breve di cronaca
Mantova: multa alla Preside previdente
Corriere della Sera - 17-05-2002
Sanzione di mille euro. Ha segnalato l’assenza dei cartelli per le uscite d’emergenza

Multa alla preside per aver denunciato: la scuola non è sicura


MANTOVA - Ha segnalato al Comune e ai Vigili del fuoco la mancanza degli indicatori delle uscite di sicurezza alle scuole media di Castel d'Ario (Mantova) e, per tutta ricompensa, si è vista recapitare una multa di 1.023 euro. Per la burocrazia, infatti, Patrizia Graziani, capo dell'istituto, è responsabile della sicurezza della scuola. «Da quattro anni - ha spiegato la Graziani - sollecito il Comune, proprietario dell'edificio che ospita la scuola, ad installare la segnaletica di sicurezza per poter ottenere il certificato antincendio. Nel maggio del 2001 ho informato anche i Vigili del fuoco. Nel marzo scorso, i pompieri hanno effettuato un sopralluogo rilevando una serie di violazioni delle norme di sicurezza». Adesso Patrizia Graziani ha presentato ricorso alla magistratura.
discussione chiusa  condividi pdf

 Graziella    - 26-05-2002
Percio' le scuole sono tutte fuori legge;noi abbiamo le porte scardinate,i muri scrostati,non abbiamo scale antincendio,
le serrande rotte,siamo senza interrutori della luce e in piu' i tetti di eternit!!E abbiamo il responsabile della sicurezza!!
Sono un'insegnante della scuola media di Sassari.
Vi saluto cordialmente ciao