Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 14 - a.s. 13/14
fuoriregistro
newsletter n. 14 - a.s. 13/14

BACHECA
Quando lo Stato si schiera con i padroni
Unione Sindacale Italiana sez. di Milano - 21-12-2013
Ovvero: una sentenza contro la libertà di espressione e di azione sindacale.E' questo il giudizio che diamo, nel mentre ricorriamo in appello ...
Adesso basta!
Capdi - 19-12-2013
Attività sportiva scolastica: ulteriore taglio del 50% dei finanziamenti. Tale situazione è insostenibile perché vorrebbe dire la morte dell'educazione fisica! Prendiamo posizione e rilanciamo il motto: "Non c'è educazione senza educazione fisica!"
Sdoppiamento classi in presenza di docenti assenti. Illegittimità.
Sindacato Sab - 17-12-2013
Continuano a pervenire segnalazioni e richieste d'intervento, in merito al diffuso fenomeno, in quasi tutte le scuole della regione Calabria e non solo, riguardante lo sdoppiamento delle classi, con la ridistribuzione degli alunni in altre classi, in presenza di docenti assenti, nonostante reiterate proteste, atti di rimostranza ecc.., da parte dei docenti coinvolti .
GALASSIA SCUOLA
La scuola di Renzi
di Giuseppe Aragno - 21-12-2013
Nella scuola che ha in mente Renzi «si impara davvero». Un giornalista gli chiederebbe se pensa di tornaci, a scuola, lui che ha studiato quando non si imparava nulla...
Davide Faraone...l'ascolto, il passato, il presente e il futuro
di Claudia Fanti - 19-12-2013
Da poco ho letto le intenzioni del nuovo responsabile scuola del PD e, a parte la sua dichiarazione di intenti .. non ho purtroppo letto una parola relativamente all'abolizione della riforma Gelmini ..
Appello per la salvaguardia degli studi umanistici
di Roberto Esposito, Ernesto Galli della Loggia, Asor Rosa - 18-12-2013
Forse non è inutile partire da una considerazione che riguarda gli autori di questo testo. Perché tre intellettuali di ambito diverso, di formazione e anche di ispirazione politica differente
Si muoverà qualcosa?
di Dire Notiziario Scuola - 17-12-2013
I componenti della Commissione Istruzione di Camera e Senato del MoVimento 5 Stelle rendono nota la volontà di istituire un tavolo di confronto in materia di reclutamento e abilitazione in ambito scolastico, al fine di pervenire a una proposta concreta - il più possibile condivisa - da sottoporre al Governo.
GRANDANGOLO
Il Natale dei bambini
di Laura Alberico - 20-12-2013
Gli occhi dei bambini guardano al futuro, nonostante tutto, sono ancora pieni di speranze e desideri che hanno il diritto di essere difesi e coltivati.
Per questo il Natale diventa, per tutti, una promessa.
Che brutta faccenda quella dei debiti sovrani
di Mauro Artibani - 17-12-2013
Bando alle ciance dei keynesiani, dei monetaristi, dei liberisti; che abitino a Chicago, Vienna o in ogni dove, occorre cambiare registro! Si scorge all'orizzonte una ragione economica tutta nuova, non v'è debito da fare né da rimettere.
La legalità immorale
di Giuseppe Aragno - 16-12-2013
Non s'è mai vista tanta cattiva politica, quanta se ne trova nel diluvio di «tecnici» che ci piove addosso dai tempi di Monti e, a ben vedere, non dipende solo del fatto che in fondo anche un «esperto» ragiona in termini politici.
NOTIZIE DAL FRONTE
Auguri, Italia!
Francesco di Lorenzo - 21-12-2013
In questo finale di anno solare, per la scuola non ci sono novità positive. Anzi. Per quanto riguarda gli abbandoni scolastici, come ci dicono i dati diffusi dalla Commissione Europea, siamo agli ultimi posti, siamo ben oltre la media degli altri paesi europei. Molti lo sapevano, qualcuno addirittura non si era bevuta la bella idea, propagandata dai governi di centro destra, che con i tagli la situazione sarebbe migliorata. Niente di strano quindi nell'apprendere che 5240 giovani campani, su un totale di 35mila in tutta la nazione, sono andati via dall'Italia per la mancanza di prospettive e di lavoro. Alcuni di loro, in questi giorni, sono stati invitati al convegno Meetalents, che si è tenuto in provincia di Napoli. Intanto, i maggiori sindacati della scuola litigano tra di loro per 'beghe interne' o per questioni attinenti lo stipendio dei dirigenti scolastici. Ma neanche questa, purtroppo, è una novità.
IN CLASSE
Il principio di Archimede
Enrico Maranzana - 21-12-2013
Un'attività laboratoriale di matematica per la scuola secondaria di primo grado sul principio di Archimede. L'attività contiene le seguenti fasi del percorso: illustrazione del campo in cui sorge il problema; lavoro di gruppo; esposizione alla classe delle produzioni con successive discussione e sintesi; sistematizzazione dei risultati; distribuzione e utilizzo del materiale di rinforzo.

  Newsletter precedente Newsletter successiva