Paolo Beneventi David Conati
Nuova guida di animazione teatrale A scuola e nel tempo libero
Edizioni Sonda pp. 132 - € 14,00 collana «Manuali educativi», n. 12 ISBN 88-7106-448-8
L'animazione teatrale è un'attività espressiva, ludica e cognitiva che non è solo propedeutica all'attività teatrale, ma anche alla corretta gestione da parte del bambino e del ragazzo del proprio corpo e delle sue espressioni, verso gli altri e nell'ambiente. Non solo, costituisce un momento molto importante anche nella formazione degli adulti, nell'ottica di una possibile educazione permanente fondata sull'essere, non sull'avere né tanto meno sull'apparire.
A partire dalla loro lunga esperienza di ricercatori e di operatori «sul campo»,
Paolo Beneventi e
David Conati spiegano come fare animazione teatrale costituisca un approccio globale al sapere e alla conoscenza, ricollegabile alle più recenti acquisizioni della psicologia dell'età evolutiva e in grado di rispondere a una serie di esigenze proprie dei bambini.
In particolare, gli autori sottolineano il carattere non settoriale e specialistico di questa attività e la possibile e proficua «convivenza», nella pratica, del lavoro sul corpo con l'utilizzo della tecnologia: dalla televisione al computer, dai videogiochi a Internet.
Ecco una guida agile e di gradevole lettura e consultazione, ma al tempo stesso esauriente, che aiuta a capire cos'è l'animazione teatrale, che cosa può diventare nei diversi contesti educativi, e fornisce anche gli strumenti pratici - esempi, giochi ed esercizi - per mettersi a «farla» sul serio, a scuola e nel tempo libero.
Gli autori
Paolo Beneventi si è laureato al Dams di Bologna nel 1980 con tesi sul teatro-ragazzi, ha fatto parte dal 1981 al 1985 del gruppo di animazione/comunicazione visiva «L'alfabeto» di Brescia. In seguito ha continuato come libero professionista, approfondendo con i bambini e i ragazzi i discorsi che si dipartono dal ricco filone dell'animazione teatrale, in senso espressivo, conoscitivo e anche didattico, sviluppando esperienze di incontro con i libri, l'ambiente naturale e umano, i mass media, e utilizzando largamente strumenti come la videoregistrazione e il computer. Fa animazione teatrale dal 1979, con i bambini, con insegnanti e operatori e con gli ospiti di comunità terapeutiche.
Nel 1993 ha pubblicato con Sonda
Fare animazione teatrale, il corpo le macchine i ragazzi e nel 1994
Introduzione alla storia del teatro-ragazzi (Firenze, Ponte alle Grazie), che è uscito poi tradotto a Cuba 10 anni dopo.
Ha pubblicato anche Storie di parole e di bambini (Nuove Edizioni Romane, 1989) e, sempre per Sonda, Come usare il computer con bambini e ragazzi, 1999.
Attualmente collabora, tra l'altro, con il «Centro Sociale Coop Lombardia» di Brescia, il «Teatro Telaio» di Brescia, il «Consorzio Gioventù Digitale» di Roma e con la telestreet «Disco volante» di Senigallia. Vive a Brescia e dal 1999 fa parte del Comitato Scientifico di Legambiente.
David Conati, dopo un percorso formativo alquanto tortuoso e un master in scrittura teatrale al «Piccolo» di Milano, ha deciso di intraprendere l'attività di autore teatrale a tempo pieno. Vanta più di una ventina di testi teatrali rappresentati, alcuni con notevole successo, e vittorie a concorsi di drammaturgia per ragazzi. Collabora come traduttore teatrale direttamente con vari autori argentini e con l'agenzia «Paola D'Arborio» di Roma per gli autori francesi.
Nel campo musicale ha collaborato nel 1997 con Tito Schipa Jr. alla realizzazione di un progetto a favore dell'«Associazione Vittime di Ustica» e nel 2000 si è aggiudicato il premio Pavanello. Ha collaborato come autore con diversi giovani cantanti emergenti e attualmente è coproduttore del gruppo pop A4 (nel 2003 per Azzurramusic è uscito il primo lavoro discografico del gruppo dal titolo Milano-Venezia).
Ha pubblicato una raccolta di testi teatrali originali, Commedie e Commedianti (Perennemergenza, 2002) e Infermieri, sempre nel 2002 da Sonda.
Risiede in provincia di Verona.
Ufficio Stampa Edizioni Sonda