Newsletter precedente Newsletter successiva  

Fuoriregistro n. 33 - a.s. 06/07
Newsletter fuoriregistro
racconti
f u o r i r e g i s t r o
newsletter del 20/05/2007
raccontiscaffali

Sommario

MONDO SCUOLA

Una cartolina per Prodi

di Retescuole
Due richieste
di Redazione
Il 4 giugno io non sciopererò
di Francesco Mele
Compagni perduti
di Vittorio Delmoro
Foche a scuola 6
di Bianca Maria Comar
Gli ultimi dinosauri
di Ottaviano Molteni
Lettera alla scuola
di Gianfranco Zavalloni

ORIZZONTI

Kurt Cobain

di Cristel
Gaudium et spes
di Pierangelo
Il segreto delle foibe ustascia del 1941
di Fabio Mosca
Miracoli da Draghi per le banche italiane
di Doriana Goracci


CONSULTA QUI ALTRE RASSEGNE STAMPA


Una cartolina per Prodi
di Retescuole

Un'iniziativa da diffondere nelle vostre scuole e nei vostri indirizzari, tra i vostri amici e parenti, nei luoghi di lavoro... intasiamo il fax e la mail di Palazzo Chigi. Buona mobilitazione e buona cliccata a tutti!



Due richieste
di Redazione

1) Potreste aiutarci ad avere un elenco delle regioni nelle quali tale qualifica di Operatore dei Servizi Sociali è stata riconosciuta?

2) Potreste farci sapere come è messo il nostro contratto e di quanto sarà l'eventuale aumento?



Il 4 giugno io non sciopererò
di Francesco Mele

A oggi, 15 maggio 2007 ore 18:30, io sottoscritto dichiaro che non sciopererò il 4 giugno prossimo per le seguenti ragioni...

[ leggi (3 commento/i) ][ commenta ] [ sommario


Compagni perduti
di Vittorio Delmoro

Ecco dove si inserisce invece la mia, di speranza : intanto teniamoci questo risicato governo di centrosinistra e proviamo a contare, se non di più, almeno come Mastella; per avere cosa? Intanto un contratto, che non ci porterà ai famosi livelli europei, ma ci farà respirare un po'; poi il pagamento dei supplenti; poi la restituzione dei posti tagliati, poi una legge (promessa) sul tempo pieno, poi maggiori risorse, poi ...

[ leggi (2 commento/i) ][ commenta ] [ sommario


Foche a scuola 6
di Bianca Maria Comar




Gli ultimi dinosauri
di Ottaviano Molteni

Forse, anzi probabilmente, sono troppo vecchio per credere che l'attività dei nostri alunni possa essere matematicamente calcolata in base al fattore X che moltiplicato al fattore Y e diviso per K e fratto 100% mi dia un valore pari al suo lavoro scolastico.
Non ci riesco. Discuto spesso con colleghe che sono arrivate al limite della stanchezza. Ci viene chiesto di essere "tecnici" nel nostro lavoro. Ma vorrei fosse ben chiarito cosa si intende con questo termine.

[ leggi (1 commento/i) ][ commenta ] [ sommario


Lettera alla scuola
di Gianfranco Zavalloni

Mentre i ragazzi continuano a nuotare nel mare del non-senso, la centralità dei programmi fa capolino ad ogni proposta riformatrice. La scuola media appare fondata sulla frattura fra lezioni e vita reale. I ragazzi non comprendono quale sia l'incidenza - e, dunque, l'importanza - della formazione scolastica per il loro futuro!



Kurt Cobain
di Cristel

Noi giovani siamo sempre più arrabbiati con il mondo che ci delude, questo mondo che talvolta ci prende a calci in bocca e a pugni in faccia troppo presto, e abbiamo perso i valori, e abbiamo perso i veri eroi, e abbiamo perso la nostra identità come singoli e come giovani che un giorno cambieranno il mondo...



Gaudium et spes
di Pierangelo

Quel documento molti della mia generazione l'hanno preso sul serio. Revisionismi e relativizzazioni di quel contenuto gioiosamente e speranzosamente esplosivo ce ne sono stati. Ma certo non è un ragionamento logico affermare che la situazione internazionale è cambiata e quindi non bisogna più prendere così sul serio la Gaudium et Spes. Come dire che amiamo l'uomo così com'è solo in determinati periodi storici?



Il segreto delle foibe ustascia del 1941
di Fabio Mosca

Questo documento è l'ordine di disinfezione delle voragini (non si usava ancora il termine "foibe") usate dagli ustascia come "cimiteri provvisori" delle loro vittime.
E' stato pubblicato come allegato fotografico dell'autentico e tradotto in serbocroato nel 1988 a Belgrado dallo storico Ante Zemljar in "Haron i sudbine".
Il documento porta la scritta "segreto". E tale è rimasto in Italia.


[ leggi (3 commento/i) ][ commenta ] [ sommario


Miracoli da Draghi per le banche italiane
di Doriana Goracci

A grandi passi il mondo delle banche e delle assicurazioni, aspetta il grande silenzio-assenso dei lavoratori per banchettare con il loro Tfr a fine giugno.
Slurp, sono ingordi, si sa . No anzi, bisogna dirlo a voce alta o con un passa parola, con ogni mezzo.



 

Sponde
9 giugno; No Bush No War Day
Redazione - 17-05-2007
 mappamondo 
Il Centro di ricerca della pace di Viterbo lo sottolinea, Movimenti e sindacati di base lo ripetono:
"...la guerra è guerra indipendentemente dalle bandiere usate per condurla e va ripudiata, come il militarismo governativo, che ha riconfermato o promosso le missioni belliche."
Non aggiungiamo parole all'appello che segue e aderiamo alla manifestazione proposta.

[ leggi ][ commenta


Brevi di cronaca
L'istruzione è fondamentale per la crescita
Varese news scuola - 19-05-2007
Nel programma dell'Unione si afferma l'importanza fondamentale per la crescita della formazione scientifica e tecnica.
Perché questa opera possa avere successo occorre perseguire con determinazione l'innalzamento generale delle competenze e della cultura ( come è stato con la scuola media unica del 1962), superare la scelta precoce a 13 anni, investire risorse umane, professionali e finanziarie nella scuola , nella formazione ricerca.

[ leggi ][ commenta
Vero o falso? Capitolo università
La voce.info - 18-05-2007
Nel corso della puntata del 3 maggio 2007 di "AnnoZero", la trasmissione in onda su RaiDue condotta da Michele Santoro, si è parlato fra l'altro di università, con la partecipazione del ministro per l'Università e la ricerca, Fabio Mussi. Nel corso del programma sono state fatte alcune interessanti affermazioni.

[ leggi ][ commenta
Prodi e Fioroni BLINDATI!!!
Cobas scuola Cagliari - 17-05-2007
questa mattina [16 maggio - ndr] un sonnacchioso Convegno ministeriale a Roma, durante il quale il ministro Fioroni doveva esporre a burocrati e presidi in gita-premio le linee dell'imminente smantellamento dell'istruzione professionale pubblica, è stato blindato come la "zona rossa" dei G8.

[ leggi ][ commenta
Sciopero Scuola 11 maggio 2007 e Sciopero Fame 2007 per il diritto di parola
Carlo - 16-05-2007
Sono migliaia le firme a favore delle nostre rivendicazioni per il diritto di assemblea in orario di servizio e per il diritto di libera iscrizione, mediante trattenuta in busta-paga, a qualsiasi sindacato, oggi non è garantito né ai lavoratori del settore privato né ai pensionati: e aumentano sempre più anche tra i parlamentari.

[ leggi ][ commenta
La razza umana
Repubblica - 15-05-2007
Sarebbe facile chiedere agli uomini di sinistra timorosi di diventare razzisti perché, pensando ai delitti "italiani", non si fermano mai sulla "italianità" dell'assassino ma cercano di indagare sulle ragioni che hanno spinto quella persona, quella madre, quel figlio, quell'ex marito, quel vicino di casa, quel ragazzo che butta sassi dall'autostrada, quel nipote che uccide il nonno che gli nega i soldi, a compiere un atto culturalmente contro natura quale l'omicidio.

[ leggi ][ commenta
La campanella suona per Prodi
Tuttoscuola - 14-05-2007
Probabilmente il capo del governo, che e' anche garante della compattezza politica della maggioranza fara' qualche apertura alle esigenze finanziarie del comparto scuola-universita'-ricerca, ma molti saranno gli scontenti a livello politico e sindacale. E visto che comunque gli scontenti ci saranno, forse varrebbe la pena di destinare una parte significativa delle risorse a interventi e politiche che diano un segnale di discontinuita' rispetto al passato, premiando il merito per alcune categorie o puntando su nuove figure professionali.

[ leggi ][ commenta


Tam Tam
Quale politica per la scuola?
Comitato per la Scuola della Costituzione - 19-05-2007
 proposta 
Confronto pubblico del mondo della scuola con le forze politiche, i parlamentari e gli amministratorri dell'UNIONE; sono stati invitati i responsabili scuola ed i parlamentari delle Commissioni Cultura dell'UNIONE, nonchè gli Assessori P.I. delle Istituzioni democratiche.

[ leggi ][ commenta
Speciale Rifiuti
Adnkronos - 18-05-2007
 sociale 
In Campania si va verso l'uscita della crisi dei rifiuti. Ma non senza polemiche per le scelte prese dal Consiglio dei ministri, che ha approvato un documento nel quale si dà il via libera alla costruzione di quattro nuove discariche, due di queste in aree protette: Serre e Terzigno.

[ leggi ][ commenta
Premio Andersen 2007 al CONBS
Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastiche - 17-05-2007
 messaggio 
Per aver sostenuto con forza, spesso in un contesto generale di incomprensione, la necessità dell'esistenza delle biblioteche scolastiche e del riconoscimento del bibliotecario scolastico in quanto figura professionale autonoma, indispensabile per l'educazione e la crescita culturale dei ragazzi.

[ leggi ][ commenta
Le complicazioni della didattica
Laura Tussi - 16-05-2007
 grande cocomero 
La comunicazione didattica consta nella capacità dell'insegnante di conoscere le caratteristiche degli allievi, ma anche dei mezzi didattici utilizzati.

[ leggi ][ commenta
Zero - Inchiesta sull'11 Settembre
Zero News - 15-05-2007
 cinema 
Dario Fo ha iniziato a lavorare con il team di "Zero" e sta studiando con i ricercatori del film tutti i dettagli della versione ufficiale sui fatti dell'11 settembre 2001, visionando le testimonianze raccolte nel corso dell'inchiesta realizzata fino a questo momento.

[ leggi ][ commenta
Riconciliazione o vendetta?
Vincenzo Andraous - 14-05-2007
 libri 
A fronte della galera così com'è, c'è questo sorprendente incontro con gli altri che ci attende, c'è lo stupore di ritrovarsi al cospetto dell'universo interiore che è in noi il quale ci conduce sul sottile confine che delimita la scelta di rinnovarsi, di cambiare, ricorrendo alle proprie forze, alle proprie energie per cercare di essere un uomo libero nonostante il carcere.

[ leggi ][ commenta


 Siti consigliati 
Vag 61
Uno spazio pubblico, aperto alle proposte che arrivano da associazioni e singoli, in cui si susseguono quasi quotidianamente iniziative e incontri su tematiche di attualità politica e sociale.
Un Media Center in cui si produce informazione indipendente
Un luogo di dibattito politico sulla realtà di Bologna, dove si lavora "dal basso" alla costruzione di nuovi modelli di società.

f u o r i r e g i s t r o
FuoriRegistro si richiama al titolo di un bel libro di Domenico Starnone edito da Feltrinelli. Un romanzo gustoso e divertente sulla scuola vista dall'interno, attraverso l'agire concreto di chi ogni giorno si scontra con le sue mille contraddizioni. La rivista intende essere uno spazio aperto al racconto delle personali esperienze quotidiane, siano esse episodi di cronaca che muovono al riso o allo sdegno o riflessioni intorno ai più vasti temi di ordine politico-culturale che attraversano le nostre aule così come le nostre piazze. Questo il Progetto.
La newsletter, che ha una cadenza settimanale, è a disposizione di chiunque voglia partecipare; il modulo on-line permette di inviare contributi sotto forma di testi o di file, evitando i rischi di infezioni ai quali la posta elettronica, e particolarmente gli allegati, è purtroppo esposta.
Rimane comunque possibile comunicare con la redazione all'indirizzo redazione_fuoriregistro@yahoo.it e consultare tutti i precedenti interventi alla pagina http://www.didaweb.net/fuoriregistro/. I materiali pubblicati sono esportabili con citazione della fonte.
Puoi cancellarti dalla newsletter utilizzando il seguente indirizzo: http://www.didaweb.net/fuoriregistro/newsletter.php.

Direttore responsabile: Luciano Scateni
Ideatore: Marino Bocchi
In redazione: Emanuela Cerutti (coordinamento), Giuseppe Aragno, Grazia Perrone
Collaborano: Ilaria Ricciotti, Pierangelo Indolfi
Sviluppo e manutenzione del sito: Maurizio Guercio

Registrazione Tribunale di Frosinone n. 324 del 08.07.2005
Fuoriregistro non è responsabile della pubblicità che Domeus inserisce sulla newsletter, offrendoci un servizio di distribuzione gratuita.

  Newsletter precedente Newsletter successiva