tam tam |  in vacanza  |
Invito
Segreteria Disal - 20-08-2004
All'attenzione delle gent. redazioni, delle associazioni professionali e sindacati scuola

Martedì 24 agosto alle ore 17.00 nell’ambito del “Meeting dell’amicizia dei popoli 2004” – che si svolgerà a Rimini dal 22 al 28 agosto -, Di.S.A.L. promuove una tavola rotonda per approfondire un problema, decisivo anche per l’attuazione della riforma scolastica avviata dal ministro Moratti. Si tratta di un primo confronto sul futuro del governo delle scuole, in un momento in cui si discute ancora sulle competenze effettive che debbano passare alle Regioni, sui nuovi organi collegiali che dovranno governare le scuole, su nuove forme di reclutamento di dirigenti e docenti più adeguate all’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Il confronto con il contesto europeo, il punto di vita di chi dirige oggi scuole statali e non statali, la riflessione in atto nelle Regioni ed il dibattito in Parlamento saranno il contenuto dell’incontro, che non ha certo la pretesa di indicare risposte ma di inquadrare con chiarezza domande e problemi.
L’incontro dal titolo "Chi governerà le scuole ? Dirigere istituzioni autonome e la sfida della regionalizzazione" vedrà la presenza di un componente della Commissione Istruzione della Camera dei Deputati; Paolo Benesperi, Assessore Regione Toscana all'Istruzione e Formazione; Antonio Petrolino, Associazione Nazionale Presidi e presidente ESHA; Bruno Bordignon, Centro Nazionale Opere Salesiane. Presiede Roberto Pellegatta, presidente DiSAL.
Per l’interesse dell’iniziativa mi permetto di invitarLa all’incontro che si svolgerò nella sala Abis della Nuova Fiera di Rimini.
Durante tutto il periodo del Meeting Di.S.A.L. sarà presente con uno stand nella zona della Compagnia delle Opere Educative.
Cordiali saluti.


Il presidente Roberto Pellegatta

  discussione chiusa  condividi pdf