tam tam |  libri  |
Quando uscimmo dai rifugi
Salvatore Casaburi - 12-01-2005
Istituto Campano
per la storia della Resistenza
“Vera Lombardi”

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Carocci Editore


COMUNICATO STAMPA

Lunedì 17 gennaio, alle ore 17, presso l’Istituto Italiano di Studi Filosofici, sarà presentato il volume di Gloria Chianese “Quando uscimmo dai rifugi”. Il Mezzogiorno tra guerra e dopoguerra (1943-1946), Carocci editore. Ne discuteranno M.Pirani, C.Pavone, G.Perona. Coordinerà G.D’Agostino.

Due i temi conduttori del volume:
- l’impatto della seconda guerra mondiale sul Mezzogiorno: il dispiegarsi dei bombardamenti inglesi e americani, la breve e feroce occupazione tedesca, il forte bisogno di pace avvertito da donne e uomini, la scelta della Resistenza;
- le urgenze e i problemi del dopoguerra: il progressivo ritorno di prigionieri e profughi, l’incremento della criminalità, il difficile rapporto tra popolazione e angloamericani, che, per molti aspetti, riflette la relazione vincitore/vinto. Lontano appare il faticoso processo di costruzione dello stato antifascista e repubblicano.
Il libro pertanto analizza, attraverso fonti molteplici ed inedite, un momento cruciale della storia contemporanea del Mezzogiorno e ripropone la riflessione, tragicamente attuale, sul rapporto guerra- territorio- popolazione civile.

Gloria Chianese si è occupata di storia del Mezzogiorno, storia del Novecento, storia di genere, pubblicando per i maggiori editori napoletani e nazionali. E’ nella redazione di “Italia contemporanea” e nel comitato direttivo della Fondazione “Giuseppe Di Vittorio”.
Il volume “Quando uscimmo dai rifugi”. Il Mezzogiorno tra guerra e dopoguerra (1943-1946) è già stato oggetto di numerose recensioni da parte di quotidiani e periodici.
Napoli, 10-1-2005

  discussione chiusa  condividi pdf