F u o r i p r o g r a m m a
Le riviste promotrici - 07-01-2005
Le riviste “Aprile”, “Carta”, “Alternative”, il network “Eco Radio”, “Quaderni laburisti” promuovono per domenica 16 gennaio 2005 (presso Angelicum University Press) una giornata di dibattito e confronto.
Lo scopo: avviare una ricerca comune che, a partire dalla società civile e dai movimenti, possa interloquire, in piena autonomia, con la costruzione del programma con cui la Grande Alleanza Democratica vuole sconfiggere la destra e governare. Al cantiere parteciperanno altri media indipendenti, come Mosaico di pace, Altreconomia, Quale Stato, il manifesto, Missione Oggi, Ora locale, Adista, CEM Mondialità, ma la lista dei partecipanti è sempre aperta. Tutti sono accomunati dall’essere pubblicazioni indipendenti da singoli partiti.
Mentre una Convenzione programmatica dell’intero centrosinistra – aperta a movimenti e associazioni – viene rinviata sine die, ci sembra invece urgente capovolgere le priorità: è sulle idee, sulle proposte, sulle sperimentazioni sociali, che va verificata l’ispirazione unitaria di chi rifiuta il modello berlusconiano.
Sfuggendo da impostazioni politiciste e da architetture organizzative, le riviste hanno scelto perciò di dare priorità ai contenuti. Da qui l’idea di affrontare in questo primo incontro, cui ne seguiranno altri, alcune questioni prioritarie: “Pace e guerra”, “I beni comuni”, “Lo sviluppo e i diritti dei lavori”, “La comunicazione nell’era della globalizzazione”.
Ci preme sottolineare che si tratta dell’inizio di un lavoro comune, che ci auguriamo prosegua e si allarghi: il “cantiere programmatico” che si avvia deve rimanere aperto e plurale.
All’incontro del 16 gennaio, che si svolgerà con sedute plenarie e gruppi di lavoro tematici, sono invitati i lettori, le organizzazioni e reti sociali, tutti coloro che sono interessati a far prevalere il da farsi sugli schieramenti.
Al seminario sono invitati Romano Prodi, e tutti i politici della Gad che vorranno partecipare.

Altre notizie su:

http://www.ilmanifesto.it/dibattiti/verso_sinistra/41da9c2e43666.html

http://www.carta.org/cantieri/fuoriprogramma/index.htm

http://www.liberazione.it/giornale/041224/LB12D6C8.asp



  discussione chiusa  condividi pdf

 Fuoriregistro    - 08-01-2005
Segnaliamo la proposta di programma per il movimento antiriforma che Vittorio Delmoro ha lanciato nei giorni scorsi: uno spunto per ragionare a sinistra anche di scuola?