Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 39 - a.s. 06/07
Newsletter fuoriregistro
racconti
f u o r i r e g i s t r o
newsletter del 01/07/2007
raccontiscaffali

Sommario

ARRIVEDERCI !

Ferie

di Fuoriregistro

CARA SCUOLA

Se ci sarà ancora

di Giuseppe Aragno
Tu chiamali se vuoi...d'istruzione
di Gigi Monello
Ancora Esame di Stato?
di Iuniscuola

PIAZZE E PALAZZI

Stellacci promossa da Bastico

di Isa Cuoghi
Lettera al sottosegretario
di Giacomo
Alla VII commissione cultura della Camera
di Ioannis Lioumis
Stabilità alle graduatorie
di Forum Precariscuola

GOVERNO E SINDACATI

Un accordo

di Forum Insegnanti
Non vincolante ...
di Grazia Perrone
Diffidiamo i sindacati dal firmare accordi a scuole chiuse!
di Forum Insegnanti

ORIZZONTI

Guerra civile tra i palestinesi

di Lucio Garofalo
Quel silenzio che fa rumore
di Vincenzo Andraous

ARRIVEDERCI
A SETTEMBRE

Ferie
di Fuoriregistro

Grazie per essere state e stati con noi in questo avventuroso percorso; non ve ne andate: la newsletter sospende le sue pubblicazioni nel periodo estivo, ma lo spazio web rimane a disposizione dei vostri contributi, commenti, suggerimenti.
Buone vacanze, di cuore, da tutta la Redazione!



Se ci sarà ancora
di Giuseppe Aragno

Di Fioroni l'ultima che si sa è la più bella: da settembre le scuole superiori avranno Dvd con Dante e con Benigni...



Tu chiamali se vuoi...d'istruzione
di Gigi Monello

Qualche anno fa, a metà Dicembre, una 5a Liceo scomparve dalla mia vista. Gita a Praga. Viaggio d'istruzione. Servirà pure a qualcosa la scuola. Bisogna avere 18 anni e buona salute, per capire sino in fondo cosa l'immaginazione associ ad un viaggio con le compagne di classe. Siccome erano canaglieschi e simpatici, e ci parlavo, al rientro, nei pochi giorni che mancavano a Natale, li intervistai. Ecco una sintesi di quell'umana vicenda...



Ancora Esame di Stato?
di Iuniscuola

Comportamento irresponsabile della classe docente, come sembra pensare il nostro Ministro? O piuttosto delusione e stanchezza diffuse soprattutto in una fascia d'età del personale della scuola (50-55 anni) che vede allontanarsi sempre di più una risoluzione equa ai suoi problemi retributivi e pensionistici e che si sente eternamente sottopagata e ignorata come categoria di lavoratori socialmente utili e diremmo indispensabili?

[ leggi (1 commento/i) ][ commenta ] [ sommario


Stellacci promossa da Bastico
di Isa Cuoghi

Bel colpo. Non so come chiamarlo... Opportunismo politico ?? Camaleontismo ? Gattopardismo ? O più semplicemente uno schiaffo a chi contestava certe scelte della Stellacci sulla scuola , scelte spesso autoritarie e punitive nei confronti di chi contestava e non applicava la riforma Moratti..e che ora vede premiata proprio la persona di cui si fidava meno..
Sicuri che siamo felici noi della base votante di questa scelta fatta quasi in sordina ??

[ leggi (1 commento/i) ][ commenta ] [ sommario


Lettera al sottosegretario
di Giacomo

Gentile dottoressa, in via del tutto preliminare e per non rubarle preziosissimo tempo la invito a rivedersi le tracce di un passato non lontano: basta risalire a una decina di anni fa, quando i titoli della prima prova erano differenziati per licei, magistrali, tecnici e professionali.



Alla VII commissione cultura della Camera
di Ioannis Lioumis

Onorevoli Deputati
Vi scrivo in merito alla sospensiva del Tar Lazio che ha riabilitato il punteggio di montagna.



Stabilità alle graduatorie
di Forum Precariscuola

Se in Italia ci fosse la certezza del diritto, non ci sarebbero grossi problemi ma, dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha di fatto dichiarato incostituzionale l'attribuzione del doppio punteggio per i servizi prestati nelle scuole di montagna, ecco arrivare la sospensiva del TAR Lazio sul ricorso dei precari che avevano prestato servizio nelle scuole di montagna ad alimentare dubbi per quanto riguarda la compilazione delle Graduatorie ad Esaurimento.



Un accordo
di Forum Insegnanti

ll 27 giugno a Palazzo Vidoni - alla presenza dei ministri Nicolais, Fioroni, Padoa-Schioppa e Mussi - Flc Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda hanno firmato "l'intesa governo-sindacati sulla scuola". Nei giorni scorsi avevamo avviato una campagna di e-mail di protesta diffidando i sindacati dal sottoscrivere accordi senza mandato da parte dei lavoratori e a scuole chiuse.



Non vincolante ...
di Grazia Perrone

Mi corre l'obbligo di smentire colleghi del forum insegnanti...
[ leggi (1 commento/i) ][ commenta ] [ sommario


Diffidiamo i sindacati dal firmare accordi a scuole chiuse!
di Forum Insegnanti

In questa sede non entriamo approfonditamente nel merito dell'intesa sulla scuola del 16 giugno, riservandoci di pubblicare prossimamente un' analisi dettagliata delle criticità in essa contenute . Notiamo tuttavia, ad una prima lettura del documento, che si muove in senso diametralmente opposto alle richieste avanzate in questi anni dal mondo della scuola e anche, in particolare, da quelle da noi formulate nella Lettera ai Sindacati della Scuola, che invitiamo a sottoscrivere in massa e a diffondere.



Guerra civile tra i palestinesi
di Lucio Garofalo

L'Occidente decanta sempre le virtù liberatorie della democrazia, ma quando un popolo decide di autodeterminarsi e di esprimersi liberamente e democraticamente, come è accaduto nel caso dei Palestinesi, e il risultato elettorale non è molto gradito alle potenze occidentali, queste intraprendono una serie di manovre e di tentativi al fine di pregiudicarne e vanificarne ogni valore ed ogni carattere di legalità.



Quel silenzio che fa rumore
di Vincenzo Andraous

Sul malandato carcere italiano è sceso il silenzio, da qualche tempo non se ne parla più, come se improvvisamente ogni suo problema fosse andato a soluzione, c'è davvero da sbalordire per tanta efficienza e efficacia.



 

Brevi di cronaca

Consulta qui altre rassegne
Dvd di Dante letto da Benigni
La Stampa.it - 30-06-2007
Fioroni, a Firenze per la firma di un accordo con il Comune per il passaggio allo Stato dell'Iti Leonardo Da Vinci, ha spiegato che «abbiamo realizzato una coproduzione con Benigni, e da settembre forniremo ai ragazzi delle scuole superiori il dvd con le letture di Dante».

[ leggi ][ commenta
Stanziati contributi per 70.000 euro
Asg media - 29-06-2007
La Provincia di Alessandria, con l'assessorato alla Pubblica Istruzione, ha aderito alla Rete sperimentale per la costituzione del "Centro provinciale di consulenza e di supporto alle scuole in tema di disagio", nell'ambito del Piano congiunto d'intervento per azioni di sistema a sostegno delle fasce deboli della convenzione fra la Regione Piemonte, l'Ufficio Scolastico Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione e le Province piemontesi.

[ leggi ][ commenta
Perquisita e spogliata all'esame
Repubblica - 28-06-2007
Perquisita e spogliata in bagno da due insegnanti. Il presidente della quarta commissione d'esame del liceo scientifico Marie Curie di Giulianova, era convinto che una studentessa stesse nascondendo un telefonino ed un auricolare per comunicare con l'esterno, copiare, e superare così, la prova scritta. "L'hanno costretta a sollevarsi la maglietta e perfino il reggiseno" racconta il padre sdegnato. Ma quando poi, nel bagno, quei sospetti si sono rivelati infondati, con grande imbarazzo, è stato chiesto alla ragazza, di tornare in classe. Ma a quel punto, racconta ancora il padre, "lei non voleva più riprendere a sostenere il compito: sono stati i compagni di classe a convincerla a rimanere nonostante, l'umiliazione subita".

[ leggi ][ commenta
Reperibilita' telefonica: linea occupata, perdita supplenza assicurata
Tuttoscuola - 27-06-2007
Il decreto ministeriale n. 53 del 21 giugno 2007, applicativo del nuovo regolamento per le supplenze brevi nelle scuole, ha dato un ulteriore giro di vite alle misure di deterrenza contro le rinunce di supplenza, quasi a conferma di una linea di maggiore rigore e severita' che il ministro Fioroni sembra volere introdurre in molti momenti di vita scolastica.

[ leggi ][ commenta
Di Governo amico si può anche morire
il Manifesto - 26-06-2007
Per un momento possiamo anche mettere da parte le promesse elettorali contenute nel programma dell'Unione che dichiarava senza giri di parole la giustezza dell'abolizione dello «scalone». Se a un anno di distanza il governo sostiene invece l'innalzamento dell'età pensionabile ha, paradossalmente, tutto il diritto di agire di conseguenza. Quello che invece non va bene è la corsa al ribasso che accettano i sindacati,


[ leggi ][ commenta
Ritorna il tempo pieno, le scuole non pagheranno né Iva né Tarsu
La tecnica della scuola - 25-06-2007
Nella giornata del 21 giugno gli emendamenti del governo e della maggioranza (corretti e integrati con diversi subemendamenti anche della minoranza) sono stati approvati in larga misura con il risultato che il testo definitivo del provvedimento dovrebbe finalmente "dare soluzione ad alcune annose questioni che danneggiano da tempo la scuola" come ha subito sottolineato il presidente della Commissione l'onorevole Pietro Folena.

[ leggi ][ commenta


Tam Tam
Non si può dire No all'Alta Velocità...
Legambiente Valsusa - 30-06-2007
 pianeta 
Qualora si ritenesse giustificato investire 10 miliardi per costruire la Tav al fine di ridurre dello 0,1% (in realtà molto meno) le emissioni di C02, allora dovremo concludere che, per rispettare l'impegno richiestoci dal Protocollo di Kyoto, che ci richiede di tagliare di oltre il 15% le emissioni entro il 2012, varrebbe la pena di investire la fantasmagorica cifra di millecinquecento miliardi ossia l'intero PIL dell'Italia.
E poi ci vengono a raccontare che applicare Kyoto costerà poco.

[ leggi ][ commenta
Donne, Rosy Bindi e il PD ??!!
Le democratiche - 29-06-2007
 sociale 
Rosy Bindi - si dice - "sarebbe pronta a tagliare il
nastro di partenza con una sua candidatura a
segretario del pd". Le democratiche ci contano per
costruire insieme a tante altre un partito davvero
nuovo. E' un'occasione irripetibile per far pesare il
protagonismo e la determinazione delle donne. Speriamo anche che Bindi non sia l'unica donna a candidarsi.

[ leggi ][ commenta
Apoyo
Doriana Goracci - 28-06-2007
 donne 
Tra gennaio e maggio di quest'anno sono state sequestrate circa 150 donne: 135 sono state torturate, minacciate, violentate e poi ammazzate. Le poche sopravvissute preferiscono tacere, non denunciare l'accaduto per timore di rappresaglie. E' la tragica realtà del Guatemala, dove le autorità preferiscono far finta che tutto ciò non avvenga.

[ leggi ][ commenta
La scuola vista da noi
Sissa - 27-06-2007
 libri 
Mal pagato, umiliato e offeso dal Palazzo, poco considerato a livello sociale, oberato da sempre maggiori impegni, vuoi per gli incarichi ricevuti, vuoi a seguito delle novità della riforma. Questo è il quadro a tinte fosche del prof. del nuovo millennio. Come se non bastasse l'insegnante, specie quello delle cosiddette "zone a rischio", deve confrontarsi quotidianamente con classi sempre più difficili da gestire, nelle quali molti allievi hanno alle spalle un vuoto familiare spaventoso e un presente difficile da decifrare.

[ leggi ][ commenta
Fisica periodica
Lupo nella steppa - 26-06-2007
 quaderni 
Una rubrica periodica che propone alcune riflessioni sul rapporto tra la cosiddetta big science e gli orizzonti della nostra realtà culturale.

[ leggi ][ commenta
Gli amanti dei bambini
Aquilone blu - 25-06-2007
 messaggio 
Dobbiamo a mio parere prenderci carico di un fenomeno che non è cosa dell"ultima ora, ma esiste come realtà da anni ed iniziare insieme una battaglia contro una diffusa cultura pedofila.

[ leggi ][ commenta


 Siti consigliati 
Buone vacanze a tutti
Propongo qui qualche utile indirizzo per chi si appresta ad organizzare la propria vacanza pensando anche al benessere dei bambini.
Il Girandolaio

f u o r i r e g i s t r o
FuoriRegistro si richiama al titolo di un bel libro di Domenico Starnone edito da Feltrinelli. Un romanzo gustoso e divertente sulla scuola vista dall'interno, attraverso l'agire concreto di chi ogni giorno si scontra con le sue mille contraddizioni. La rivista intende essere uno spazio aperto al racconto delle personali esperienze quotidiane, siano esse episodi di cronaca che muovono al riso o allo sdegno o riflessioni intorno ai più vasti temi di ordine politico-culturale che attraversano le nostre aule così come le nostre piazze. Questo il Progetto.
La newsletter, che ha una cadenza settimanale, è a disposizione di chiunque voglia partecipare; il modulo on-line permette di inviare contributi sotto forma di testi o di file, evitando i rischi di infezioni ai quali la posta elettronica, e particolarmente gli allegati, è purtroppo esposta.
Rimane comunque possibile comunicare con la redazione all'indirizzo redazione_fuoriregistro@yahoo.it e consultare tutti i precedenti interventi alla pagina http://www.didaweb.net/fuoriregistro/. I materiali pubblicati sono esportabili con citazione della fonte.
Puoi cancellarti dalla newsletter utilizzando il seguente indirizzo: http://www.didaweb.net/fuoriregistro/newsletter.php.

Direttore responsabile: Luciano Scateni
Ideatore: Marino Bocchi
In redazione: Emanuela Cerutti (coordinamento), Giuseppe Aragno, Grazia Perrone
Collaborano: Ilaria Ricciotti, Pierangelo Indolfi
Sviluppo e manutenzione del sito: Maurizio Guercio

Registrazione Tribunale di Frosinone n. 324 del 08.07.2005
Fuoriregistro non è responsabile della pubblicità che Domeus inserisce sulla newsletter, offrendoci un servizio di distribuzione gratuita.

  Newsletter precedente Newsletter successiva