Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 19 - a.s. 13/14
fuoriregistro
newsletter n. 19 - a.s. 13/14
BACHECA
A Pavone Canavese il Dirigente Scolastico mette in riga gli insegnanti
CUB Piemonte Ufficio Stampa - 05-02-2014
Se due docenti intendono scambiare fra di loro alcune ore di lezione devono avere l'autorizzazione del dirigente stesso. In caso di cambio turno non autorizzato sarà ravvisato l'ingiustificato abbandono di posto di lavoro.
Corso per insegnanti
Rachele Lentini - 04-02-2014
'Cooperative Learning'. Proposta formativa e didattica della Provincia di Torino in materia di corretta raccolta differenziata dei rifiuti".
Spezzoni fino a 6 ore? Fino al termine delle lezioni
Sindacato Sab - 03-02-2014
Gli spezzoni orari fino a 6 ore settimanali, di competenza del dirigente scolastico, devono essere conferiti fino al termine delle attività didattiche e non fino all'avente diritto.
GALASSIA SCUOLA
Pas, Tfa e 150 ore: discriminazioni per tutti
di Cobas Bologna - 04-02-2014
Perché vogliamo una deroga alla quota del 3% per permettere a tutti i precari/ie di poter usufruire delle ore per il diritto allo studio.
Con questa scuola si può cambiare il mondo?
di Lorenzo Bussi - 03-02-2014
Quanto siamo lontani dalle parole di Nelson Mandela: "L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo."
GRANDANGOLO
Giovani, uni e trini senza quattrini
di Mauro Artibani - 04-02-2014
"Mi preoccupa che quasi un quarto dei giovani europei under-25 non riesce a trovare un lavoro. In Italia e Portogallo più di un terzo dei giovani sotto i 25 anni è disoccupato. In Spagna e Grecia sono più della metà".
Napolitano: ha difeso la Costituzione o ne ha promosso la manipolazione?
di Giuseppe Aragno - 03-02-2014
Se scrive sul Manifesto che l'accusa di attentato e tradimento mossa a Napolitano è giuridicamente «inconsistente», Azzariti sa di che parla e ha di certo ragione.
NOTIZIE DAL FRONTE
La scelta della scuola
Francesco Di Lorenzo - 07-02-2014
A Viale Trastevere arriva l'ufficiale giudiziario. La giustizia un paio di anni fa aveva imposto al ministero di risarcire 472 insegnanti trattati da precari e ancora non li ha risarciti. L'Ufficiale giudiziario ha elencato oggetti da pignorare, compresa la poltrona dove siede il ministro. Una curiosità: quanto vale la poltrona del ministro Carrozza?
Tempo di iscrizioni. Panorama propone consigli: se la scuola pubblica i risultati delle prove Invalsi, non teme il confronto. Sul Manifesto, invece, alcuni alunni presentano la loro scuola: "Nella nostra scuola possono venire anche bambini che hanno la pelle diversa dalla mia. Anche loro hanno voglia di stare insieme agli altri bambini". Dopo i test Invalsi, guarda un po', ci sono anche le idee.
IN CLASSE
Quando si dice una risorsa
Emanuela Cerutti - 07-02-2014
Nel cercare materiali nuovi per quell'italiano che qualcuno si chiede se davvero serva, mi sono imbattuta in una proposta decisamente interessante: "50 canzoni per imparare l'italiano" promette il titolo. Gli obiettivi si susseguono e qualche volta si ripetono, come succede per: "Sviluppo capacità di ascolto, cultura italiana, attività per la conversazione", che accomuna le Canzoni di Natale strapazzate, la Nannini, Fabri Fibra, gli Oblivion...Oblivion? Mai sentito il loro nome e men che meno la scommessa di cantare i Promessi Sposi in 10 minuti.

  Newsletter precedente Newsletter successiva