tam tam |  musica  |
Progetto scolastico
Ci sono attività scolastiche che coinvolgono a tal punto da abbassare il tasso di dispersione scolastica. E' una realtà di molte scuole ma in particolare l'Istituto Comprensivo di Belmonte Mezzagno, portando avanti progetti di forte valenza educativa, come spettacoli teatrali o musicali, ha sperimentato e continua a sperimentare progetti che possano interessare il discente ed indirizzarlo ad una maggiore produttività culturale. E'il caso del progetto Karaoke che è giunto già alla sua IV Edizione, grazie alla convinzione educativo-didattica che la scuola porta avanti con entusiasmo e coinvolgimento emozionale. Anche quest'anno il 1 Giugno presso l'auditorium dell'Istituto si è svolta la manifestazione . Nata quattro anni fa da un'idea dei professori organizzatori Catanzaro Francesco Paolo , Cappello Pietro, D'Agostino Onofrio e Guiscardo Salvatore per combattere la dispersione scolastica e recuperare quegli alunni che mostravano poco interesse per le attività svolte in classe, di anno in anno si è consolidato come appuntamento fisso atteso dagli alunni e da tutto il territorio. Infatti oltre alla competizione didattico- scolastica lo spettacolo prevede la possibilità di esibizione da parte di gruppi musicali ed artisti locali. Questa,anno la IV Edizione, presentata da Paolo Catanzaro, Katia Buttitta e Irene Calagna, ha visto le esibizioni di Giuseppe Musso, cantautore; Marinella, cantante ; Graziella Musso, vincitrice di una delle passate edizioni, del Gruppo strumentale diretto dalla prof.ssa Beatrice Cerami.
Alla fine una qualificata commissione composta dai seguenti docenti: Catanzaro F. P., Calagna, I. Buttitta K., Guiscardo S.,Cerami B. Riggio G. Mesi G.,Cappello P. e diretta dal prof. Onofrio D'Agostino ha decretato i vincitori:
per la sez. Media
1° posto Casella Giancarlo e Rinaudo Marilena 3 sez. G con Vivo per lei di Bocelli
2° posto Perdichizzi Loredana 1 sez E con Ragazza di periferia di Anna Tatangelo
3° posto Martini Francesca 1 sez. E con Gocce di memoria di Giorgia

per la sez. Elementare
1° posto Arcidiacono Giuliana 5.a Q con Di sole e d'azzurro di Giorgia
2° posto Benigno Roberta 5.a N-O con Almeno tu nell'universo di Mia Martini
3° posto Pizzi Giulia 5.a N-O con La solitudine di Laura Pausini.

Esperimento di apertura al territorio e di coinvolgimento totale di alunni ed insegnanti, tale progetto si porta come esempio per le scuole italiane.

  discussione chiusa  condividi pdf

 ilaria ricciotti    - 04-06-2005
Finalmente un progetto scolastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente la scuola apre le sue porte al mondo!!!!!!!!!!!!!
Nel bene e nel male diventa trasparente. Fa vedere una parte dei suoi frutti.
Bravissimi gli alunni di questa scuola e naturalmente anche i loro insegnanti!!!!!!!!!!!!
Grazie al prof. Francesco Paolo che ci ha proposto non le solite teorie o sterili chiacchiere, ma qualcosa che si è materializzato.
E gli altri prof. che in questa rivista sanno parlare tanto bene di politica, discernendo ciò che è giusto o sbagliato per la scuola, quando ci onoreranno di comunicarci, oltre le parole, anche qualche loro progetto?