Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 13 - a.s. 13/14
fuoriregistro
newsletter n. 13 - a.s. 13/14

BACHECA
Saverio Saltarelli, lo studente dimenticato
Gianni Barbacetto - 12-12-2013
Fu ucciso a Milano, a 23 anni, durante la manifestazione indetta nel primo anniversario della strage di piazza Fontana.
Detenuti che studiano
Alessandro Giuliani - 11-12-2013
Metà vengono respinti e pochissimi arrivano alla laurea: a diffondere i dati impietosi sulla cultura dietro le sbarre è il ministero della Giustizia.
Senza diritti nella giornata dei diritti
Francesco Lo Piccolo - 10-12-2013
Un'altra ricorrenza, un'altra celebrazione alla quale ancora una volta seguono parole, impegni, propositi. E ancora una volta, invece, io vedo diritti violati.
GALASSIA SCUOLA
A scuola si predica bene ma si razzola male
di Enrico Maranzana - 12-12-2013
Si trascrivono alcune competenze desunte dai nuovi regolamenti di riordino del 2010 per verificare la coerenza dell'azione degli operatori scolastici rispetto agli obiettivi dichiarati.
Anche sui test Invalsi, la parola ai docenti
di Marina Boscaino - 10-12-2013
Qualche giorno fa, mi è capitato di ascoltare questa frase: "Perché voi sapete che dal prossimo anno i test Invalsi saranno obbligatori anche al V anno delle superiori e all'Esame di Stato".
La BESbetica indomata
di Claudia Fanti - 09-12-2013
Ma ci si rende conto di cosa sia l'inclusione per chi ha fatto del verbo insegnare una specie di religione?
I sogni e la speranza
di Sonia Cartosciello - 09-12-2013
Oggi più che mai, occorre, senza più deroghe né deleghe, educare i nostri ragazzi a distinguere la speranza dalla menzogna ...
GRANDANGOLO
L'imbarazzante caso Napolitano
di Aldo Giannuli - 11-12-2013
Di Napolitano abbiamo già scritto, ma ora si tratta di giudicare i suoi comportamenti sotto un profilo strettamente giuridico dato che che il M5s si appresta a chiederne la messa in stato d'accusa.
Adolfo Pansini non fu Presidente
di Giuseppe Aragno - 10-12-2013
Repubblicano di formazione mazziniana, avrebbe oggi più o meno l'età di Napolitano; non bestemmio se dico che sarebbe stato un degno Presidente della Repubblica che contribuì a far nascere.
I consumatori hanno torto, torto marcio
di Mauro Artibani - 09-12-2013
Tra noi c'è un infiltrato, dice che la crescita si fa con la spesa, non con la produzione e nemmeno con il lavoro. Vi fischiano le orecchie?
NOTIZIE DAL FRONTE
Stress e zero consolazione
Francesco di Lorenzo - 14-12-2013
Sembra che ormai gli insegnanti siano alla frutta. Sarà anche un'esagerazione, ma è vero che qualcosa di importante si è rotto nel rapporto tra i docenti, di qualsiasi segmento scolastico, e il mondo circostante. Così, poiché la categoria è sempre di più a rischio di stress, un sindacato, la Gilda, ha pensato bene di organizzare un servizio a loro dedicato. Intanto Gelmini colpisce ancora. La notizia riportata da un quotidiano nazionale ci informa che "la ministra Maria Chiara Carrozza non è per ora riuscita a rimediare al grave errore di chi l'ha, purtroppo, preceduta". Si tratta delle ore di storia dell'arte nei tecnici e nei professionali. E per finire Continuano le proteste degli studenti che nessuno o pochi prendono in considerazione. Non viene il dubbio che ciò che sta accadendo è proprio quello che qualcuno vuole?
IN CLASSE
Percorso didattico su numeri naturali e sistemi di numerazione
Enrico Maranzana - 14-12-2013
Gli studenti sono chiamati a riflettere sull'origine della matematica e, in particolare, sul passaggio dalle "cose del mondo" agli "oggetti disciplinari". L'attività di classe ruota intorno al lavoro di gruppo. L' obiettivo principale del percorso è perseguito operando nell'ambito dei numeri naturali e dei sistemi di numerazione. Le attività proposte coprono una ampia fascia di traguardi formativi: riconoscere il sistema di numerazione in cui inquadrare il problema e esprimere il risultato, operare nel rispetto delle regole dei diversi sistemi di numerazione. Il percorso e' stato progettato (e sperimentato con esito positivo) per le classi prime della scuola secondaria di primo grado.

  Newsletter precedente Newsletter successiva