Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 37 - a.s. 06/07
Newsletter fuoriregistro
racconti
f u o r i r e g i s t r o
newsletter del 17/06/2007
raccontiscaffali

Sommario

TIRANDO LE SOMME

Compiti per l'estate

di Francesco Mele
Niente soldi?...Niente voti!!!
di Carlo Salmaso per i Cobas scuola Padova
Compensi per esami di stato
di Bruna Bassi
Quant'è?
di Redazione

MONDO PRECARIO

Analizziamo il risultato elettorale

di I docenti precari del forum www.precariscuola.135.it
Carta del precariato
di ADACO-CIP-CIPNA-FORUM PRECARI SCUOLA

ORIZZONTI

Lettera da Vicenza

di Doriana Goracci
A proposito di TAV
di Alfredo Brutti
Un solo popolo e un solo Stato
di Lucio Garofalo
Una presa di posizione
di Fernando Rossi - senatore
Pino Pinelli
di Giuseppe Aragno


Consulta qui altre rassegne

Compiti per l'estate
di Francesco Mele

A distanza di cinque mesi le cose, se possibile, sono peggiorate e questo ministro non ha perso occasione per dimostrare non tanto di non essere capace nel ruolo ma di essere un pericolo reale per la scuola della Costituzione, al punto che sembra ormai chiaro che i suoi non sono errori di inesperienza ma il risultato di un'attenta regia volta a riuscire laddove la Moratti aveva fallito.
Il mio sogno è una grande manifestazione nazionale a Roma preceduta dalla costruzione di un documento comune e condiviso su Scuola, Pace, Ambiente, Lavoro stabile, Pensioni, ...



Niente soldi?...Niente voti!!!
di Carlo Salmaso per i Cobas scuola Padova

Il giorno 18 giugno, durante la riunione di insediamento delle commissioni, fate verbalizzare che, in caso di mancato pagamento prima del giorno di conclusione degli esami, la commissione non compilerà il "verbale d'esame della riunione relativa all'attribuzione del voto finale e della certificazione" e il "verbale della riunione destinata agli adempimenti conclusivi delle operazioni d'esame".



Compensi per esami di stato
di Bruna Bassi

A una settimana dall'inizio degli esami di stato, non si conoscono ancora i compensi che percepiranno i commissari interni ed esterni.
La voce che circola è che verrà considerata una prestazione dovuta nell'ambito della funzione docente e che nulla verrà corrisposto agli insegnanti impegnati nella maturità.
E' terrorismo o c'è qualcosa di vero?
Qualcuno sa di più?

[ leggi (1 commento/i) ][ commenta ] [ sommario


Quant'è?
di Redazione

In risposta al quesito che Bruna poneva qualche giorno fa, pubblichiamo la tabella ufficiale relativa ai compensi che percepiranno i componenti delle commissioni all'esame di maturità.



Analizziamo il risultato elettorale
di I docenti precari del forum www.precariscuola.135.it

Il risultato delle recenti amministrative rappresenta indubbiamente un campanello d'allarme che non può essere ignorato dall'attuale governo che, pur non avendo ricevuto propriamente quella che è stata definita da qualcuno una "spallata", d'altro canto non può certo esimersi dal fare i conti con il proprio operato e procedere ad un'accurata analisi relativa alle cause più probabili che hanno determinato un simile risultato.

[ leggi (2 commento/i) ][ commenta ] [ sommario


Carta del precariato
di ADACO-CIP-CIPNA-FORUM PRECARI SCUOLA

Il reclutamento a qualsiasi titolo del personale docente deve avvenire esclusivamente dalle Graduatorie di Merito (GM) e dalle Graduatorie ad Esaurimento (GE). Fermo restando il carattere ad esaurimento delle stesse, è preclusa ogni nuova inclusione ma il solo aggiornamento del punteggio degli iscritti. Eventuali attivazioni di nuove procedure abilitanti devono avvenire esclusivamente per le classi di concorso e nelle province le cui corrispondenti GE risultino esaurite....



Lettera da Vicenza
di Doriana Goracci

Ricevo dall'amica Thea Valentina Gardellin da Vicenza, il carteggio intercorso con il dottor Spagnoli e il Dottor D'Agata per un incontro con l'onorevole Bertinotti e l'ultima lettera appena inviata, vi prego di darne la massima diffusione come viene chiesto dal presidio Dal Molin.
D. G.




A proposito di TAV
di Alfredo Brutti

... sappiate che non sposterà un etto di merce dalla strada alla ferrovia ... per il traffico interregionale, locale o merci si continuerà ad usare le vecchie linee, magari un pò riammodernate...



Un solo popolo e un solo Stato
di Lucio Garofalo

Una posizione nettamente contraria al sionismo come dottrina politica non può essere confusa, se non in malafede, con l'antisemitismo, e tanto meno con il negazionismo. Bisogna ripudiare e condannare qualsiasi manifestazione razzista, contrastare ogni insorgenza nazi-fascista, rigettare tutte le idee e le opinioni che tendono a separare gli uomini e i popoli in "superiori" ed "inferiori".




Una presa di posizione
di Fernando Rossi - senatore

Vi invio questo mia ultima presa di posizione sulla situazione politica italiana.
Vi sarei grato se poteste farlo circolare fra amici e conoscenti: sono molto interessato all'opinione del più ampio numero di persone possibile. Nel contempo, vi sarei grato se poteste farlo pervenire a testate giornalistiche (come lettera?), radio e tv locali. Se potete dedicarmi 10 minuti, fatemi sapere chi ha eventualmente pubblicato il testo e quali reazioni ci sono state.
Credo davvero sia ora di smetterla con l'ipocrisia: bisogna parlare con sincerità (ed evitare il politically correct ad ogni costo) e capire cosa ne pensa la gente.

Vi ringrazio per tutto quello che potrete fare,
un sincero saluto.

[ leggi (3 commento/i) ][ commenta ] [ sommario


Pino Pinelli
di Giuseppe Aragno

Un paese civile, che si sceglie un giorno per ricordare le vittime del terrorismo, il nove maggio non dà la parola solo ai parenti di Moro e Calabresi. Di Frezzi non so se vivano parenti, ma Pinelli - come non pensare a lui se si parla di Frezzi? - Pinelli aveva moglie, due figlie e mille compagni: nessuno è andato a cercarli, nessuno tra quanti si sono accampati nell'aula sorda e grigia tramutata in bivacco, ha ritenuto di dover ricordare. Facciamolo noi, per quello che possiamo.



 

Brevi di cronaca
A A A Parigi cercasi
Redazione - 16-06-2007
L'Istituto italiano di cultura a Parigi, ai sensi della legge del 3 agosto 1998, n. 296, art. 1, comma 3, e successive integrazioni e modificazioni, indice una selezione per titoli per il reclutamento di due laureati in lettere o lingue e letterature straniere, da
destinare a tempo pieno ai corsi di lingua italiana organizzati da questo Istituto italiano di cultura con sede a Parigi.

[ leggi ][ commenta
Concluso dopo 57giorni lo sciopero della fame COBAS per i diritti sindacali
Cobas Scuola Cagliari - 16-06-2007
L'elemento che ci ha convinto a sospendere lo sciopero è stato l'incontro con la Commissione Lavoro della Camera. Sia gli esponenti del governo che hanno preso la parola (il presidente della Commissione Gianni Pagliarini del PdCI e Augusto Rocchi del PRC) sia quelli dell'opposizione (Rosso e Baldelli di Forza Italia) hanno convenuto sulla legittimità delle nostre richieste e sulla necessità che, in attesa di una democratica legge sulla rappresentanza da tutti auspicata, vengano restituiti a tutti i sindacati i diritti "minimi" di agibilità, in primis il diritto di assemblea in orario di lavoro.

[ leggi ][ commenta
Dossier 2007
Legambiente scuola news - 14-06-2007
Si sta concludendo il primo anno scolastico all'insegna del governo di centro sinistra. Il Ministro Fioroni lo ha definito "anno ponte" all'inizio dell'anno scolastico, nella lettera inviata alle scuole il 31 agosto 2006. E' stato un anno in cui sono avvenute importanti innovazioni... Eppure la scuola non se n'è accorta, la scuola non lo sa. Nelle scuole il cambiamento non si vede e non si vive.

[ leggi ][ commenta
La giustizia e la dignità
Superando.it - 13-06-2007
A bisogni uguali devono corrispondere uguali prestazioni: è uno dei punti centrali di questo documento prodotto dall'ANIEP (Associazione Nazionale per la Promozione e la Difesa dei Diritti Civili e Sociali degli Handicappati), che invita il Governo ad un impegno anche economico perché i diritti delle persone con disabilità possano diventare effettivi.

[ leggi ][ commenta
In arrivo le competenze chiave a 16 anni
Tuttoscuola - 12-06-2007
Il rischio è che il nucleo delle competenze comuni a tutti i sedicenni finisca per ridursi, almeno fino alla riforma generale, a formule molto astratte e generiche, compatibili con lo svolgimento di programmi che restano quelli tradizionali.
Forse la decisione più saggia sarebbe quella di considerare il biennio 2007-2009 come un grande laboratorio, stabilendo però fin da ora che occorrerà arrivare al 2009-2010 avendo nel frattempo costruito un consistente sistema di obiettivi e di indicatori di performance...

[ leggi ][ commenta
La scuola? un ospedale che cura i sani
ReteScuole - 11-06-2007
Oggi all'Hotel Principe di Savoia di Milano si svolgerà una riunione dell'Ulivo dal titolo «Istruzione e formazione professionale - Una scuola per crescere e competere». Questo il testo del volantino che distribuiremo...

... Siamo convinti che la prima emergenza della società "globalizzata" non sia quella di preparare i giovani e le giovani a competere, ma trovare vie e ponti per praticare la pace e l'incontro fra generi, culture e popoli e cercare strade per modificare il nostro pessimo rapporto con l'ambiente che ci circonda, frutto di politiche produttive e di sviluppo miopi e socialmente irresponsabili....

[ leggi ][ commenta


Tam Tam
Mi manca spesso Pier Paolo Pasolini
Liberazione - 16-06-2007
 espressioni 
La legge sulle unioni civili è stata sacrificata, scomparsa dall'agenda di Governo e dal decalogo di Prodi. Resta il fragile percorso di discussione al Senato, sotto il tiro incrociato delle destre, dei teodem, e la debolezza dei numeri di cui la maggioranza dispone. Non una proposta di legge contro le discriminazioni delle persone omosessuali e transessuali è in dirittura di arrivo in Parlamento. Nel frattempo minacce, aggressioni, violenze nei confronti di lesbiche, gay e transessuali sono aumentate in modo esponenziale. Tredici gravi episodi solo negli ultimi mesi. Segue un silenzio assordante, e per questo colpevole della politica.

[ leggi ][ commenta
Per favore...firmatela
Giuseppe Masi - 16-06-2007
 appelli 
A seguito dell'indignazione suscitata in tutti noi (genitori, aspiranti tali, ma anche semplicemente cittadini con coscienza, esseri umani sani...) dalla notizia della scorsa settimana sul movimento olandese a favore della pedofilia che vorrebbe addirittura fondare un partito , GOL ha sottoscritto una petizione ...

[ leggi ][ commenta
Premio nazionale di poesia e narrativa
alberoandronico - 14-06-2007
 proposta 
Il premio si articola in:
- poesia inedita a tema libero
- silloge o narrativa inedite
- opera inedita in poesia op prosa sul tema "l'occhio del cinema sulla città
- libro edito di poesia o narrativa

[ leggi ][ commenta
Gli aerei da guerra a Cameri
Arcoiris Tv - 13-06-2007
 NO WAR 
Il governo italiano è coinvolto nel progetto internazionale Joint Stike Fighter F 35. Di che cosa si tratta? Aerei da guerra. Il 7 febbraio 2007 il sottosegretario alla difesa Forgieri ha firmato un preaccordo con gli Stati Uniti per una linea di assemblaggio all'aereoporto di Cameri, con l'intenzione di acquistarne un centinaio. La cifra è stellare: si parla di circa cento milioni di euro ad aereo.

[ leggi ][ commenta
San Vincenzo in Galliano, Cantù 1007-2007
Ottaviano Molteni - 12-06-2007
 arte 
Quest'anno corre una data veramente storica per questo piccolo paese che è Cantù. La basilica di San Vincenzo in Galliano, appena fuori dal centro, compie ben mille anni.

[ leggi ][ commenta
La sufficienza dell'impegno
Giocondo Talamonti - 11-06-2007
 espressioni 
Il calcio è uno sport da gentiluomini, non ci si può permettere di umiliare gli avversari.
L'Italia non è il Manchester United.
La prudenza che Donadoni aveva predicato a stampa e ai giocatori prima del match voleva essere scaramantica, ma deve essere suonata come una presa per i fondelli per i nostri avversari i quali preso atto, al momento degli Inni che avevano esattamente due gambe e due braccia come loro, hanno deciso di giocarsela dal primo all'ultimo minuto.

[ leggi ][ commenta


 Siti consigliati 
Storia e cultura dell'industria
Scopo principale del progetto è quello di reperire, sistematizzare ed organizzare materiali per offrire alla scuola del secondo ciclo, ma anche all'università, un grande corso online che permetta ai giovani di apprendere tanto le conquiste dell'industria, della tecnologia e del lavoro realizzate in passato nelle tre regioni considerate, quanto il lascito in termini di prospettive e problemi per il futuro che esso ha trasmesso e trasmette alle attuali generazioni.

f u o r i r e g i s t r o
FuoriRegistro si richiama al titolo di un bel libro di Domenico Starnone edito da Feltrinelli. Un romanzo gustoso e divertente sulla scuola vista dall'interno, attraverso l'agire concreto di chi ogni giorno si scontra con le sue mille contraddizioni. La rivista intende essere uno spazio aperto al racconto delle personali esperienze quotidiane, siano esse episodi di cronaca che muovono al riso o allo sdegno o riflessioni intorno ai più vasti temi di ordine politico-culturale che attraversano le nostre aule così come le nostre piazze. Questo il Progetto.
La newsletter, che ha una cadenza settimanale, è a disposizione di chiunque voglia partecipare; il modulo on-line permette di inviare contributi sotto forma di testi o di file, evitando i rischi di infezioni ai quali la posta elettronica, e particolarmente gli allegati, è purtroppo esposta.
Rimane comunque possibile comunicare con la redazione all'indirizzo redazione_fuoriregistro@yahoo.it e consultare tutti i precedenti interventi alla pagina http://www.didaweb.net/fuoriregistro/. I materiali pubblicati sono esportabili con citazione della fonte.
Puoi cancellarti dalla newsletter utilizzando il seguente indirizzo: http://www.didaweb.net/fuoriregistro/newsletter.php.

Direttore responsabile: Luciano Scateni
Ideatore: Marino Bocchi
In redazione: Emanuela Cerutti (coordinamento), Giuseppe Aragno, Grazia Perrone
Collaborano: Ilaria Ricciotti, Pierangelo Indolfi
Sviluppo e manutenzione del sito: Maurizio Guercio

Registrazione Tribunale di Frosinone n. 324 del 08.07.2005
Fuoriregistro non è responsabile della pubblicità che Domeus inserisce sulla newsletter, offrendoci un servizio di distribuzione gratuita.

  Newsletter precedente Newsletter successiva