Unimondo
Per chi suona la campana. Il punto

Mentre la situazione è disperata, nessuno mette seriamente in campo strumenti per negoziare la fine della guerra. (Raffaele Crocco)

Diciamo la verità...

È complicato festeggiare la Liberazione sapendo di non esserci mai liberati davvero. (Raffaele Crocco)

Scrofe senza gabbie: una buona notizia

La strada è ancora lunga, ma da qualche parte occorre cominciare. (Anna Molinari)

India: i migranti no, ma le armi sì

L’India vuole spendere quasi 3,7 miliardi di dollari per costruire una recinzione lungo il confine con il Myanmar (che da anni arma). (Alessandro Graziadei)

Alex Zanotelli: “Disobbedienza civile per difendere la legge 185 sull’export di armi”

La legge 185 del 1990 è uno strumento fondamentale che garantisce trasparenza sui finanziamenti all'industria bellica. Oggi questa trasparenza è in pericolo. L'intervista di Laura Tussi a padre Alex Zanotelli.

Aiuti internazionali aumentati nel 2023 (ma grazie ai dati gonfiati)

I dati OCSE registrano un aumento dell’aiuto pubblico internazionale. Sarà vero? (Miriam Rossi)

Narcos, bande e crisi nei Caraibi

L’America Latina e i Caraibi contano il 29% dei tutti gli omicidi commessi nel Pianeta ogni anno. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Materialismo, social media… e tanta solitudine

Il discorso capitalista e la salute mentale si incontrano, online. (Anna Molinari)

Un odio che moltiplica le possibilità di una guerra totale. Il punto

Odio, quindi, questo il tratto del Vicino Oriente in queste settimane. (Raffaele Crocco)

Lavoro povero: in Italia colpisce (almeno) 12 lavoratori su 100

Dal 2008 al 2020 l'Italia è stata investita da una crisi dietro l'altra e l'impatto sulle famiglie e sui lavoratori è stato pesante: impoverimento, perdita di potere d'acquisto e di sicurezza sociale. Ecco l'analisi della Campagna Abiti Puliti sul lavoro povero in Italia. (Osservatorio Diritti)

Venezia: parco giochi o città?

Il Comune di Venezia ha recentemente approvato il regolamento del “Venice Pass“, un ticket di ingresso obbligatorio per i visitatori che sarà implementato con una fase sperimentale di 30 giorni a partire dal 25 aprile. (Agenzia di Stampa Giovanile)

Un camper nei conflitti: la centrale nucleare di Zaporizhzhya

Un camper nei conflitti è un podcast realizzato da inPrimis, Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e Unimondo. 

Congo: forza e lutto delle donne

La crisi provocata dai combattimenti nell’est della Repubblica Democratica del Congo ha lasciato una scia di emozioni, ferite insopportabili e vittime inconsolabili abbandonate dai loro cari, da un lato, e dal governo congolese e dalle agenzie umanitarie, dall’altro. (Settimana News)

Energia VS popoli indigeni

Popoli indigeni tra la contaminazione da mercurio in Thailandia e lo sfruttamento dell'energia rinnovabile nelle Filippine. (Alessandro Graziadei)

Roma e le capitali mondiali a sostegno del Tpnw/Tpan

Anche l'amministrazione capitolina ha sottoscritto il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari, invitando il Governo nazionale a fare lo stesso. Per il secondo anno consecutivo l'Italia ha rifiutato l'invito a unirsi ai circa cento paesi che periodicamente si incontrano per discutere il disarmo nucleare. (Laura Tussi)

Israele vs Iran: Medio Oriente in ebollizione

Il ruolo di Teheran e degli Stati Uniti, le posizioni di vecchi e nuovi nemici di Tel Aviv. L'intervista ad Alberto Bradanini, ex ambasciatore a Teheran. (Alice Pistolesi)

Non ci sono i soldi

“Non ci sono i soldi” è il refrain che urlano quelli che sono in alto, quando qualcuno dice che bisognerebbe garantire alcuni diritti. È il caso della sanità ma anche dell’istruzione.  Solo un settore sembra non subire mai quel refrain: le spese militari. (Comune-Info)

Iran, Israele e Stati Uniti: parti in commedia

La rappresaglia iraniana contro Israele, non ha avuto nessun serio significato militare. Ma ne ha avuti molti, invece, di tipo politico e strategico, tanto da sollevare dubbi, perplessità e inquietanti interrogativi. A partire dall’attacco abbondantemente preannunciato da Tehran. (Remocontro)

ISTAT: prosegue il declino demografico in Italia

Gli Indicatori demografici 2023 dell’ISTAT confermano il trend di calo demografico degli italiani. (Miriam Rossi)

EZLN: un'idea di mondo diverso possibile - II PARTE

In un mondo che cambia la rivoluzione dell'EZLN è elemento continuativo, seppur in trasformazione, che resta saldo nel pensiero e nella pratica anti-capitalista. (Andrea Cegna)

By info@unimondo.org (Administrator User)
Fri, 26 Apr 2024 04:35:08 +0000