca tali idee erano già state esposte al Senato, ma ora si definiscono i contorni, si specificano le particolarità, si precisano i profili e si fugano gli ultimi dubbi...
Sarebbe facile dire 'niente di nuovo sotto il sole'. Il problema è che da più parti si pensa il contrario, si pensa cioè che stia avvenendo una qualche novità, si pensa che finalmente ci sia stato un cambiamento di passo.
Purtroppo, la prova e l'evidenza dei fatti ci dicono il contrario.
È vero, e forse è anche umano e giusto, che la maggioranza degli italiani si stia aggrappando alla speranza di questo governo che sa di ultima spiaggia, ma è altrettanto vero che il rischio di restare sospesi nel vuoto è grande.
IN CLASSE
Turbamenti politici in Palestina
Gennaro Tedesco - 05-04-2014
Il libello procopiano esorta all'azione. Qui, probabilmente, si trattava di una piccola, ma pericolosa opposizione contro il "sovversivo" Giustiniano.
E' possibile che non l'opera intera, ma parti singole circolassero nell'ambiente numericamente ristretto di alte personalità a cui in fondo erano dirette. Lo scritto contiene, anche se non esplicita, una esortazione alla disobbedienza.

  Newsletter precedente Newsletter successiva