tam tam |  comunicato  |
Diciamo no alla censura preventiva
Redazione - 15-02-2005
CENSURA DI GUERRA: "DELEGA AL GOVERNO PER LA REVISONE DEI CODICI MILITARI DI PACE E DI GUERRA, NONCHÉ L'ADEGUAMENTO DELL'ORDINAMENTO GIUDIZIARIO"

Una legge che sta passando nel quasi totale silenzio, tali e tante sono le questioni che in questo momento mettono in discussione la democrazia e la libertà in questo nostro paese. Ma questa è una legge veramente pericolosa e che riguarda tutte e tutti noi che pretendiamo di non tacere su quanto sta accadendo, accade e accadrà nei teatri delle guerre a cui ci opponiamo con tutte le nostre forze e la nostra passione di amanti della pace e della giustizia.

Se questa legge passerà, potrà ledere profondamente i diritti dell'informazione, infatti chiunque faccia illecita raccolta, pubblicazione e diffusione di notizie militari, potrà essere sottoposto alla legge penale militare di guerra con conseguente applicazione di pesanti pene carcerarie.

Se questa legge fosse stata in vigore non si sarebbero potute dare notizie su "Nassirya" ma neanche sull'uranio impoverito e sulle conseguenze sullo stato di salute dei militari italiani, si parla infatti anche di notizie sullo stato sanitario delle forze armate".

Si cerca di imbavagliare l'informazione ma anche l'opposizione alla guerra, per impedire che tutte le violenze, le ingiustizie le illegalità commesse vengano passate sotto silenzio.


A Bologna ne discutiamo con le parlamentari della Commissione Difesa della Camera:

on.ELETTRA DEIANA (gruppo PRC)

on.SILVANA PISA (gruppo DS )

con SARA MENAFRA
giornalista de "Il manifesto"

e con MARIA CARLA BIAVATI
dei Berretti Bianchi e Donne in Nero

Avevamo invitato anche Giuliana Sgrena, una delle prime giornaliste a segnalare quanto stava avvenendo con questa legge, vogliamo dedicare a lei la serata con l'augurio che sia già tornata a casa.

Invitiamo tutte e tutti a partecipare a questa discussione così importante per il futuro della libertà di stampa e di informazione nel nostro paese.

Promuovono "Donne in Nero di Bologna" con:
Arcilesbica,
Associazione Orlando,
DonneCGIL,
Donne DS,
Forum Donne di Rifondazione.


VENERDI' 18 FEBBRAIO 2005 ORE 20.30
SALA DEL BARACCANO - VIA SANTO STEFANO, 119



Nell'ambito delle iniziative di sensibilizzazione promosse dalle forze sociali segnaliamo quella programmata - per giovedì 17 febbraio - dagli "Ostinati per la pace" a Roma.


  discussione chiusa  condividi pdf