Per te
Ilaria Ricciotti - 22-04-2006
Repubblica antica, bella e pura,
l'averti è stata un'impresa dura.

Molti nelle montagne e nei paesi,
hanno lottato e non si sono arresi.

Uomini, donne, bambini, anziani,
hanno stretto i denti e unite le mani .

Il tuo antagonista, cerbero affamato,
per anni ti ha violentato e rinnegato.

Hanno impedito che tu sbocciassi,
hanno inveito con pallottole e sassi.

Tu, regina dei cuori senza barriere,
hai strappato di dosso le vesti nere.

Ti sei riappropriata dei tuoi veri colori,
circondata da bimbi con la gioia nei cuori.

Oggi, più di ieri per molti sei una stella ,
dopo anni d'attesa, appari ancor più bella.

Sappi, non ti lasceremo mai sola, vigileremo,
saremo sempre con te, e per te ci schiereremo...

*************************************

Tu,
linfa vitale,
che nutre
un popolo
libero.

Tu,
acqua cristallina,
che purifica
corpi
imbrattati.

Tu,
stella lucente,
che illumina
notti
oscure,
in cui
è facile
perdersi
e aver paura.


25 Aprile 2006


interventi dello stesso autorediscussione chiusa  condividi pdf

 Corrado Mauceri    - 23-04-2006
AEQUATOSCANA invita tutti i democratici a partecipare, insieme ai Comitati per la difesa della Costituzione, a tutte le iniziative del 25 Aprile per ricordare la RESISTENZA ed i valori di giustizia sociale e libertà affermati nella Costituzione Repubblicana.
Il 25 APRILE ricordiamo quindi la RESISTENZA al fascismo ed al nazismo ed in occasione del Referendum costituzionale del prossimo giugno impegniamoci per il NO alla proposta delle destre di stravolgere la Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza.

"DIFENDIAMO LA COSTITUZIONE NATA DALLA RESISTENZA"

è con queste parole d’ordine che il Comitato Fiorentino di Difesa della Costituzione e per il NO nel Referendum Costituzionale aderisce a tutte le iniziative promosse per la celebrazione della Liberazione Italiana, ed invita tutti i cittadini a parteciparvi:



Lunedì, 24.04.06, ore 21, - FIRENZE


A.N.P.I Oltrarno e Firenze Resiste, "Le repubbliche partigiane della Val D’Ossola e Montefiorino, la Resistenza tra storia, memoria e polemica", Conferenza-Dibattito, Sede A.N.P.I Oltrarno, via Sant.Agostino 19, Firenze


Martedì, 25.04.06, ore 10,20 – FIRENZE


Celebrazioni del Comune di Firenze, Piazza dell’Unità d’Italia, deposizione ai caduti di tutte le guerre e corteo fino a Palazzo Vecchio con orazioni finali.


Martedì, 25.04.06, ore 9,30, LASTRA A SIGNA


Consiglio Comunale dedicato al tema della Difesa della Costituzione. Sono invitati i rappresentanti dei Sem Terra e dell’A.N.P.I Provinciale con R. Passini del Comitato per la Difesa della Costituzione¸ Sala Consiglio Comunale


Martedì 25.04.06, dalle ore 16 a notte inoltrata. – FIRENZE


iniziativa ARCI, "Festa della liberazione che quest’anno saluta i sessant’anni della Repubblica ed il primo voto delle donne", con animazioni per bambini ed alle ore 21 les anarchistes, interviene Giovanni Chiellini del Comitato Fiorentino per la Difesa della Costituzione, Giardini della Carraia, via Erta Canina, Firenze


Giovedì, 27.04.06, ore 18 – LASTRA A SIGNA


Sala del Consiglio Comunale, iniziativa A.N.P.I "Contro il terrorismo, guerra ed intolleranza: per una cultura di pace": Interviene L.Clark, M.Torelli, M.Serafino, P.Solimeno del Comitato per la Difesa della Costituzione, coordina D. Guarino,


Sabato, 29.04.06, tutto il giorno - FIRENZE "


Ricordo del Comandante Gracco", interviene A.Tognarini, L.Cortesi, R.Passini, SMS di Rifredi, Firenze


Inoltre Il Comitato Fiorentino di Difesa della Costituzione e per il No nel Referendum Costituzionale e La Carovana per la Costituzione di Firenze presentano:


Giovedì, 27.04.06, ore 21, "La scelta. Un viaggio nella memoria", regia di A. Povia,

"Il documentario coinvolge un gruppo di giovani studenti dei licei fiorentini ed alcuni partigiani, un confronto fra generazioni incentrate sul ruolo dell’esercito italiano nella Guerra di Liberazione ed i suoi tanti giovani soldati morti per unirsi alla lotta dei partigiani e della popolazione", intervengono. M.Baiardi, R.Passini del Comitato per la Difesa della Costituzione , A.Povia, Stazione di Confine, via Attavante, 5, Firenze.

 da Oscar Peroglia    - 23-04-2006
Comunicato Stampa

In occasione della Festa della Liberazione
Martedì 25 aprile alle ore 18
siete invitati al sit-in
davanti al Centro di Permanenza Temporanea
di Corso Brunelleschi a Torino per
chiedere la chiusura dei CTP.

Gli umanisti scelgono la giornata simbolo dell’antifascismo e della democrazia per ribadire e denunciare la presenza nel nostro paese di leggi sull’immigrazione totalmente illiberali e antidemocratiche, e l’esistenza di luoghi simbolo di violazione dei diritti umani chiamati “Centri di Permanenza Temporanea” per immigrati.

La nostra candidata sindaco Paola Balestra afferma: “Bisogna assolutamente
chiudere i Centri di Permanenza Temporanea… luoghi del non-diritto. Non possiamo permettere che esistano strutture dove esseri umani vengono maltrattati, umiliati e privati dei loro diritti
”.

Il Partito Umanista invita tutti a mobilitarci per ribellarci, in maniera non-violenta, anche a questa forma di discriminazione e violenza!

Oscar Peroglia
Partito Umanista di Torino -
Ufficio Stampa
E-mail oscar.p@email.it
www.partitoumanista.to
www.partitoumanista.it