Unimondo
Quando finiranno le discriminazioni in India?

La tutela delle minoranze in India non è ancora pervenuta e necessita urgentemente di un intervento politico. Ma di chi? (Alessandro Graziadei)

L’Italia non è il Paese giusto per mettere al mondo dei figli

L’Italia non è il Paese giusto per mettere al mondo dei figli. Lo dice la statistica che da tempo rileva un saldo negativo delle nascite. (Miriam Rossi)

Servizio civile universale, crescono i progetti: oltre 6 mila nel 2017
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha pubblicato il Report sulle principali attività del servizio civile universale. 
Barcellona: quando la comunità risolve il problema della casa

“Costruiamo case per costruire comunità”: così recita il sito internet della cooperativa La Borda di Barcellona. (Michela Giovannini)

Al bando cotton fioc e microplastiche?

La messa al bando dal 2019 dei cotton fioc non biodegradabili e lo stop dal 2020 all’uso delle microplastiche nei cosmetici, rappresentano due buone notizie. Sarà vero? (Alessandro Graziadei)

Ong: raccolta fondi in calo. La responsabilità? Della macchina del fango sui migranti

«Nel 2017 abbiamo assistito a comportamenti da parte di media e di istituzioni che hanno delegittimato il prezioso lavoro delle organizzazioni non governative nel soccorso nel Mediterraneo sfociate in campagna diffamatoria», è il duro commento della portavoce del Forum del Terzo Settore Claudia Fiaschi. 

Razzismo: è il momento di dire no

A volte non si sa proprio come reagire di fronte alle notizie che giungono ai nostri orecchi. Rabbia, indignazione, frustrazione, inquietudine sono i sentimenti che accompagnano questo nostro tempo. Ma di fronte alle dichiarazioni di Attilio Fontana non si può provare altro che dolore. (Piergiorgio Cattani)

Trump aggrava irresponsabilmente la minaccia delle armi nucleari

Trump costituisce la più grave minaccia alla pace e alla sicurezza mondiali per lo meno degli ultimi 3 decenni (dopo che il Trattato INF del 1987 allontanò la minaccia di un conflitto nucleare, che il Doomsday Clock aveva valutato in soli 3 minuti dalla Mezzanotte), oltre che all’ambiente. (Angelo Baracca)

Malnutrizione nel Sahel: una malattia mortale

L’azione di due Ong nel Burkina Faso cerca di prevenirla soprattutto nei bambini. (Lia Curcio)

Erotismo a temperature polari

Perché a parlare di sesso si scopre più di quanto si immagini. (Anna Molinari)

La storia, teatro di eventi

Sono in molti a pensare che la Storia sia un fedele resoconto su basi sempre più scientifiche di eventi ed avvenimenti umani e poiché siamo il nostro passato, che nell’istante del presente si misura con il non ancora vissuto, il futuro, è evidente che noi siamo la nostra storia. (Laura Tussi)

Missioni militari italiane 2018: +Africa - Afghanistan e Iraq

La missione in Niger verrà votata dall’aula della Camera il 17 gennaio. Sarà probabilmente l’ultimissimo atto del Parlamento prima del voto del 4 marzo su tutte le missioni militari italiane 2018 con più Africa, meno Iraq e Afghanistan. Proposta strategica da intelligence, risposta politica da campagna elettorale?

Tra sfratti e case fatiscenti: quel milione di bambini in povertà

Trascorrere l’inverno per strada, accampati in tende di fortuna, è duro per chiunque. Ma lo è ancora di più se sei un bambino... (Anna Toro)

Architutti: architetti libera tutti

“Non si può pensare un’architettura senza pensare alla gente” è uno dei motti dell’architetto Richard Rogers. Qualcuno lo ha preso sul serio. (Alessandro Graziadei)

Vita "più umana" e assistenza flessibile: la sfida del welfare di prossimità

L'analisi di don Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco. I pilastri della proposta per un nuovo welfare: non sradicare le persone da dove sono vissute e un’assistenza integrata e meno onerosa. 

I regolamenti no slot ben fatti funzionano: Anacapri ne è la prova

Fra Capri e Anacapri esiste una differenza minima di popolazione residente, ma un divario abissale nelle abitudini al gioco d'azzardo. (Marco Dotti)

Costa Rica: 70 anni senza esercito

Nel 2018 il Paese centro americano ricorda (e festeggia) la scelta di abolire le sue Forze Armate (Fabio Pipinato)

NCO, nuova cooperazione organizzata

Un tempo questa sigla significava ben altro, ora è un progetto di inclusione sociale. (Lia Curcio)

Lunga vita alle cose

Dal latino obsolescens, traducibile come invecchiamento, perdita di funzionalità, l’obsolescenza programmata consiste nel progettare oggetti con tempi di vita predeterminati. Una vera e propria dichiarazione di guerra nei confronti dei consumatori. (Francesco Gesualdi)

In rivolta per il pane

Dopo le manifestazioni in Iran, si protesta anche in Tunisia.  La rapidità della propagazione degli scontri obbliga a porsi una domanda: le rivolte erano preventivate, oppure il malcontento tra la popolazione è così elevato che è bastata una scintilla per far scoppiare tutto? (Michele Zanzucchi)

By info@unimondo.org (Administrator User)
Tue, 23 Jan 2018 09:54:18 +0000