tam tam |  appelli  |
AIUTATECI A RICOSTRUIRE LA BIBLIOTECA!
Lucia Manuedda - 07-03-2006
Sabato 11 febbraio 2006, durante le prime ore del mattino, è successo uno spiacevole episodio: dei malviventi hanno incendiato e allagato la scuola primaria di Usini.

Sono stati intasati gli scarichi dei bagni con carta igienica, stracci e fogli; poi sono stati aperti i rubinetti per allagare i corridoi al piano terra e al primo piano.

In seguito è stato appiccato fuoco.

Nella biblioteca della scuola c'erano tanti libri sulla Sardegna e sull'intercultura, testi di narrativa, dizionari, enciclopedie, videocassette e cd-rom; a causa delle fiamme, gli arredi, i materiali della biblioteca e molti lavori sono andati perduti.

Il laboratorio interculturale, nel quale erano custoditi il presepe rappresentante i continenti e i murales realizzati dai bambini, è andato in fumo.

I colpevoli di questo gravissimo gesto non sono stati ancora scoperti, ma si spera che vengano trovati al più presto e puniti come meritano.

Noi ragazzi del Consiglio Comunale di Usini siamo impressionati da quello che è successo nella scuola primaria del nostro Istituto Comprensivo.

Siamo colpiti perché delle persone hanno compiuto un gesto terribile nei confronti di noi ragazzi e bambini; pensiamo che non si rendono conto e soprattutto crediamo che non capiscono il significato e il valore dei libri.

Siamo molto dispiaciuti per quello che è successo e speriamo di contribuire a risolvere questo problema al più presto, anche se sappiamo che ci vogliono moltissimi soldi.

Per questa ragione, dopo aver ricevuto la lettera dal titolo "Tutto è nero, sporco e bruciato" degli alunni della scuola primaria abbiamo deciso di scrivere e pubblicare un nostro articolo, per chiedere all'Unicef, ai Comuni, alla Provincia, alla Regione, alle associazioni, alle scuole, alle biblioteche, alle case editrici, alle librerie (e a tutte le persone che ci vogliono aiutare) di donare dei libri per ricostruire la biblioteca della scuola primaria di Usini.

L'indirizzo al quale consegnare o inviare i libri è:

Scuola primaria - via Paganini, 07049 Usini (SS)

Vi preghiamo di indicare sul pacco i vostri dati, saremo felici di ringraziarvi.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi di Usini

  discussione chiusa  condividi pdf