Hanno spento gli occhi di Enzo
Paolo Oddone - 01-09-2004
Riceviamo dal sito www.warnews.it:

Ci hanno detto che Enzo è morto.

Al Jazeera ha dato la notizia in un ticker scorrevole sotto lo schermo. Praticamente un trafiletto. Nessun particolare.

Le speranze sono volate via di colpo, spazzate lontano dalle dichiarazioni di una imprecisata (chissà perchè anonima) "fonte diplomatica" italiana, che avrebbe visionato il video dell'uccisione.

Enzo era partito da solo. Ma fin dal primo post sul suo blog, e dal primo messaggio nella mailing list, ci ha permesso di essere li' con lui, vicini, quasi a toccarlo.
Da semplici fruitori del suo lavoro giornalistico, ci siamo trasformati tutti in compagni di viaggio.

Qualcuno l'ha definito un turista spericolato. Non c'e' nulla di piu' falso. Enzo Baldoni in iraq era tutt'altro che un turista. Era un testimone oculare. Ed era un testimone con una marcia in più: la sua disarmante sincerità.

Attraverso gli occhi di Enzo abbiamo visto quel bambino di Najaf, che aspettava l'inferno che di li' a poco gli sarebbe piovuto addosso . Abbiamo visto l'ustionato sul suo lettino d'ospedale, l'abbiamo visto cosi' bene che riuscivamo quasi a sentirne il respiro.
E abbiamo corso insieme a lui con la bandiera della Croce Rossa, dopo aver caricato i viveri sui camion , facendo una catena umana.
Insieme a lui abbiamo riso e ci siamo commossi. Abbiamo avuto anche paura. Molta paura.

La sera del 25 agosto la polizia del governo provvisorio irakeno ha fermato 60 giornalisti a Najaf.
Mentre sparavano in aria, i poliziotti hanno ordinato ai giornalisti di lasciare immediatamente la città.

La guerra, per prosperare, ha bisogno del buio, dell'oscurità che protegge dagli sguardi i suoi mille orrori. La pace, invece, ha bisogno di luce.

Ci hanno detto che Enzo Baldoni è stato ucciso. Luci spente. Buio. Sipario.

Paolo Oddone


  discussione chiusa  condividi pdf

 gp    - 01-09-2004
Dal blog di Pino Scaccia ho scovato questa notizia ... : la polo di Baldoni è la stessa che indossava in una spedizione precedente. Se così fosse (cioè se si trattasse di un fotomontaggio o qualcosa del genere) ci sarebbe da supporre che è stato assassinato subito dopo l'agguato che è stato reso noto solo dopo la denuncia pubblica di Hellen Williams.

Domenica, 29 Agosto 2004
La polo di Baldoni e Ghareeb


Ieri sera ho mandato un'email a Pino Scaccia (ancora senza risposta), inviato rai in Irak, dove chiedevo se durante la spedizione della croce rossa alla quale ha partecipato anche lui, Baldoni in qualche occasione avesse indossato la polo color crema che compare nel video dei terroristi..
Baldoni infatti nelle poche riprese trasmesse dai telegiornali indossa sempre una camicia celeste chiaro portata fuori dai pantaloni..
Questa sera però una foto ancora poco vista in giro e pubblicata dal blog di Pino Scaccia, ritrae Ghareeb in secondo piano mentre parla ad un microfono con una polo molto simile a quella che poi indossa Baldoni nel video.. una breve comparazione delle due foto secondo il mio modesto parere lascia pochi dubbi almeno sul fatto che sia lo stesso indumento...
Adesso mi chiedo.. se la polo indossata da Ghareeb fosse la stessa che indossa Enzo nel video di rivendicazione, non dovrebbe essere sporca di sangue dal momento che al povero interprete è stato sparato un colpo d'arma da fuoco a bruciapelo?..
Perchè Baldoni non indossa nel video la "solita" camicia celeste?