tam tam |  comunicato  |
Forum nazionale DS per l' Università e la Ricerca
Iger - 11-02-2006
Didattica, saperi, lavoro, Europa

La riforma della didattica e il processo di Bologna: a che punto siamo?

BOLOGNA

Sala Conferenze, Baraccano, via S.Stefano 119
Lunedì 13 febbraio 2006 - ore 10.30 -17.00


apre i lavori Salvatore Caronna, segretario della federazione DS di Bologna

introduce Luciano Modica

conclude Andrea Ranieri

coordina Maria Giuseppina Muzzarelli



C'è stata una riforma della didattica che merita una messa a punto, verificando cosa ha funzionato e cosa deve essere modificato. Proprio noi che abbiamo realizzato quella riforma siamo la forza più interessata a migliorarla. Le buone pratiche indicano strade convincenti che spingono verso una maggiore flessibilità e una vera innovazione di metodi e di contenuti. D'altro canto non vi sono solo gli aspetti normativi, anzi l esperienza ha messo in luce problemi culturali che investono questioni rilevanti dell' organizzazione dei saperi nel mondo moderno. Quello che è mancato in questi anni è anche il rapporto con il mondo del lavoro. Dovremo occuparci di come la laurea breve e quella specialistica si fanno riconoscere nel mercato del lavoro, si affermano nel mondo delle imprese, superano le vecchie abitudini del pubblico impiego e la blindatura degli ordini professionali. Le riforme vere, quelle che cambiano davvero le cose, cambiano esse stesse insieme alle cose, si autocorreggono strada facendo. La collocazione a Bologna serve anche fare il punto sul processo europeo di convergenza degli ordinamenti che prende il nome proprio da Bologna.


Partecipano:

Gian Mario Anselmi, Maria Angela Bastico, Dario Braga, Andrea Cammelli, Gilberto Capano, Alberto De Bernardi, Ivano Dionigi, Gianluca Fiorentini, Carlo Galli, Roberto Grandi, Giovanna Grignaffini, Luciano Guerzoni, Giunio Luzzatto, Francesco Mileno, Giuseppe Sassatelli, Carla Salvaterra, Anna Laura Trombetti, Walter Tega, Walter Tocci

Interverranno il rettore dell'Università di Bologna Pier Ugo Calzolari e il sindaco della città Sergio Cofferati

Sono stati invitati rappresentanti del mondo della produzione e dell'impresa, tra i quali interverranno: Gianpiero Calzolari, presidente Lega Coop-Bologna, Loretta Ghelfi, Segretario-Provinciale CNA-Bologna, Giuseppina Gualtieri, direttore generale Ervet-Promobologna.

La partecipazione è aperta a tutti


  discussione chiusa  condividi pdf