tam tam |  giochi  |
Tocatì
tocati.it - 25-09-2004
Tocatì

II Edizione - Festival Internazionale dei Giochi in Strada



Credo che raramente lo sviluppo progettuale, che una manifestazione compie di edizione in edizione, sia stato così rapido come quello del Festival dei Giochi in Strada. E l'impulso che vi sottende può provenire solo da una grande capacità propositiva, e prima ancora dalla più grande passione.

Per questo il primo, rinnovato, plauso va all'Associazione giochi antichi , con la quale l'Amministrazione Comunale è lieta di proseguire una collaborazione che ha già prodotto moltissimo. "Tòca-tì" - per concezione e struttura - nasce e si conferma come "festival" dei giochi in strada e in quanto tale è un evento unico in Italia. Da quest'anno assume per di più una dimensione internazionale, andando a coinvolgere altri giochi e "custodi del gioco", oltre alle importanti realtà italiane già presenti nella prima edizione.

Il dato più visibile è il grande incremento dei giochi in programma, che sono ben 29, tutti di documentata storicità, che "occuperanno" gioiosamente il triangolo di città tra Piazza Erbe, Ponte Pietra e Ponte Nuovo.

Giocando e divertendosi come un tempo, i veronesi potranno vivere per tre giorni in un modo diverso spazi al giorno d'oggi del tutto impraticabili a tale scopo. In definitiva, riappropriandosi di attività e di luoghi da protagonisti, e non da semplici spettatori. Tutti possono giocare a tutto, anzi sono invitati a farlo.

Ma ciò che vorrei sottolineare è proprio il progetto complessivo della manifestazione, e quindi anche le altre sue articolazioni, altrettanto fondamentali dei giochi per crearne il clima e per compenetrarne meglio l'origine e lo spirito: i momenti di intrattenimento musicale e di degustazione (realizzati in collaborazione con significative istituzioni e realtà economiche locali); e soprattutto la mostra di cartoline d'epoca, stampe e foto storiche dei giochi, nella Chiesa di S.Giorgetto, ed ancora gli incontri di approfondimento storico culturale dei giochi, nell'ex Chiesa di S.Maria in Chiavica.
Un doveroso ringraziamento infine agli enti pubblici che hanno collaborato al Festival, l'A.G.S.M., per le forniture di energia e di acqua, anche nell'ambito del "Progetto acqua nuova", l'A.M.I.A., per la pulizia e l'apprestamento degli spazi e l'A.M.T., per il sostegno mirato alla promozione.
E buon divertimento a tutti!
dott. Ivan Zerbato
ASSESSORE ALLA VALORIZZAZIONE DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Per informazioni:
Associazione Giochi Antichi Verona - Via San Mamaso 6/A
37121 Verona - tel. 045 594453
info@tocati.it

Per tutti i dettagli visita il sito dedicato al festival
http://www.tocati.it/











  discussione chiusa  condividi pdf