breve di cronaca
Maria Laura Rodotà: "Piccole streghe crescono"
La Stampa - 07-05-2001
CAPITA che il futuro ci entri in casa ancor prima che ce ne accorgiamo (avrebbe detto Rilke su questioni più cupe); e sotto forma di «ma che è 'sta schifezza?», un nuovo giornalino per bambine. Fumetti a sfondo esoterico, servizi genere «conosci il tuo futuro nelle foglie di tè», l'inevitabile oroscopo scemo. Sembra l'ennesima stupidata che le nostre figlie ci obbligano a comprare, completa di gadgets, tatuaggi e treccine. Invece a leggerla è un bel segnale: le ragazzine di oggi faranno scemenze, forse; ma ne faranno diverse dalle nostre.

Perché finalmente hanno eroine non passive. E non di nicchia: il giornalino tira 150 mila copie, dopo l'Italia la Disney sta per lanciarlo in tutta Europa. Si chiama «Witch», strega, pare un sogno femminista di venticinque anni fa: è «tremate le streghe son tornate», le cinque protagoniste sono «elette», devono salvare il mondo; è (come da noto saggio d'epoca di Elena Gianini Belotti) «dalla parte delle bambine»; anche frivole. Però capaci di accettare e usare quel che tuttora nel pensiero donnesco è una parolaccia: potere. Uno ciascuna. Per Will, la protagonista, una specie di Clark Kent ragazzina, nientepopodimeno che un Quinto Elemento che tutto controlla.

E allora? Allora tutto. Storie e personaggi così, seguiti in massa negli anni formativi, influenzano comportamenti e senso di sé. Come succedeva con i personaggi femminili classici, le Paperine e le Minni e le Perle di Labuan, le smorfiose, le subalterne, le isolate virago. I periodici della Conferenza episcopale italiana hanno subito attaccato «Witch» causa facile e pagano esoterismo. Per par condicio dovrebbero criticare Harry Potter e certi programmi tv. A meno che, al solito, la donna-strega, anche piccola, faccia più paura. Vediamola in altro modo: se grazie (anche) ai fumetti le bambine cresceranno in grado di conquistare potere e controllo sulla propria vita (alle mamme non riesce) sarà una gran notizia. Dal cielo dei fumetti Piperita Patty le guarda con simpatia, e magari già si sente meno strana.

  discussione chiusa  condividi pdf

 Cestari Chiara    - 15-09-2001
perchè non fate un sito ufficiale?????????