tam tam |  libri  |
Un libro per amico
Greta blu - 13-09-2005
Ivrea, 7 settembre 2005

Un semplice gesto di generosità tra bambini

Aquilone Blu Onlus, da 5 anni impegnata nella divulgazione di informazioni e realizzazione di progetti volti a contrastare l'abuso nei confronti dei minori, lancia un'nteressante iniziativa rivolta ai bimbi delle scuole elementari e medie, finalizzata alla raccolta di libri per i bambini meno abbienti residenti nelle case famiglia su tutto il territorio nazionale, sostenute dall'Organizzazione.

A partire dal mese di settembre, i singoli scolari, le maestre, le mamme o le classi intere possono partecipare a questa gara di solidarietà denominata Un libro per un amico, regalando libri già letti e ben conservati ai loro coetanei per donare il piacere della lettura di una fiaba o di una storia appassionante.

Un libro per un amico, oltre ad essere un'iniziativa non impegnativa e un modo semplice per essere vicino al prossimo, è un utile esercizio per tutti i bimbi, affinché si rendano conto del valore di un libro, del valore di un dono e dell'importanza dell'amicizia. E' uno strumento per coinvolgerli in un'attività che li avvicina ad una realtà diversa dalla loro nella quale i coetanei vivono con più difficoltà ma senza dubbio un'attività positiva, costruttiva e soprattutto divertente. Inoltre può divenire un brillante invito alla lettura e un'ottima occasione di dibattito in classe.

I libri vanno indirizzati a Aquilone Blu Onlus, Via Gobetti 3, 10015 Ivrea TO.

Per informazioni: info@aquiloneblu.org

Il progetto Aquilone Blu nasce dalla presa di coscienza di un gruppo di volontari e navigatori del web del dramma degli abusi indiscriminati ai minori e della sua incredibile estensione. Aquilone Blu si propone principalmente di FARE INFORMAZIONE attraverso l'utilizzo dei media e si avvale particolarmente del contesto di Internet per mantenere alta l'attenzione sul criminoso fenomeno della pedofilia. Il 21 aprile 2001 Aquilone Blu si é costituita o.n.l.u.s..


  discussione chiusa  condividi pdf