tam tam |  software libero  |
TuxPaintGuide2.0 - Software Libero e Scuola Primaria
Francesca Campora - 23-02-2005
Esce la guida didattica TuxPaint seconda edizione, la prima fu del novembre del 2003, dedicata agli insegnati della scuola primaria che vogliano provare il software libero. La guida è rilasciata con licenza copyleft GNU fdl.

TuxPaint è un semplice ambiente grafico per bambini rilasciato con licenza GPL dal suo autore-ideatore Bill Kendrick e dal team di software liberisti che ne mantiene sviluppo e traduzione.

E' liberamente scaricabile dal sito http://www.newbreedsoftware.com/tuxpaint/ , liberamente copiabile in quante copie abbisognano e liberamente ridistribuibile, tutto questo grazie alla licenza GPL. Smitizzando la credenza che il Software Libero e/o Open Source giri solo sul Linux, il software TuxPaint si trova nel sito in diverse versioni adatte ai seguenti sistemi operativi: Linux, Windows, Mac OS X, Mac OS, NetBSD. TuxPaint rilascia poi, come da licenza anche i sorgenti del programma, segnale del Software Libero sulla grande trasparenza ed alla massima attenzione nei confronti dello sviluppo e della ricerca sul software. Insomma potete aprire la scatola, guardare cosa c'è dentro e se ne avete le competenze e capacità personalizzarvelo. L'obbligo ovviamente è di rilasciarlo con la stessa licenza.

E' infatti tutto ciò che ha permesso a TuxPaint in questi anni di migliorare il suo sviluppo, di essere tradotto in moltissime lingue ed essere usato di conseguenza in parecchie scuole del mondo, non ultimo di sbarcare nella banca dati del software di Indire per essere sperimentato.

TuxPaint è inoltre inserito nella distribuzione Linux Live ed installabile Eduknoppix ed anche nella sua versione kids

Ha un'interfaccia grafica allettante ed è composto di due pacchetti, uno è il software vero e proprio ed il secondo è quello degli "stamps" o stampini/timbri strumento ricco e che piace molto ai bambini. Nonostante sia un semplice software per il disegno con TuxPaint possono essere realizzate diverse esperienze che questa guida ha l'obiettivo di mostare.

QUI UN APPROFONDIMENTO

discussione chiusa  condividi pdf