Salviamo la Costituzione
Autori Vari - 26-03-2005
Il Comitato Cittadino di Montecosaro, unitamente all’ANPI provinciale di Macerata e ad altre Associazioni informano che si darà inizio ad una raccolta di firme e ad altre proposte per salvare la nostra Costituzione, senza che si apportino modifiche o cancellazioni inaccettabili. Invitiamo ad estendere tali iniziative in altri comuni della Regione Marche e del territorio nazionale.

Il nostro slogan è:

Salviamo la nostra Costituzione, prima che abbia un unico padrone.


Per la raccolta firme far seguire:

Nome e Cognome
Data di nascita
Domicilio
Documento
Firma



Per il Comitato
Ilaria Ricciotti


****************************************************









Inoltriamo e sosteniamo questa Iniziativa, suggeritaci attraverso il forum scuola imola, che concretizza l'idea espressa nell'intervento "IN LUTTO PER LA COSTITUZIONE"

Dall'intervento:

"(...)per esprimere un messaggio visibile e chiaro di ferma opposizione e di forte protesta popolare a difesa della Costituzione e della Democrazia...
Penso che in attesa del referendum da subito sia necessario reagire e dare testimonianza del proprio dissenso e del rifiuto a tanta impressionante protervia...
"


Forum scuola Imola


  discussione chiusa  condividi pdf

 Vincenzo Viola - Liceo Carducci - Milano    - 02-04-2005
Carissimi amici, condivido pienamente l'appello a salvare la Costituzione nata dalla resistenza e fondamento della nostra Repubblica. Però penso che dobbiamo cambiare atteggiamento: noi non siamo in LUTTO per la costituzione, ma dobbiamo essere IN LOTTA per la COSTITUZIONE. Berlusconi ha sempre vinto quando noi, sotto la sua offensiva, ci siamo dedicati a manifestare il nostro sdegno e il nostro dolore; invece HA PERSO e ha dovuto ritirarsi (vedi art. 18) quando ci siamo battuti con lucidità e decisione. Quindi via il listello nero dalla bandiera italiana e invece formiamo, a partire da ogni scuola in cui siamo presenti, i COMITATI DI LOTTA PER LA COSTITUZIONE che partecipino alle manifestazioni del 25 Aprile con striscioni ben visibili. Poi si andrà avanti: il referendum va preparato con una vastissima mobilitazione, altrimenti restiamo con un pugno di mosche in mano.
Un caro saluto a tutti.

 ilaria ricciotti    - 04-04-2005
Oltre a ringraziare la Redazione di Fuoriregistro per aver dimostrato sensibilità nell'evidenziare la suindicata esigenza, ho sentito la necessità di intervenire in quanto, pur condividendo qualsiasi iniziativa in merito, sono tuttavia d'accordo con Vincenzo. La nostra Costituzione non è morta e penso non lo sarà mai. Noi cittadini italiani non lo permetteremo. Oltre alle iniziative esplicitate, coinvolgeremo ancora una volta il nostro Padre istituzionale: il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi affinchè, unitamente al suo popolo, la difenda da chiari attacchi e trappole tese per farla morire.

 ilaria ricciotti    - 05-04-2005
Si porta a conoscenza che il 24 Aprile ad Esanatoglia, paese del nostro amatissimo Balilla Bolognesi e nei comuni vicini verranno raccolte firme da inviare al Presidente della Repubblica. La stessa iniziativa interesserà anche molti altri comuni non solo dell'entroterra maceratese, ma della costa. Insomma ci stiamo muovendo, stiamo lottando con enorme impegno, affinchè non si effettui questo stillicidio anticostituzionale, soprattutto dopo i dati elettorali non certo favorevoli alle scelte di questo governo.